Vai al contenuto

ASA


Killrob

Messaggi raccomandati

Il 7/2/2020 at 11:37, invernomuto dice:

@Killrob alla fine l'hai provato l'ASA? Si stampa con stampante aperta? Puzza? 
Sulla tossicità dei due materiali ho letto che fondamentalmente il problema è lo stirene, contenuto sia nell'ABS sia nell'ASA. 
Lo stirene, se inalato, è cancerogeno. Va detto però che ambedue i filamenti rilascerebbero stirene solo se portati a temperature elevatissime (400°), a 250° non vi sarebbe questo "pericolo" o - comunque - sarebbe molto ridotto.
L'ABS (non so l'ASA) rimane un materiale non proprio salubre in termini di produzioni di polveri sottili. Anche il PLA ne produce ma in misura minore, viste le sue più basse temperature di fusione. Inoltre ho letto di persone a cui l'odore dell'ABS fa venire mal di testa. 
Personalmente, avendo la stampante in tavernetta con ventilazione forzata, sono molto tentato di provare l'ASA come materiale "tecnico" da aggiungere a quelli che uso normalmente.

 

no non mi sono ancora deciso perchè le mie stampanti stanno alle mie spalle in un locale abbastanza ristretto e chiuso, già me la rischio con PETG e PLA, e fino a quando non sono in grado di dare alle stampanti lo spazio e la ventilazione che meritano preferisco evitare.

 

p.s.: ma sono il solo a cui piace l'odore che fanno le stampanti quando stampo PLA e PETG? io tutta la puzza che dite mica la sento....

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Killrob dice:

p.s.: ma sono il solo a cui piace l'odore che fanno le stampanti quando stampo PLA e PETG? io tutta la puzza che dite mica la sento....

Io non ho nessun problema di odore né da parte di PLA né di PETG, anzi, l'odore del PLA non mi dispiace. Misto alla splendor che metto sul piatto fa tanto "casa della nonna"/"bordello anni 30". 
Ho letto di persone che stampavano ABS e sistematicamente avevano mal di testa se stavano nella stessa stanza. Non avendo mai provato altri materiali oltre a PLA e PETG non saprei se sia vero o meno.

Diverso è il discorso polveri sottili: essendoci un processo di fusione, *tutti* i materiali rilasciano particolato. In linea generale, da quello che ho letto, maggiore la temperatura, maggiori le polveri. Il PLA ne produce meno dei materiali che richiedono temperature più elevate, tipo ABS.
ABS (e ASA) contengono stirene, cancerogeno, ma come detto non dovremmo raggiungere temperature tali per cui si liberano molecole di stirene. 

Qui uno degli ultimi articoli (2019): 
https://www.sciencedaily.com/releases/2019/10/191007100408.htm

Cita

generally the hotter the temperature required to melt the filament, the more emissions were produced. As a result, acrylonitrile butadiene styrene (ABS) plastic filaments, which require a higher temperature to melt, produced more emissions than filaments made of polylactic acid (PLA), which melt at a lower temperature.

Peraltro passaggio interessante:

Cita

"The toxicity tests showed that PLA particles were more toxic than the ABS particles on a per-particle comparison, but because the printers emitted so much more of the ABS -- it's the ABS emissions that end up being more of the concern," Weber said. "Taken together, these tests indicate that exposure to these filament particles could over time be as toxic as the air in an urban environment polluted with vehicular or other emissions."

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

I miei 2 cent: io ho comprato il FrontierFila su Amazon a 30 euro/kg.

Si stampa esattamente come il PET/PETG e fa molta meno puzza dell'ABS.
Si puo' stampare per un'oretta solo tenendo socchiusa la finestra.

Come l'ABS tende a soffrire se schiacciato troppo sul bed, quindi si deve usare un pizzico di Z-Offset rispetto al PLA.

Warpa poco e niente, diciamo come il PET e senza il problema non poter aprire/chiudere porte e finestre come con l'ABS.
Col tappetino magnetico originale della Ender non ho dovuto usare mai niente per l'adesione.

Dopo la stampa resiste a temperature veramente alte: una sfoglia di un solo layer immersa nell'acqua bollente non gli fa ne' caldo ne' freddo, al contrario del PET che si ammorbidisce mentre il PLA proprio si disfa.
"Dicono" che resista benissimo anche a UV, quindi molto adatto a oggetti che dovranno vedersela col Sole.

Finitura molto "liscia", non fila come il PETG e non lascia le superfici verticali piene di sbavature.
Soddisfatto.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

In questi giorni ho disegnato e stampato alcuni "manici" (manopole, presine, maniglie, chiamatele come ve pare) delle pentole.

Ho delle vecchie Lagostina trentennali a cui tengo, e tutte con un solo manico.

La parte superiore l'ho stampata in PLA (all'inizio per prova), quella inferiore in ASA.

Accidenti che materiale... PERFETTO: non gliene frega nulla!
Il filo di acciaio da 6mm che regge il manico arriva a circa 60-70° in quel punto e non fa una piega.

Il sistema di fissaggio e' vite-dado.
Il dado e' affogato nel PLA mentre la vite entra in uno svaso e in un foro dell'ASA (da sotto).

Il PLA era una prova dimensionale e all'inizio pensavo che si sarebbe "ammollato" mettendo a nudo il dado invece rimane li'. Si e' solo "adagiato" bene sul filo di acciaio da 6mm, cosa che non ha fatto l'ASA restando impassibile.

Ho lasciato quindi la coppia com'e'.
Fra l'altro il mio ASA e' bianco e il PLA e' nero.

Mi e' bastato appoggiare il marker nero da disegno e si e' dipinto perfettamente.
L'ASA ha assorbito come una spugna il colore per almeno 1mm, e si e' asciugato allistante.
Credo che farebbe lo stesso con un evidenziatore, il che apre nuovi orizzonti.

Se va via... lo vernicio a bomboletta.
L'ASA usato e' il FrontierFila, per ora non disponbile su Amazon, preso a 30 euro 1kg.
 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...