Vai al contenuto

Bolle nell'estrusione


Messaggi raccomandati

Tutto chiaro.
Quello che non mi e' chiaro e': come era, PRIMA, il mio sistema?

Questo e' il pezzo che ho tagliato.
In cima c'era una specie di neoprene appiccicoso che usciva dall'alto fra gola e tubo e forse per questo non veniva via. (vedere foto).
https://streamable.com/m0y5r

C'era un'altra camicia di qualche materiale fra tubo PTFE e gola?
C'era una boccola di qualche materiale fra tubo PTFE e nozzle?
Non c'era nulla?

Ho fatto danno, ok.
Come posso ripristinarlo al meglio, per ora?

Siccome non ho alcuna intenzione di usare ABS ne' di salire oltre i 240°, va bene se lascio il tubo in teflon che corre lungo la gola e tocca il nozzle?

Devo tirarlo un po' su e lasciare un piccolo gap prima del nozzle?
Devo ricomprare gola e blocco in alluminio classico?

Ho appena finito una temp tower il PLA ed e' perfetta.
Attualmente il tubo in teflon tocca il nozzle e il massimo di temp che raggiungo e' 235° per la stampa (poca) di PETG e 240° per il suo primo strato.

Il PLA lo stampo a 200.


 

Image2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Carsco dice:

Tutto chiaro.
Quello che non mi e' chiaro e': come era, PRIMA, il mio sistema?

Questo e' il pezzo che ho tagliato.
In cima c'era una specie di neoprene appiccicoso che usciva dall'alto fra gola e tubo e forse per questo non veniva via. (vedere foto).
https://streamable.com/m0y5r

C'era un'altra camicia di qualche materiale fra tubo PTFE e gola?
C'era una boccola di qualche materiale fra tubo PTFE e nozzle?
Non c'era nulla?

Ho fatto danno, ok.
Come posso ripristinarlo al meglio, per ora?

Siccome non ho alcuna intenzione di usare ABS ne' di salire oltre i 240°, va bene se lascio il tubo in teflon che corre lungo la gola e tocca il nozzle?

Devo tirarlo un po' su e lasciare un piccolo gap prima del nozzle?
Devo ricomprare gola e blocco in alluminio classico?

Ho appena finito una temp tower il PLA ed e' perfetta.
Attualmente il tubo in teflon tocca il nozzle e il massimo di temp che raggiungo e' 235° per la stampa (poca) di PETG e 240° per il suo primo strato.

Il PLA lo stampo a 200.


 

Image2.jpg

Visto che hai smontato l'hotend, se lo hai ancora smontato prendi un calibro e misura il tubo in ptfe e poi quel restringimento della gola. Vedrai che hanno la stessa dimensione. Questo vuol dire che il tubo NON arriva al nozzle, ma si ferma, in pratica, all'altezza della parte in metallo che si allarga, quella dove si riposiziona il radiatore. Quello che hai notato sul pezzo di tubo che hai tagliato non è neoprene, sono i residui di tutti i materiali che hai stampato fino a quel momento.

Non credo che sia ripristinabile allo stato precedente stampa ABS.

Se tiri più su il tubo fai solo danni, rischi un intasamento generale della gola. Il tubo lo devi infilare dentro fino a quando senti che non può andare oltre.

Ti avevo linkato, mi pare, tutto il blocco hotend della Ender3, prendi quello e sostituisci in toto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Studiando un poì meglio la situazione, PARE che anche il PETG soffra di umidita'.
Ho visto molti video in cui il filamento esce esattamente come nel mio caso.

Appena posso lo ficco nel forno a 60°-65° per qualche ora e vediamo che succede.

Grazie a tutti, comunque, per avermi spiegato come smontare tutto il blocco e per tutte le info su cosa comprare.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, era davvero l'umidita'.

Appena tornato in citta' il primo pensiero e' stato quello di ficcare la bobina nel forno.
Dopo 4 ore a 65° (ma secondo me bastava meno) e' tornato il PETG splendido che era quando l'ho comprato.

Pareti lisce, lucide, senza bolle ne' sovra(o sotto?)estrusioni.

inoltre noto che il filamento si spezza con meno facilita'.
Notavo infatti che quando riponevo il PETG e infilavo il filamento negli appositi buchi facevo fatica a non farlo spezzare infilandolo nel secondo foro.
La piega lo faceva spezzare. Adesso e' perfetto.

Il colpevole ero io e stavo buttando via tutta la testina.
Scusate per il trambusto.

Spero che almeno sia di aiuto ad altra gente.
Voglio aggiungere che il filamento che sta SEMPRE montato sulla stampante e' un PLA e non ha preso affatto umidita'.
Il PETG, che dicono esserne immune, ha avuto la peggio.

 

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...