Vai al contenuto

Problemi con Anycubic Mega 3D HELP ME


Messaggi raccomandati

Ciao, io ho la stessa tua stampante da circa 3 mesi e ti posso aiutare un pochino dandoti anche dei consigli dove purtroppo sono già inciampato nel lungo percorso della stampa 3D 😀.

1 - la calibrazione del piatto va fatta a seconda di come maneggi le stampe, nel senso, io non faccio mai forza sul piatto per "staccare" l'oggetto ma attendo, visto che non mi corre dietro nessuno, che sia tutto freddo così la stampa si stacca da sola ed eviti di danneggiare la superficie del piatto. Comunque se la fai ogni mese stai sul sicuro (anche qui dipende da quanto stampi)

2. la stampante purtroppo è molto rumorosa quindi più avanti ti consiglio di cambiare le ventole "cinesi" che ci sono ed esattamente:

- Noiseblocker BlackSilentFan XS-1 - ventola che raffredda i mosfet - https://www.amazon.it/gp/product/B0083A0CBG/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

- GELID Solutions Silent FN-SX06 3 Pin Case Ventola Silenziosa contro surriscaldamento PC - ventola dell'alimentatore - https://www.amazon.it/gp/product/B008S1HNPS/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

- Noctua NF-A4X10 FLX, Ventola Silenziosa di Qualità Premium, 3-Pin (40x10mm, Marrone) - ventola che raffredda il corpo dell'estrusore - https://www.amazon.it/gp/product/B009NQLT0M/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

3 - Il piatto originale anycubic cinese purtroppo dopo 3/4 stampe tende a deformarsi, io ne ho acquistato uno dello spessore di 3mm in alluminio e sono veramente soddisfatto dell'acquisto anche perchè prima una volta livellati i 4 punti ai lati del piatto in centro il foglio non riusciva mai a passare. Questo è un upgrade che ti consiglio vivamente di fare.

4 - per ultimo ho sostituito tutti i cuscinetti a sfera originali "cinesi" con questi: Igus® autolubrificati 8 mm - DryLin® R - rj4jp 01 - 08 ( x 8 ) - https://www.amazon.it/gp/product/B01MEFSBHQ/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&psc=1 e anche qui il rumore è scomparsso e il piatto va che è una bellezza.

Per il sensore comunque ne dovresti avere anche uno di ricambio fornito nella confezione quindi puoi mettergli questo se l'altro lo hai trovato danneggiato, vedi tu.

Per il cambio filamento sul manuale trovi tutto comunque porta a riscaldare l'estrusore a 230 gradi poi sfili il filamento dopo averlo fatto estrudere un pochino a mano e viene via tranquillamente.

Altra cosa importante LIVELLA BENE L'ASSE Z perchè purtroppo anche nel mio caso di pochi millimetri ma bisognava controllare bene che le due aste dove c'è l'estrusore fossero in piano ben allineate. Per farlo bene se hai un calibro digitale fai un ottimo lavoro.

Anche io sono un neofita come te, le cose si imparano con tanta pratica e sbagliando tante stampe.....ho letto che chiedevi per la stampa da sd....devi settare bene il programmma che ti danno loro cura con la versione che rilasciano sul sito poi se vuoi puoi cambiare qualche parametro che migliora leggermente il risultato finale, comunque il bello della stampa 3D viene dopo, cioè la POST-PRODUZIONE....io faccio modellismo da anni quindi una volta stampato l'oggetto mi piace cartarlo.....poi alla fine verniciarlo ad aerografo....dipende sempre dall'uso che ne vuoi fare.

Spero di esserti stato d'aiuto comunque se hai bisogno chiedi pure, in allegato ti ho inviato una foto della mia stampante :-)!!

Ciao ciao.....buona giornata!

Federico

IMG_20191022_120618.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Federico,

grazie per la tua risposta esaustiva,ho molto apprezzato tutto quello che mi hai consigliato,

solo per curiosità, il piatto di alluminio, bisogna adagiarlo su quello esistente di vetro , o bisogna toglierlo, per far posto al nuovo acquistato, ti chiedo questo perchè sono legato alla garanzia della mia stampante, se dovessi arbitrariamente cambiare il piatto, non beneficerei di una eventuale assistenza. Immagino che la S3 è molto più stabile con il tuo nuovo piatto in alluminio.A parte il fatto che ,anche se potessi farlo dal punto di vista della garanzia, non sarei in grado di cambiare tutte quelle cose che tu hai sostituito, complimenti a te, ma di sicuro io farei dei guai alla stp.

Ultimo consiglio prima di salutarti, vorrei acquistare su Amazon del filamento PLA però che fosse particolare nel colore e nella brillantezza, insomma tipo argento o altro colore che quando lo vedi , ti viene la voglia di dire come è particolare  con luminescenze all'interno del colore, insomma non un colore classico, tipo quelli che ho avuto in arredo alla stp.

Spero di essermi spiegato, un filamento che quando poi realizzerò un oggetto, esso ti balzerà agli occhi per così dire gli "effetti speciali " che il filamento già di per stesso fornisce agli  occhi se lo guardi.

per quanto riguarda il PLA  wood, mi dici qualcosa in proposito, è legno  veramente o un surrogato o similare?

Conviene prenderlo o da problemi alla stampante, tu l'hai usato qualche volta?

Ciao fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

sul wood ti rispondo io, è sempre pla ma con all'interno numerose particelle di legno vero. quando lo stampi puzza come il legno ed anche dopo ha un po' di odore legno. Però non è legno... è plastica mischiata.  Il nozzle minimo di solito è 0.4 ed a volte (non sempre... ) è ancora piccolo e intasa il nozzle stesso.... 

Per quanto riguarda il pla lucente... quello che chiedi mi sembra eccessivo, però forse alcuni pla con dentro i glitter mi sembra averli visti... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fate attenzione con i cuscinetti igus.Su questa stampante tolgono parte del rumore ma vi ritroverete a stampare cerchi con una ovalizzazzione superiore a 6/10 di mm. Li ho usati per poco e li ho tolti. Se si vuole silenziare il rumore della stampante meglio cambiare i driver con tmc 2209.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, Marcott, allora lascio perdere.
Grazie
ciao
Buonanotte

 

Grazie per gli utili consigli Tomto,

però puoi spiegarmi cosa sono i driver a cui fai riferimento di cambiarli con , tmc 2209.

Che non cosa siano Tmc 2209, puoi essere clemente e spiegarmi in parole più accessibili per che non comprendo i tecnicismi con cui non ho ancora familiarizzato.

Grazie

Buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Tomto dice:

Fate attenzione con i cuscinetti igus.Su questa stampante tolgono parte del rumore ma vi ritroverete a stampare cerchi con una ovalizzazzione superiore a 6/10 di mm. Li ho usati per poco e li ho tolti. Se si vuole silenziare il rumore della stampante meglio cambiare i driver con tmc 2209.

Ciao.....ah grazie della notizia perchè in effetti ho sostituito i 3 cuscinetti del piatto con gli IGUS....quindi mi consigli di tornare ai suoi originali??? Se non sono troppo indiscreto quali TMC2209 mi consiglieresti per la I3 Mega S perchè su Amazon ne ho visti di tanti brand e sinceramente non vedo molte differenze tra una e l'altra marca...

Grazie mille comunque, buona giornata.

11 ore fa, EMOZIONE dice:
Ok, Marcott, allora lascio perdere.
Grazie
ciao
Buonanotte

 

Grazie per gli utili consigli Tomto,

però puoi spiegarmi cosa sono i driver a cui fai riferimento di cambiarli con , tmc 2209.

Che non cosa siano Tmc 2209, puoi essere clemente e spiegarmi in parole più accessibili per che non comprendo i tecnicismi con cui non ho ancora familiarizzato.

Grazie

Buonanotte

Ciao i driver sono dei piccoli chip che sono montati sulla scheda madre (Arduino) della tua stampante. Devi aprirla sotto per avere accesso alla scheda ma se come dici tu non sei pratico o guardi prima su youtube qualche tutorial o lascia perdere perchè danneggeresti la stampante stessa, ti invio una foto del chip così capisci meglio,......ciao ciao buona giornata :-)!!

TMC2209.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, EMOZIONE dice:

Ok Federico,

grazie per la tua risposta esaustiva,ho molto apprezzato tutto quello che mi hai consigliato,

solo per curiosità, il piatto di alluminio, bisogna adagiarlo su quello esistente di vetro , o bisogna toglierlo, per far posto al nuovo acquistato, ti chiedo questo perchè sono legato alla garanzia della mia stampante, se dovessi arbitrariamente cambiare il piatto, non beneficerei di una eventuale assistenza. Immagino che la S3 è molto più stabile con il tuo nuovo piatto in alluminio.A parte il fatto che ,anche se potessi farlo dal punto di vista della garanzia, non sarei in grado di cambiare tutte quelle cose che tu hai sostituito, complimenti a te, ma di sicuro io farei dei guai alla stp.

Ultimo consiglio prima di salutarti, vorrei acquistare su Amazon del filamento PLA però che fosse particolare nel colore e nella brillantezza, insomma tipo argento o altro colore che quando lo vedi , ti viene la voglia di dire come è particolare  con luminescenze all'interno del colore, insomma non un colore classico, tipo quelli che ho avuto in arredo alla stp.

Spero di essermi spiegato, un filamento che quando poi realizzerò un oggetto, esso ti balzerà agli occhi per così dire gli "effetti speciali " che il filamento già di per stesso fornisce agli  occhi se lo guardi.

per quanto riguarda il PLA  wood, mi dici qualcosa in proposito, è legno  veramente o un surrogato o similare?

Conviene prenderlo o da problemi alla stampante, tu l'hai usato qualche volta?

Ciao fammi sapere

Ciao.....allora per i filamenti ho visto che ti hanno giò ampiamente risposto e comunque sono d'accordo con quello che ti hanno scritto e consigliato....io ho acquistato una bobina sempre anycubic verde fluo e ad occhio quando vedi la stampa....giò quello è un buon risultato....se no il viola è molto bello......o l'arancione.

Il piatto di vetro se vedi poggia su un altro sostegno sotto dove sono attaccati anche i cuscinetti....quello intendo io l'ho sostituito con una piastra di alluminio da 3mm. per vedere se il tuo piatto non è storto prendi un righello e mettilo diritto sopra il piatto stesso, non devi vedere luce tra il righello e il piatto....fai la prova su tutti i 4 i lati poi lo metti in diagonale e se noti che vedi la luce allora vuol dire che il piatto e curvo io ho inviato le foto all'helpdesk della anycubic e loro sono stati carinissimi che me ne hanno spedito uno nuovo ma che non ho ancora montato, lo tengo di scorta.

Ti invio una foto della piastra dove poi sopra appoggia il piatto di vetro.

Piastra_Y.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei troppo bravo tu,

io temo di fare tanti guai, poi volevo capire come hai staccato senza farlo rompere il vetro di sopra e poi come l'hai rimesso con la colla?

Comunque mi piace il tuo carattere, non perdi d'animo, alla fine ti troverai una stampante diversa da quell' acquistata, però con migliori ed eccellenti prestazioni.

La domanda resta la stessa , ammesso che ne abbia bisogno, posso farlo dopo 3 giorni dall'acquisto?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Federico_Bologna dice:

Ciao.....allora per i filamenti ho visto che ti hanno giò ampiamente risposto e comunque sono d'accordo con quello che ti hanno scritto e consigliato....io ho acquistato una bobina sempre anycubic verde fluo e ad occhio quando vedi la stampa....giò quello è un buon risultato....se no il viola è molto bello......o l'arancione.

Il piatto di vetro se vedi poggia su un altro sostegno sotto dove sono attaccati anche i cuscinetti....quello intendo io l'ho sostituito con una piastra di alluminio da 3mm. per vedere se il tuo piatto non è storto prendi un righello e mettilo diritto sopra il piatto stesso, non devi vedere luce tra il righello e il piatto....fai la prova su tutti i 4 i lati poi lo metti in diagonale e se noti che vedi la luce allora vuol dire che il piatto e curvo io ho inviato le foto all'helpdesk della anycubic e loro sono stati carinissimi che me ne hanno spedito uno nuovo ma che non ho ancora montato, lo tengo di scorta.

Ti invio una foto della piastra dove poi sopra appoggia il piatto di vetro.

Piastra_Y.jpg

No aspetta, questa non è la piastra dove appoggi il vetro. Questa è la piastra dove, ai 4 angoli e con le molle, metti il piatto riscaldante sul quale poi metti il piatto in vetro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...