Vai al contenuto

Bolle nell'estrusione


Messaggi raccomandati

Come ha detto @Tomto, ho una Ender 3, ma ammetto che le mie esperienze con l'hotend sono limitate... Ho provato a sostituirlo interamente con un microswiss "clone" tutto in metallo da 15 euro preso su amazon senza aver avuto risultati degni di nota, quindi ho ancora quello originale, ma non l'ho mai aperto compleatamente per paura di fare danni, e quindi mi chiedevo ancora, fino a quando non ho visto le foto, che tipo di gola avesse, se filettata o liscia... Mi dispiace non poter esservi di aiuto in questo caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, io intanto vi ringrazio TUTTI per la pazienza nell'aiutare un newbie con poca esperienza, ma proprio sto letteralmente diventando matto.

Stamattina mi e' sorto il tarlo di fare (di nuovo) una temp tower di questo PETG Makeasy nero che mi viene fuori con le bolle.

I precedenti test (del nero e del bianco) li ho distrutti perche' e' l'unica maniera per trovare la giusta temperatura a cui i cubi fanno piu' resistenza, cioe' si attaccano meglio e hanno una minore delaminazione.

Per farla breve, la temp tower del PETG nero la vedete in allegato.
E' FOLLE!

Ci sono le bolle e filamenti da 250° a 210°!!!
Arrivati a 210° smette di fare bolle, il verme diventa cilindrico e non ci sono piu' filamenti.
Non solo: anche a 210° il materiale e' resistente meccanicamente come a 235-240...

Lo stesso identico GCODE l'ho usato ieri sera per fare la temp tower di quello bianco, ed e' esattamente come ricordavo, col massimo della resa meccanica a 235° e niente bolle fino a 250.
A 210° si spezza come un grissino, esattamente come ho scritto in un appunto.

Di questo PETG nero ho alcuni pezzi stampati un paio di mesi fa e sono perfetti, e sono sicuro di averli stampati a 235: niente bolle ne' robe strane. Liscio liscio e dimensionalmente buono.

Possibile che io stia inseguendo un fantasma ed e' solo il materiale che si e' deperito o, peggio, la bobina contiene materiale con caratteristiche variabili?

Mi ero concentrato troppo sul quel materiale da aver perso di vista il fatto che probabilmente il PLA e l'altro PETG bianco veniva stampato male per altri motivi, magari proprio la recente stampa dell'ABS. Dopo la pulizia sembra che vada infatti tutto bene, tranne che con questo PETG Makeasy nero.

Ora sto stampanto una temp tower per PLA (da 190 a 235): voglio proprio vedere cosa esce fuori. Roba da pazzi.

IMG_20191018_143200.jpg

IMG_20191018_145427.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito ora la temp tower per PLA, da 190 a 225. Si comporta esattamente come un PLA per lo stringing e le bolle.
BOH?

Prima non era cosi', ne ho le prove.
Ho persino sciolto con l'accendino un pezzo perfetto fatto con questo materiale per essere sicuro che fosse proprio PETG (non ne ho altri).

 

IMG_20191018_143200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Ho provato con i miei attrezzi per la pulizia delle armi e sono riuscito a disostruirlo per bene e renderlo liscio.

visto che hai delle armi in casa hai provato a sparargli? o almeno a minacciarlo puntandogliele contro 🤣

scherzo logicamente

cmq nella gola dove finisce il tubo come ti è stato detto non cè il tubicino percio presumo che gli hai dato una bella calla(come si dice a roma)a 260° secondo me hai quasi saldato gola e block e dentro sarà addirittura deformato secondo me ormai è inutile cointinui a sprecare tower test

il problema è meccanico si ma dal nozzle alla gola percio ormai ci sei cambia tutto e via se dentro le filetture o tra gola e il block si è insinuato un po di abs bastardo ormai non lo levi piu rischi solo di rompere il resto

anche a me quando mi si è intasato tutta la gola di abs ed è fuoriuscito ero convinto di aver liberato tutto ma dentro ormai a 250° di preriscaldo per provare a far fondere tutto quello che ci stava dentro ho finito col deformare e buttare tutto dal nozzle in su

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, jagger75 dice:

cmq nella gola dove finisce il tubo come ti è stato detto non cè il tubicino percio presumo che gli hai dato una bella calla(come si dice a roma)a 260°

Sai che non ho capito?
Mi stai dicendo che il tubo in PTFE non deve arrivare a toccare l'ugello?

Ma non c'e' uno schema, una sezione, uno spaccato di come e' fatto questo benedetto sistema?

Attualmente io ho rimontato facendo toccare il tubo PTFE (il tubo bowden che viene dall'estrusore, cosi' ci capiamo) all'ugello.
Non si fa cosi'?

Mi manca qualcosa?

Oppure tra tubo PTFE e ugello c'e' un altro pezzo (che io non ho piu') e questo tubo si deve fermare prima per non toccare l'ugello?
Grazie anche a te.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2-4.jpg.f74869efc9f388f9b859def7d6b49b6e.jpg

in teoria su ferma sulla restrizione

ma sei riuscito a toglierlo e tagliere il ptfe?

se non ho capito male prima hai detto che smontato il nozzle sei riuscito a far uscire una grumo di materiale

forse allora puo darsi che era la punta del ptfe degradata dal calore percio adesso devi solo sfilare tagliare e reinserie alla giusta misura vedi questo video casomai fosse questo il problema

https://www.youtube.com/watch?v=30qqKUwviww

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, jagger75 dice:

ma sei riuscito a toglierlo e tagliere il ptfe?

Si, ci sono riuscito e l'ho accorciato di qualche cm.
Ora la punta e' perfetta.

 

4 minuti fa, jagger75 dice:

in teoria su ferma sulla restrizione

Appunto, in teoria: a me esce fuori dal foro del nozzle!
Allora mi manca qualcosa?
Qualcosa che si e' fuso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Carsco dice:

Riallacciandomi al discorso di Tomto, dove dovrebbe essere questo teflon?
Tra tubo e gola?
Quindi la gola non e' quella standard?

ho visto il video postato da @jagger75 ha ragione lui la gola in quel caso lascia passare il tubo di teflon fino al nozzle . 

pensavo fossero come questi :LINK

Comunque con un sistema come in quello del video è impossibile stampare abs , è stato normale quindi che si sia intasato tutto. Come già detto anche da @Killrob il teflon a 260 ° brucia.

Per forza di cose ci vuole una gola all metal per l'abs .Funziona come descritto nella foto allegata

100.thumb.jpg.a87ab175384cda84fec104c52e591195.jpg

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...