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Prusa I3 Pro W "primo layer da schifo"


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allora è la quantità di flow rate che è errata.

prova a fare in questo modo:

 

Cita

Print the cube at .40 single wall, then measure and record 2 values from all 4 sides. Add them together and divide by eight. Divide .40 by the resultant, and multipy that by 100 to give your new flow rate or extrusion multiplier. Example test cube measurements avg to be .428 so we take .4/.428 which equals .934579 x 100 = 93.458 or 93% flow rate as your new value. Note: if you had already been using a flow rate modifier, you would be at that % of the rate you were using. Example was at 97% and the calculation comes to 92%. That’s 92% of 97% or 89%  97 x.92 is 89

estratto da un documento per settare gli estep ed il flow rate, il cubo è il 20x20

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  • 2 settimane dopo...

Dovrei aver risolto con la calibrazione dei E-step, ora sta in stampa la barchetta con lo stesso g-code della precedente e con lo stesso filamento.

Noto però dei problemi con la stampa (sempre di estrusione, tanto per cambiare).. ha stampato fino a metà senza problemi e devo dire anche bene, ma ad un certo punto ha iniziato ad estrudere male il filamento, estrudendone poco a quanto vedo.

La ruota dentata dell'estrusore si sta muovendo normalmente, senza click, quindi penso sia il filamento (sempre quello vecchio, che ho fatto però essiccare un'po nell'essiccatore alimentare)

Ora la fermo e allego le foto nella risposta.

Grazie ancora per le risposte, sembro quasi scemo ma ne succede una dietro l'altra 😕

20200103_020820.jpg

20200103_020828.jpg

20200103_020900.jpg

20200103_020944.jpg

20200103_020954.jpg

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1) il nozzle è pulito?

2) glistep/mm ora sono calibrati davvero bene (se gli dai comando per estrudere 20mm, ne estrude davvero 20, con precisione almeno di un decimo)?

3) il Flow rate, come detto sopra.

Per settarlo più agevolmente puoi anche usare questo (nella parte extrusion multiplier calibration), c'è il foglio excel già pronto...

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Ma il filamento è ancora usabile? Se lo pieghi si spezza o si flette, come deve? Perché inutile fare queste prove con una macchina non perfettamente in quadro con un filamento che fa pena: si aggiunge ai problemi di settaggio della macchina pure i problemi del filo e si finisce per non venirne più a capo. Il filamento vecchio usalo quando riesci a stampare BENE con un filamento nuovo, sempre che il filo sia, appunto, ancora usabile. Quanto l'hai tenuto nell'essiccatore? 
PREMESSO che le verifiche che ti ha detto @devilman vanno assolutamente effettuate senza se e senza ma, il fatto che il problema te lo faccia solo a metà stampa potrebbe essere dovuto forse ad un nozzle che si intasa e si mette a sottoestrudere a metà stampa. Non è che stai usando una ritrazione troppo aggressiva? Hai un bowden? Che parametri usi di ritrazione? Velocità di stampa?

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Grazie per avermi risposto in cosi poco tempo 🙂

Il file g-code, essendo lo stesso della barchetta fatta in precedenza (vedi le prime foto della discussione), penso che vada bene (e con lui i vari parametri settati). L'unica cosa mi viene in mente il filamento e la pulizia dell'ugello, anche se l'ugello è stato pulito di "recente" (mesi fa, prima delle stampe che ho allegato alla prima domanda della discussione)

Quindi, rispondendo a @devilman, non penso sia l'ugello o la calibrazione degli e-step (la calibrazione l'ho fatta a freddo in quanto avevo già il motore dell'estrusore smontato per le varie prove fatte)

MA comunque le farò sicuramente quelle calibrazione e ti ringrazio per il consiglio, ora avendo una bobina di PLA ancora sigillata ed una di PETG comprata poco fa sempre sigillata vorrei provare a cambiare il filamento (metto ovviamente il PLA) e vi aggiorno appena ho qualche risultato. 🙂 

Per rispondere a @invernomuto il filamento utilizzato era stato essiccato a 55°C per 3 ore, ma probabilmente ha ripreso umidità (abito a ridosso di un bosco e la stampante sta nel piano più alto di casa con il terrazzo davanti e l'umidità che mi mangia anche le ossa, ma purtroppo non posso metterla in nessun'altro posto), il settaggio è il suo classico direct e per sicurezza controllo il nozzle per escluderlo.

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1 ora fa, Cromo dice:

Per rispondere a @invernomuto il filamento utilizzato era stato essiccato a 55°C per 3 ore, ma probabilmente ha ripreso umidità (abito a ridosso di un bosco e la stampante sta nel piano più alto di casa con il terrazzo davanti e l'umidità che mi mangia anche le ossa, ma purtroppo non posso metterla in nessun'altro posto), il settaggio è il suo classico direct e per sicurezza controllo il nozzle per escluderlo.

Quello che hai postato è veramente una situazione disastrosa. Oltre a spurgare l'ugello, prova anche a verificare che il diametro del filamento sia impostato correttamente (1,75mm di solito ma verifica che il tuo sia effettivamente 1,75 con un calibro ed aggiusta nello slicer di conseguenza) e che la dimensione dell'ugello sia corretta nello slicer. 
55° per 3 ore non è tantissimo, più sta in forno / essiccatore meglio è se c'è umidità (io metto in forno ventilato a 50-60°). Ad ogni modo se il filamento è umido te ne accorgi perché si spezza se lo pieghi, appena aperto è molto "elastico". In alcuni casi non lo recuperi, purtroppo, in forno. Se stai in una zona umida puoi mettere il filamento in delle buste sottovuoto (quelle con la valvola e compatibili con diversi tipi di aspirapolvere - te la cavi con pochi euro) altrimenti rischi di buttar via tanto materiale.

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HO TROVATO LA CAUSA DEI MIEI MAL (o almeno lo spero) 🙂

Si è rotta la leva che spinge il filamento. Non me ne sono accorto smontandolo e mi sembra strano, però probabilmente durante la stampa della barchetta, si è creata la spaccatura del pezzo.. Mi rincuora la cosa perché vi giuro ne stavo uscendo matto (sperando che sia quella)

Grazie @invernomuto per la risposta, ho provveduto a pulire il nozzle e ho misurato anche il filamento (è 1.77).

Ah mentre pulivo il nozzle ho notato che l'ago che ho comprato in farmacia per pulirlo ( da 0,4 ) non entra, quindi mi sorge il dubbio che abbia uno 0.3 di default (cosa che sul manuale dell'utente non c'è scritta e le schermate delle impostazioni della stampante sul software della Geeetech dicono 0.4)

Ma anche mettendo 0.3 come nozzle estrudeva veramente poco, tanto che su 100mm ne estrudeva 35mm, senza click o altro (la ruota vedevo che girava regolare)

Che mi consigliate di prendere? Ho già visto dei kit in metallo per mk8 ma vanno bene anche se è diretto o sono solo per bowden? 

Ah in una crisi ho "dato di matto" e ho ordinato un Titan con il V6 (clone della trianglelab), quindi alle brutte cambio tutto 🙂

 

20200106_004016.jpg

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10 ore fa, Cromo dice:

Ah mentre pulivo il nozzle ho notato che l'ago che ho comprato in farmacia per pulirlo ( da 0,4 ) non entra, quindi mi sorge il dubbio che abbia uno 0.3 di default (cosa che sul manuale dell'utente non c'è scritta e le schermate delle impostazioni della stampante sul software della Geeetech dicono 0.4)

Se l'ago ha diametro 0,4mm è normale che non entri in un foro da 0,4mm. Deve essere un filo più piccolo.

10 ore fa, Cromo dice:

Ma anche mettendo 0.3 come nozzle estrudeva veramente poco, tanto che su 100mm ne estrudeva 35mm, senza click o altro (la ruota vedevo che girava regolare)

Il motore se gli dici di spingere 10cm di filo deve spingere 10cm di filo. Se non lo fa c'è qualcosa che non va. Lascia perdere quanto estruso, quello lo vedi dopo. Verifica senza ugello che il motore spinga i cm di filo richiesti.

10 ore fa, Cromo dice:

Che mi consigliate di prendere? Ho già visto dei kit in metallo per mk8 ma vanno bene anche se è diretto o sono solo per bowden? 

Ah in una crisi ho "dato di matto" e ho ordinato un Titan con il V6 (clone della trianglelab), quindi alle brutte cambio tutto 🙂

Non conosco la tua stampante, ti direi di prendere un kit molto simile al tuo, magari in metallo. 

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Buongiorno e grazie per avermi risposto cosi in fretta 🙂

@marcottt non è possibile perché neanche si attaccava al piano, ma forse ne avevo fatto uno in precedenza per sbaglio (una delle prime stampe mai fatte, pensando che fosse un miglioramento del pezzo)

@invernomuto eh infatti il mio dubbio era se i 0.4 corrispondevano al diametro interno o a quello esterno dell'ago, ma comunque nel link di Amazon c'è scritto 0.3 "diametro filamento in uscita", premetto però che il mio era un regalo e di link ce ne sono due (il secondo non lo specifica). Però avendo stampato sempre a 0.4 e anche con ottimi risultati rimango interdetto.

L'ultima calibrazione dei miei e-step è stata fatta a freddo e risultavano perfetti 92.8 come valore, ora ne farò una per conferma.

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