Vai al contenuto

Problemi con Anycubic Mega 3D HELP ME


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

ieri mi è arrivata la stampante Anycubic 3D  Mega S,

appena dopo averla montata e dopo le operazioni di rito, calibrazione, riscaldamento e stampa del file

test che forniscono insieme alla SD, ho notato che dopo alcune operazioni di HOME ALL,

con il foglio A 4, la piattaforma va oltre la corsa (credo sull'asse Y) indietro per intenderci,

e fa un rumore enorme abbastanza forte che ho dovuto fermare l'operazione e ho settato la stampante.

Ho bisogno di aiuto, potrebbe essere una cosa  grave o forse risolvibile, aiutatemi a capire, se posso

risolvere questo problema e far tornare tutto come prima.

Se non è risolvibile, comunicatemelo, così rispedisco il pacco indietro ad Amazon.

Come prima stampa ha stampato bene i due gufetti.

E poi è sorto il problema.

attendo con ansia i vostri consigli, poichè io non sono per nulla pratico, è la prima volta che uso una S3D.

Grazie

Buona notte.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marcott,

potresti essere più chiaro per favore sono a digiuno di tutto, io non conosco molto i termini tecnici,

dove è situato il sensore di fine corsa, dove posso localizzarlo sulla mia Mega S?

Te ne sarei grato che potessi guidarmi a fare queste operazioni.

La stp è l'acronimo di cosa?

Grato

Buona giornata

Attendo tue dritte ciao

P.S. Sono problemi risolvibili secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcott,

mi sono accorto che sotto la piattaforma, o meglio a fine corsa dove è ubicato il sensore di fine corsa,

credo che sia quella micro centralina  e c'era un rettangolino di plastica con una lamella di metallo,

sul piano per terra e a fianco un piccolissimo  pulsantino microscopico bianco sempre sul piano .

Ho intuito che quel pulsantino facesse parte del rettangolino nero ed probabilmente era adagiato all'interno.

Io non sono un tecnico, ma potrei anche sbagliare, insomma il sensore fine corsa era privo di questo elemento essenziale, per cui immagino non funzionasse per questo motivo.

Il problema che non so come inserirlo, c'è un modo più semplice, perchè ogni qualvolta tento di inserirlo nel suo alloggio, mi casca questo micro pulsantino bianco.Non so mi devo rassegnare a questa situazione o c'è qualche artificio per accomodare il tutto?

Mi affido alla tua perizia, ciao

e grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, EMOZIONE dice:

Marcott,

mi sono accorto che sotto la piattaforma, o meglio a fine corsa dove è ubicato il sensore di fine corsa,

credo che sia quella micro centralina  e c'era un rettangolino di plastica con una lamella di metallo,

sul piano per terra e a fianco un piccolissimo  pulsantino microscopico bianco sempre sul piano .

Ho intuito che quel pulsantino facesse parte del rettangolino nero ed probabilmente era adagiato all'interno.

Io non sono un tecnico, ma potrei anche sbagliare, insomma il sensore fine corsa era privo di questo elemento essenziale, per cui immagino non funzionasse per questo motivo.

Il problema che non so come inserirlo, c'è un modo più semplice, perchè ogni qualvolta tento di inserirlo nel suo alloggio, mi casca questo micro pulsantino bianco.Non so mi devo rassegnare a questa situazione o c'è qualche artificio per accomodare il tutto?

Mi affido alla tua perizia, ciao

e grazie.

 

se si e rotto il finecorsa basta sostituirlo.

nella immagine ti evidenzio cosa credo ti si sia rotto (anche se questo è rosso ed il tuo è bianco), non si può rimettere in sede, deve essere cambiato. Fai una foto al componente?

finecorsa.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, EMOZIONE dice:

Marcott,

mi sono accorto che sotto la piattaforma, o meglio a fine corsa dove è ubicato il sensore di fine corsa,

credo che sia quella micro centralina  e c'era un rettangolino di plastica con una lamella di metallo,

sul piano per terra e a fianco un piccolissimo  pulsantino microscopico bianco sempre sul piano .

Ho intuito che quel pulsantino facesse parte del rettangolino nero ed probabilmente era adagiato all'interno.

Io non sono un tecnico, ma potrei anche sbagliare, insomma il sensore fine corsa era privo di questo elemento essenziale, per cui immagino non funzionasse per questo motivo.

Il problema che non so come inserirlo, c'è un modo più semplice, perchè ogni qualvolta tento di inserirlo nel suo alloggio, mi casca questo micro pulsantino bianco.Non so mi devo rassegnare a questa situazione o c'è qualche artificio per accomodare il tutto?

Mi affido alla tua perizia, ciao

e grazie.

 

dovresti avere un endstop di riserva nella confezione della stampante , nelle mega di solito è cosi.Devi sostituirlo . Devi svitare la pcb con l'endstop ,sganciare il connettore re riavvitare il tutto . Fai delle foto cosi vediamo la situazione

guarda la foto allegata . Quello è l'endstop di z ma il discorso è lo stesso.

io non ho più l'endestop di y e ho disattivato quello di x perchè ho driver sensorless , per questo motivo non ho potuto farti una foto di quell'enstop

52.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ai vostri preziosi consigli,

ho risolto il problema , per il fine corsa,

  1. Per non fare guai,essendo un neofita, quali sono le operazioni preliminari prima che mi accinga ad una stampa offline,su scheda SD?
  2. Quale procedura devo eseguire per cambiare il filamento, se desidero cambiare colore?
  3. Oltre al foglio A4 per calibrare manualmente, esiste anche una calibratura da display? E se è si, quali step sono.Grazie e Buona domenica
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se intendi stampa da sd rispetto a quella da PC oppure se intendi stampa da sd rispetto a "mai fatto".

Per cambiare il materiale porti nozzle a temperatura tipo 200 e estrudi un pochino fino a quando esce un poco di materiale diciamo 10mm e poi ritrai materiale e lo cambi. Quando lo rimetti taglia la punta "a fetta di salame" per agevolare ingresso

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...