Vai al contenuto

Stampante 3D con poca manutenzione e grande zona di lavoro


Zenath88

Messaggi raccomandati

troppo materiale assieme.... non penso... dovrebbe essere veramente tanto tanto...

rimane elettronica o cartuccia.... però non capisco ... avevi il radiatore (quello con le alette) a 180 gradi mentre il cubetto era 70/80 ? 
considera che è il cubetto quello che contiene la resistenza  che scalda e diventa incandescente quando è accesa... 
il radiatore dovrebbe essere molto più fresco, infatti ha un ventola apposta se no il materiale si scioglie e si inchioda nel posto sbagliato.

La temperatura sul display è riferita al sensore che è affianco alla cartuccia (quei due fili bianchi silicone con la vite nera su heat block) non al radiatore (non ha sensore che io sappia).

non ho letto le pagine precedenti... se installi repetier host o programmi simili, ci sono dei grafici che mostrano sia la temperatura (che la stampante crede di avere) sia il fatto o meno che la stampante abbia la resistenza accesa per scaldare. 

che comportamento hai su questi grafici ?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, marcottt dice:

troppo materiale assieme.... non penso... dovrebbe essere veramente tanto tanto...

rimane elettronica o cartuccia.... però non capisco ... avevi il radiatore (quello con le alette) a 180 gradi mentre il cubetto era 70/80 ? 
considera che è il cubetto quello che contiene la resistenza  che scalda e diventa incandescente quando è accesa... 
il radiatore dovrebbe essere molto più fresco, infatti ha un ventola apposta se no il materiale si scioglie e si inchioda nel posto sbagliato.

La temperatura sul display è riferita al sensore che è affianco alla cartuccia (quei due fili bianchi silicone con la vite nera su heat block) non al radiatore (non ha sensore che io sappia).

non ho letto le pagine precedenti... se installi repetier host o programmi simili, ci sono dei grafici che mostrano sia la temperatura (che la stampante crede di avere) sia il fatto o meno che la stampante abbia la resistenza accesa per scaldare. 

che comportamento hai su questi grafici ?

Si, infatti il sensore della temperatura che intendo io è quello dell'heat block appunto. Se mi segna giustamente 24 a macchina ferma, in teoria i valori che registra quando scalda dovrebbero avere la stessa valenza di veridicità, no?

Penso che la pistola termica non sia adatta a rilevare la temperatura su heat block e ugello perché le temperature rilevate alla fine non sono veritiere, brucia da matti quel coso, lo so per esperienza 😅

Per l'estrusore la mia ipotesi è appunto che lo immetta troppo velocemente e quindi non faccia tempo ad estruderlo portando a quel filamento estruso non proprio bello. Però la calibrazione step/mm l'ho fatta e senza HotEnd è precisa. Quindi non saprei.

Repetier host l'ho installato sul PC ma non ho modo di collegare la stampante al momento. (Non ho il cavo per collegarla)

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Zenath88 dice:

Si, infatti il sensore della temperatura che intendo io è quello dell'heat block appunto. Se mi segna giustamente 24 a macchina ferma, in teoria i valori che registra quando scalda dovrebbero avere la stessa valenza di veridicità, no?

Penso che la pistola termica non sia adatta a rilevare la temperatura su heat block e ugello perché le temperature rilevate alla fine non sono veritiere, brucia da matti quel coso, lo so per esperienza 😅

Per l'estrusore la mia ipotesi è appunto che lo immetta troppo velocemente e quindi non faccia tempo ad estruderlo portando a quel filamento estruso non proprio bello. Però la calibrazione step/mm l'ho fatta e senza HotEnd è precisa. Quindi non saprei.

Repetier host l'ho installato sul PC ma non ho modo di collegare la stampante al momento. (Non ho il cavo per collegarla)

Aggiornamento:

Ho cambiato l'estrusore con quello consigliatomi da voi precedentemente (dual Extruder) e lo step/mm ora è preciso anche con L'HotEnd collegato, anche se il filamento continua ad avere questo aspetto a 220 gradi impostati.

Edit:

Anche a 230/240 gradi il filamento appare uguale visivamente..

C'è di buono che non si blocca più la ruota dentata però 😅👍

IMG_20191025_232719_HHT.jpg

IMG_20191025_232704_HHT.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Killrob dice:

ma che filamento è?

PLA 1.75 mm della Make a Shape colore argento. Prima di aver problemi ho utilizzato un'intera bobina uguale a questa e veniva estruso visivamente migliore.. anche questa in principio non usciva estrusa così. Ho provato anche il filamento della Sunlu ma stesso effetto.

Ora ho provato a fare il thin Wall test. Non ci sono stati problemi di estrusore ne di estrusione. Il cubo risulta visivamente buono anche se avevo settato pareti da 0.45 e sono uscite da 0.54 mm 😅 domani aggiorno il flusso e provo a fare un altro cubo. Vi lascio anche una foto per vedere il risultato 

 

IMG_20191026_005907.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, marcottt dice:

Sembra bello

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

Si, una volta fatta la stampa non risulta brutto come con l'estrusione e basta.

Oggi è arrivato il tubo in teflon capricorn che ho visto essere consigliato per il basso attrito e una volta montato il filamento sembra visivamente migliore, vi metto la foto.. poi ho effettuato un secondo cubo per sistemare il flusso e pure quello è andato bene. Boh, pure la ultrabase anycubic fa aderire il filamento bene.. sembrerebbe essere tornata funzionante al momento. Quindi il problema erano l'estrusore e il tubo in teflon evidentemente.

IMG_20191026_131055.jpg

IMG_20191026_121731_HHT.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sto facendo una stampa di prova un po' più grande così vedo se regge tutto.

1 ora fa, invernomuto dice:

Dove hai preso il capricorn?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Su Amazon.. però venduto e spedito da loro perché gli altri non sapevo se fosse originale o meno 😅

Questo:

Creality Capricorn XS Series Low Friction PTFE Bowden Tubing 2 meter for 3D Printer1.75mm Filament with PTFE Teflon Tube Cutter Kit Upgrade Kit for Ender 3,Ender 5, CR-10S Series 3D Printer https://www.amazon.it/dp/B07Y5YPR92/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_VOiTDbYZ8RKPF

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...