Vai al contenuto

Stampante 3D con poca manutenzione e grande zona di lavoro


Zenath88

Messaggi raccomandati

10 ore fa, Whitedavil dice:

Non lo so se il montaggio è uguale, la stampante ce l'hai tu,non io... Devi solo adeguare i stepp/mm a circa 410, nel firmware non devi fare nulla. 

Per il montaggio, se cerchi un po online, sicuramente troverai qualcuno che ha lo stesso estrusore sulla tua stampante. Cambiare hotend lo trovo superfluo e se dici che è in ordine. Al limite cambierei il sensore di temperatura ma se non lo prendi esattamente uguale, devi mettere le mani al firmware che è una cosa non semplice se non hai dimestichezza... 

Ok, sinceramente sto cercando un bel po' online ma sembra che la mia stampante sia abbastanza di nicchia, per questo non trovo riscontro per le parti da cambiare.. cambierei hotend per eliminare appunto la possibilità che abbia qualche problema quella parte e nel mentre colgo l'occasione per fare un upgrade che magari mi semplifica la vita in futuro.. spero.

 

10 ore fa, Whitedavil dice:

Basta spulciare il forum. 

https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/8652-la-mia-ender-3-e-i-suoi-upgrade/

Non puoi pretendere che gli altri si sbattano per te.... 

Il forum l'ho spulciato ma non trovo discussioni a riguardo sulla mia stampante purtroppo.

Non capisco il link, scusa.. la stampante è diversa.. vuoi dire che quei pezzi andrebbero bene anche sulla mia.

Più che pretendere mi sto affidando alla vostra esperienza per risolvere il problema visto che da solo non trovo nulla. Comunque chiedo ancora scusa se sono sembrato pretenzioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Killrob dice:

É vero che la tua stampante sarà di nicchia, ma lavorano tutte nello stesso modo ed i pezzi sono standard, altrimenti ognuno avrebbe la sua stampante con i suoi ricambi e questo forum non avrebbe senso. 

Si, ho visto che bene o male si possono adattare ad ogni stampante, il problema è capire quelli che sono simili agli originali e che non abbiano bisogno di modifiche 'da smanettoni' perché non ne sarei in grado. Purtroppo spesso nelle specifiche dei venditori non spiegano niente.. quindi bisogna andare a far controlli incrociati su forum o siti per vedere come si collega. Ma devo dire che anche lì spesso si usano termini che non comprendo o fanno spiegazioni superficiali presupponendo che uno già sappia tutto 😅

Pian piano mi sto documentando su tutto anche in base a quello che mi dite voi ma ci sono davvero un mondo di cose da imparare. Sicuramente tornando indietro non prenderei questa stampante ma magari qualcosa di più diffuso.

Comunque ho provato a prendere i ricambi.. estrusore e HotEnd.. spero di risolvere cambiandoli.

In alcune guide che ho visto ieri sera mettono un'isolante termico nel filetto dell'HotEnd.. quando l'ho smontato non ho messo nulla del genere una volta rimontato, era da fare o è un passaggio opzionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:
É vero che la tua stampante sarà di nicchia, ma lavorano tutte nello stesso modo ed i pezzi sono standard, altrimenti ognuno avrebbe la sua stampante con i suoi ricambi e questo forum non avrebbe senso. 

Si ma non tutte le stampanti usano i classici mk8 o e3dv6, gli hotend/estrusori sono parecchi (per fortuna!). Oltre al fatto che, se uno non è in grado di modificare il fw oppure crimpare i fili con i terminali adatti, è dura andare su prodotti diversi da quelli specifici per la stampante. Ti arriva un hothend con montato un termistore diverso da quello che hai impostato nel fw, avrai letture non precise della temperatura. Oppure con un terminale doupont e tu hai il classico jst, o stacchi i fili e saldi oppure hai un bel soprammobile.

Resto comunque molto perplesso sul fatto che un estrusore di una stampante di un kit relativamente conosciuto (Alfawise) non riesca a estrudere 10cm di materiale lontano dal piatto a 220° con del pla. Siamo sicuri che sia pla? Puoi provare con altro filamento (sempre pla)? O ha l'hotend parzialmente intasato oppure ci sono altri problemi.

Che il sensore di temperatura sballi di 40 gradi è un altro indizio significativo...

Qualcosa non va, consiglierei di smontare tutto, controllare i collegamenti e rimontare l'hotend facendo attenzione che il termistore legga correttamente la temperatura di nozzle e piatto. Peraltro ok la temperatura impostata ma qual è quella effettiva misurata dal termistore dell'hotend?

 

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, invernomuto dice:

Si ma non tutte le stampanti usano i classici mk8 o e3dv6, gli hotend/estrusori sono parecchi (per fortuna!). Oltre al fatto che se uno non è in grado di modificare il fw oppure crimpare i fili con i terminali adatti è dura andare su prodotti diversi da quelli specifici per la stampante. Ti arriva un hothend con montato un termistore diverso da quello che hai impostato nel fw, avrai letture non precise della temperatura. Oppure con un terminale doupont e tu hai il classico jst, o stacchi i fili e saldi oppure hai un bel soprammobile.

 

Resto comunque molto perplesso sul fatto che un estrusore di una stampante di un kit relativamente conosciuto (Alfawise) non riesca a estrudere 10cm di materiale lontano dal piatto a 220° con del pla. Siamo sicuri che sia pla? Puoi provare con altro filamento (sempre pla)? O ha l'hotend parzialmente intasato oppure ci sono altri problemi.

Che il sensore di temperatura sballi di 40 gradi è un altro indizio significativo...

Qualcosa non va, consiglierei di smontare tutto, controllare i collegamenti e rimontare l'hotend facendo attenzione che il termistore legga correttamente la temperatura di nozzle e piatto. Peraltro ok la temperatura impostata ma qual è quella effettiva misurata dal termistore dell'hotend?

 

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

 

 

 

E sono sostanzialmente d'accordo, quindi è per quello che io, per andare sul sicuro, I ricambi "basilari" per la mia Ender 3 li prendo direttamente da Creality e non su Amazon. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Killrob dice:

E sono sostanzialmente d'accordo, quindi è per quello che io, per andare sul sicuro, I ricambi "basilari" per la mia Ender 3 li prendo direttamente da Creality e non su Amazon. 

Eh sì, l'ho scritto anche altrove, purtroppo uno prende kit meno diffusi pensando di risparmiare o perché sulla carta le caratteristiche sono migliori, ma è sempre meglio andare su roba molto conosciuta e diffusa qui (e magari con presenza su Amazon Prime per un discorso tempi) per il discorso ricambi / risoluzioni dei problemi, specie se uno non ha intenzione di smanettare troppo con la stampante. Bisognerebbe sempre considerare la cosa quando si danno i consigli su che stampante scegliere...
Io - in parte - ci sono passato all'epoca quando ho preso la Anet A6 invece della A8: migliore sulla carta, di fatto trovavi molta più roba per A8 (anche in termini di mod) che era molto più diffusa rispetto alla A6...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, invernomuto dice:

Si ma non tutte le stampanti usano i classici mk8 o e3dv6, gli hotend/estrusori sono parecchi (per fortuna!). Oltre al fatto che, se uno non è in grado di modificare il fw oppure crimpare i fili con i terminali adatti, è dura andare su prodotti diversi da quelli specifici per la stampante. Ti arriva un hothend con montato un termistore diverso da quello che hai impostato nel fw, avrai letture non precise della temperatura. Oppure con un terminale doupont e tu hai il classico jst, o stacchi i fili e saldi oppure hai un bel soprammobile.

Resto comunque molto perplesso sul fatto che un estrusore di una stampante di un kit relativamente conosciuto (Alfawise) non riesca a estrudere 10cm di materiale lontano dal piatto a 220° con del pla. Siamo sicuri che sia pla? Puoi provare con altro filamento (sempre pla)? O ha l'hotend parzialmente intasato oppure ci sono altri problemi.

Che il sensore di temperatura sballi di 40 gradi è un altro indizio significativo...

Qualcosa non va, consiglierei di smontare tutto, controllare i collegamenti e rimontare l'hotend facendo attenzione che il termistore legga correttamente la temperatura di nozzle e piatto. Peraltro ok la temperatura impostata ma qual è quella effettiva misurata dal termistore dell'hotend?

 

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Come faccio a verificare la temperatura effettiva del termistore? (filo bianco giusto?)

Stasera riprovo a smontare tutto e controllo i collegamenti.

In teoria facendo estrudere 15cm senza hotend risulta calibrato bene lo step/mm.. non riesce ad estrudere una volta collegato tutto (che in teoria è come dovrebbe funzionare, lo so).

Cosa strana è che nelle prime prove arriva anche sui 14cm, poi man mano riduce la quantità fino a far scattare la ruota dentata.

Credo che sia effettivamente PLA perché ho provato una bobina presa su Amazon della sunplu e ha lo stesso problema, comunque la marca che sto usando per le prove è make a shape e dovrebbe essere italiana. Il filamento è spesso 1,72mm effettivi che rientra nella tolleranza di 0,03mm dichiarato dal produttore.

Per quanto riguardo il marchio si, sarà conosciuto ma effettivamente quando si vanno a prendere ricambi sono tutti quelli della cr-10 o simili, però effettivamente non so quali vadano bene con le impostazioni di fabbrica e quali magari hanno bisogno aggiornamenti di firmware o di attacchi vari.

Purtroppo mi sono fatto fuorviare da qualche video su YouTube e le buone recensioni trovate online al momento dell'acquisto, tornando indietro spenderei qualcosa di più per un prodotto più seguito dalla community. Inutile piangere sul latte versato, fa tutta esperienza 😅👍

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Killrob dice:

Ed infatti io, dopo parecchie indagini, ho preso una Ender 3

Fatto bene, errore mio fin dal principio purtroppo 😅

Eppure dalle recensioni ne parlavano bene ma effettivamente mi sento di sconsigliare l'acquisto ai neofiti come me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...