Vai al contenuto

ASA


Killrob

Messaggi raccomandati

Adesso, Carsco dice:


Mi ricordo quando me li costruivo tagliando il plexiglass da 4-5mm, forato e filettato.

Una volta ne ho costruiti due A MANO partendo da un blocco di alluminio.
Era per un crawler 1:10 e sono stato costretto perche' in plastica si spaccavano sempre.

Ora basta mezz'ora di progetto, mezz'ora di stampa e via a romperli di nuovo 🙂

Bel lavoro, comunque.

Ho un'amico che come te se gli dai un pezzo di alluminio a mano ci tira fuori l'impossibile, io è già tanto riesco a stampare 😅 comunque visto che devo rifare diversa roba ho ordinato un kilo di abs ormai ci ho ripreso gusto 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Joker78 dice:

Ho un'amico che come te se gli dai un pezzo di alluminio a mano ci tira fuori l'impossibile

2 anni di "aggiustaggio" con la lima in mano alle scuole superiori fanno miracoli.
Serve a na cippa nella vita "normale", ma a me e' servito 🙂

 

3 minuti fa, Joker78 dice:

comunque visto che devo rifare diversa roba ho ordinato un kilo di abs ormai ci ho ripreso gusto

Ho appena preso 1kg di ASA nero appena messo in vendita su Amazon a 20 euro.
Andra' come il pane: l'ho preso 4 mesi fa a 30 euro, ma un'altra marca.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ABS costa meno, ma l'ASA e' piu' facile da stampare specialmente senza full metal.
Poi magari sono solo fissazioni...

Cmq per pezzi come i tuoi (piccoli e bassi) credo sia uguale.

Mettici anche che l'ASA non si scioglie quasi con niente: ho provato tutti i solventi che ho a casa, non gliene frega nulla. E dicono che sia resistente agli UV al contrario di ABS.

Ho provato persino la trementina, la trielina... non gli fa nulla.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena preso 1kg di ASA nero appena messo in vendita su Amazon a 20 euro.

Andra' come il pane: l'ho preso 4 mesi fa a 30 euro, ma un'altra marca.

Qualche anno di aggiustaggio (ed anche un po' di naja) farebbero un gran bene a molti.

Quello in foto ha circa 30 anni... 18fd7af8529860eb5f9d1ef7cabd88ed.jpg

 

Anycubic kossel linear plus,

Inviato utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo, ma ha visto qualche caduta 🙂

Pero' potresti preservarlo un po', dai...

Consiglio: bagno in WD40 (io lo compro a bidoncini per i motivi che qualcuno avra' intuito), successivamente spazzolino da denti per togliere i residui.

Alla fine wd40 spray ogni 4-6 mesi e asciugatura con panno di cotone, evitando poi di toccarlo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia scuola, nella sezione di meccanica, c'era persino la piscina per imparare a fare le saldature sott'acqua.

Negli anni 70-80 uscivano gia' pronti per entrare a Fincantieri, a meno di 1km.

Quando sono arrivato io e' gia' tanto che c'era ancora l'istituto 🙂 🙂

E comunque i tempi erano gia' cambiati, erano arrivati i primi computer, le macchine "a controllo numerico" (maledetti francesi), i primi PLC... che tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...