Vai al contenuto

Bolle nell'estrusione


Messaggi raccomandati

Mortacci di pippo... ho provato a svitare, ma non viene via con un bel po' di forza e chiavi adatte, anche mentre e' tutto caldo.

Allora ho rimontato un po' di roba e ho messo il filamento.
Quando l'ho spinto (senza ugello) si e' portato via un tappo di materiale che ho prontamente tagliato via.

Poi, mentre era ancora caldo, ho tirato per bene il tubo ed e' finalmente venuto via ma era veramente come incollato... maledetti.
Ora vediamo il da farsi...

 

Inoltre: siccome il tubo e' ok, mi sembra che che basti pulire un po' la gola e tutto tornera' come prima. Ma come?
Il pezzo cilindrico non viene via e vedo roba plastica al suo interno.

Magari sono i residui del collante usato da chi ha messo il tubo, magari no.

Come fare a pulire se non posso smontare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, FoNzY dice:

ma cosa non riesci  a smontare? se vuoi pulire la gola inernamente puoi usare una punta da trapano...

La parte cilindrica dentro cui scorre il bowden non viene via.
Non c'e' alcun grano.

Ho provato con i miei attrezzi per la pulizia delle armi e sono riuscito a disostruirlo per bene e renderlo liscio.

Sto rimontando il tutto, ma mi dispiace non aver capito perche' non riesco a smontare il tubo metallico (e' questa la "gola"?)

Ovviamente ho accorciato un po' il tubo, per togliere il pezzo in cui hanno usato il collante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: niente da fare.
Rimontato il tutto, ho sempre lo stesso problema: sottoestrusione.

Pareti fragilissime (delaminazione) persino col PLA, e soprattutto piene di bolle e disuniformita' del flusso.

Che fo'?

E' tutto pulito.
Fino a prima di usare questo maledetto ABS (magari e' un caso!) avevo pareti lisce e angoli perfettamente squadrati...

Noto anche, ma sara' la mia impressione, che devo fare un po' piu' di forza per spingere il filamento manualmente. Se lo spingo a mano, comunque, l'estrusione e' buona, pulita, ed esce fuori un bel cilindro che anche analizzato con la lente non ha alcun difetto.

Ho bisogno del vostro aiuto 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la ventola che raffredda il dissipatore rosso funziona? 

Il tubo bowden è in teflon e oltre i 240 gradi degrada, a 260 si squaglia. 

Dalla foto di esempio che hai postato poco sopra è palese che il tubo bowden va a diretto contatto con l'ugello per cui, a 260 gradi lo hai squagliato... 

Compra un tubo nuovo, meglio il capricorn, una gola e un ugello nuovo e tornerai a stampare come prima. 

Su amazon dovresti trovare tutto, forse io capricorn no, in caso anche il classico va bene. 

È successo anche a me di squagliare il tubo di teflon e per quanto ci provi a pulire, non ti torna come nuovo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Whitedavil dice:

Ma la ventola che raffredda il dissipatore rosso funziona?

Certo che si, ho tutto standard.
E comunque da quando ho il problema non e' cambiato nulla.


 

5 minuti fa, Whitedavil dice:

Dalla foto di esempio che hai postato poco sopra è palese che il tubo bowden va a diretto contatto con l'ugello per cui, a 260 gradi lo hai squagliato... 

Chiaro, ma l'ho accorciato.
La parte era comunque integra, e comunque la parte che adesso e' a contatto e' ottima, bianca, pulita e liscia.

 

6 minuti fa, Whitedavil dice:

È successo anche a me di squagliare il tubo di teflon e per quanto ci provi a pulire, non ti torna come nuovo

Ma mica puo' fondere e rovinarsi tutto il tubo: e' buono, cilindrico e liscio.

Puo' essere un problema dell'ingranaggio del motore di avanzamento?
Noto, per esempio, che prima lasciava un segno piu' profondo sul filamento quando lo tiravo fuori.
Adesso molto piu' liscio, senza la zigrinatura tipica dello schiacciamento dell'ingranaggio.

Questa pressione e' regolabile?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente la pressione è regolabile, ma non posso essere preciso perche non ho la tua stampante. Ma dalle foto onpine, dovresti avere una vite, quellabdove scorre la molla, che se tirata aumenta la forza di grippaggio della ruota godronata sul filamento. Vereifica che la ruota godronata, cioè quella che "mangia" il filamento sia perfettamente pulita. 

Se dici che il tubo è in perfette condizioni allora non dovrebbe essere lui il problema. 

Ps: lo sai vero che per ogni tipo di filamento devi ricalibrare l'estrusore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Whitedavil dice:

lo sai vero che per ogni tipo di filamento devi ricalibrare l'estrusore? 

Si, se cambia MOLTO la dimensione e' chiaro.
Ma non posseggo molti filamenti e questi li ho gia' usati e ho ottenuto stampe di qualita' buone e comunque simili.

Ad ogni modo, FORSE (lo spero!) ho capito dove sta l'inghippo.
Solo che ora ho il cervello che fuma e francamente devo darci un taglio.

Fra qualche ora ci ritorno su, ma se e' quel che penso...

Link al commento
Condividi su altri siti

A sinistra il PETG, a destra il PLA, dopo aver rimontato tutto.

Ero convinto che fosse un problema dello slicer, e allora ho provato una "vecchia" versione di Cura (4.2.1) ed effettivamente e' uscita la stampa di destra abbastanza buona, per lo meno in linea con le mie solite.

Poi ho caricato il PETG ed e' uscita quella di sinistra (ovviamente solo cambiando le temperature, niente altro).

Anche l'altra volta improvvisamente, ad un certo layer, la stampa in PLA (lo stesso filamento) si e' completamente degradata.
Vedevo proprio una riga mancare e una volta fermata la stampa e tolto il pezzo mi si e' letteralmente spezzato in due nel punto in cui la stampa aveva iniziato a degradare: sottoesterusione pazzesca ma perfetta prima di quel punto.

Comincio a pensare che sia un problema meccanico, ma cosa devo controllare?

 

IMG_20191017_214050.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...