Vai al contenuto

Prusa I3 Pro W "primo layer da schifo"


Messaggi raccomandati

Scusami, forse mi sono espresso male, intendevo dire che il valore di e-step settato che mi dava 100mm di estrusione era 92.8.

Confermo il fatto che, a freddo e con valore e-step di 92.8, mi estrude perfettamente 100mm anche avendo il pezzo rotto..

Quindi il problema risiede nel hot-end o magari spingendo il filo a caldo l'estrusore danneggiato non funziona come dovrebbe (magari a freddo non deve sforzare come a caldo ed il problema non si vede)

20200107_084602_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se hai usato.un ago da siringa se è  cosi il diametro 0.4 è  interno perciò è  normale.che non entri semmai prendi un kit per.pulizia ugelli costano una sciocchezza 

Poi hot end all.metal sulla pro w e per pla io almeno te lo sconsiglio 

Poi se.non cambi il.pezzo rotto secondo me è  inutile che ti avventuri con hot end cloni o simili o in regolazioni che possono essere falsate 

Come detto sopra lascia stare l eestruso ma controllo quanto filamento passa cioè  10 cm punto e basta quello conta per poi modificare il parametro 

Calibrate ste macchine bene ci vuole tanto poco ed è  una regola base è  l.unica cosa non scientifica ma matematica e certa poi si vede il resto 

Per quanto riguarda che il.filamento non attacca per me se sei ancora alto dal.piatto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta @jagger75

Ne stavo vedendo alcuni di kit per pulizia dell'ugello, ne comprerò uno a breve probabilmente.

Per ora ho avuto la "fortuna" di avere quel pezzo fatto in precedenza per un errore, ora vedrò se va bene a caldo con quello, sennò è qualcos'altro.

I pezzi li ho ordinati perché avevo uno sconto e ne ho approfittato, ma comunque alle brutte se sostituisco estrusore e hot-end, con le dovute calibrazioni si dovrebbe risolvere a priori il problema (sia meccanico se c'è un problema nei pezzi, sia di software perché cambiando i parametri e calibrando il tutto vado diciamo a sostituire i vecchi valori se fallati).

Sull'estrusore non ho capito bene cosa volevi dire, io gli ho detto di far passare 10 cm e il motorino me ne ha fatti passare 10, poi montandolo e dicendogli di estruderne altri 10 cm si fermava a più o meno 3.5 cm. Ora farò altre prove con vari settaggi di parametri ( diametro dell'ugello che non ho modo di verificare, e-step ecc..).

Per l'aderenza il piano è livellato sicuramente ( ho ri-livellato anche il centro tanto per sicurezza, asse z allineata ecc..) ed infatti nella stampa della barchetta che è fallita a 1/3 del processo il primo livello e quelli dopo si erano attaccati normalmente.

Comunque stavo seriamente pensando di comprarmi ora che è in offerta una Anycubic i3 Mega con ultrabese a più o meno 140 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, spiega meglio :
"Sull'estrusore non ho capito bene cosa volevi dire, io gli ho detto di far passare 10 cm e il motorino me ne ha fatti passare 10, poi montandolo e dicendogli di estruderne altri 10 cm si fermava a più o meno 3.5 cm."

Perché i 10 cm li deve estrudere sia "in aria" che montato con filamento che deve passare attraverso nozzle (ovviamente i 10 cm sono sempre riferiti al filo da 1.75).... A meno che stai facendo il test a velocità eccessiva (e non riesce a spingere così forte attraverso nozzle)...
Hai per caso controllato che ingranaggio sia bene fisso sull asse motore?

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta @marcottt.

Il problema è proprio questo, a freddo faceva passare 10cm e a caldo 3.5cm più o meno, non so se dipende dal hot-end o dall'estrusore.. 

l'ingranaggio era fissato bene, anche perché l'ho smontato qualche giorno fa per installare il Titan con il V6 ed ora funziona benissimo. Ho regolato gli E-step, modificato il software, adattato la meccanica al nuovo carrello (me lo ha stampato un mio amico) eee funziona!!! 

Ho deciso di ovviare cosi "drasticamente" al problema perché mi ha tolto anche fin troppo tempo, in più ora stampa meglio di prima e per una trentina di euro (cloni della trianglelab).

Però ci tengo a ringraziarvi tutti per il sostegno e per i consigli che mi avete dato in questa discussione, è un forum grandioso! 🙂 

PS:( Vi allego la prima stampa con il PLA delle prove precedentemente fatte di Marvin. ) 

 

20200111_010310.jpg

20200112_205424.jpg

20200112_205427.jpg

20200112_205431.jpg

20200112_205445.jpg

20200112_205438.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...