Vai al contenuto

Stampante 3D con poca manutenzione e grande zona di lavoro


Zenath88

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Killrob dice:

Prova a 240

Ieri sera ho provato anche a quella temperatura ma la ruota dentata staccava e il filamento estruso era ancora più sottile anche se sembra migliorato esteticamente.

Se prendessi un nuovo hotend (come l'originale) dovrei fare qualcosa a livello di firmware o basta semplicemente montarlo?

Magari cambiandolo risolvo.

Tipo questo:

Kit di ugello per stampante 3D MK8 Hotend Kit compatibile con Alfawise U20 U30 Creality Ender 3 Kit di estremità calda di estrusore MK8 assemblato con ugello 0,4 mm, 24 V 40 W https://www.amazon.it/dp/B07SFZH98N/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_r0bSDbJ2K18HQ

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Zenath88 dice:

Ieri sera ho provato anche a quella temperatura ma la ruota dentata staccava e il filamento estruso era ancora più sottile anche se sembra migliorato esteticamente.

Se prendessi un nuovo hotend (come l'originale) dovrei fare qualcosa a livello di firmware o basta semplicemente montarlo?

Magari cambiandolo risolvo.

Tipo questo:

Kit di ugello per stampante 3D MK8 Hotend Kit compatibile con Alfawise U20 U30 Creality Ender 3 Kit di estremità calda di estrusore MK8 assemblato con ugello 0,4 mm, 24 V 40 W https://www.amazon.it/dp/B07SFZH98N/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_r0bSDbJ2K18HQ

È esattamente quello che uso io nella Ender 3, prova, male non farà se sei abbastanza sicuro che il tuo hotend sia ostruito senza possibilità di liberarlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:

È esattamente quello che uso io nella Ender 3, prova, male non farà se sei abbastanza sicuro che il tuo hotend sia ostruito senza possibilità di liberarlo. 

Più che altro l'ho pulito a fondo qualche giorno fa.. ieri l'ho smontato ed era perfettamente pulito all'interno.. per sicurezza ho cambiato anche ugello ma rimane il problema.. non saprei che altro fare sinceramente 😅 cambiando hotend dovrebbero esserci anche il riscaldatore e rilevamento di temperatura, quindi se il problema è uno dei due si dovrebbe risolvere.

Ma il il filo rosso e quello bianco ho visto che all'estremità hanno i fili senza connettori o altro.. vanno per caso saldati? 

Quindi visto che lo utilizzi già sai dirmi se devo fare qualcosa a livello di firmware? Spero vivamente che basti solo collegarlo  😅👍

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Zenath88 dice:

Più che altro l'ho pulito a fondo qualche giorno fa.. ieri l'ho smontato ed era perfettamente pulito all'interno.. per sicurezza ho cambiato anche ugello ma rimane il problema.. non saprei che altro fare sinceramente 😅 cambiando hotend dovrebbero esserci anche il riscaldatore e rilevamento di temperatura, quindi se il problema è uno dei due si dovrebbe risolvere.

Ma il il filo rosso e quello bianco ho visto che all'estremità hanno i fili senza connettori o altro.. vanno per caso saldati? 

Quindi visto che lo utilizzi già sai dirmi se devo fare qualcosa a livello di firmware? Spero vivamente che basti solo collegarlo  😅👍

Non credo vadano saldati. Se prendi gli stessi non devi fare niente nemmeno a livello firmware. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:

Non credo vadano saldati. Se prendi gli stessi non devi fare niente nemmeno a livello firmware. 

Ho guardato le specifiche e sono le stesse quindi provo a prenderlo e a cambiarlo a sto punto, magari risolvo. Grazie

Piccolo aggiornamento:

Ho recuperato una pistola termica laser da un amico e sparando sul corpo centrale rileva 185 gradi contro i 220 impostati.. ma non so quanto possa essere affidabile il rilevamento visto che sparando sull'ugello rileva 20/30 gradi e sul pezzo grigio dove si inserisce il riscaldatore arriva a 70/80 di massima temperatura rilevata.

Provato ad estrudere un po' di filamento a varie temperature e fino ai 220 gradi si presenta con l'aspetto dell'ultima foto postata mentre a 230 e 240 risulta migliore anche se un po' meno spesso. In questa prova la ruota dentata non ha scattato a nessuna temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:

che ugello stai usando? 0.4

Si

Dopo aver riportato la temperatura a 220/210 la ruota dentata è tornata a scattare nell'estrudere i 15 cm del file di calibrazione.

Ad ogni temperatura non estrude comunque la quantità esatta e mentre alle prima prova si è avvicinata ai 14 cm, man mano ha estruso sempre meno ed è ritornata appunto a scattare la ruota dentata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sta che il sensore legge anche 20 gradi di meno, mi è già capitato. Ma in questo caso la stampa, se arriva a termine risulta di solito opaca e non bella lucida. 

Io più che un hotend, investirei una 30€ e prendere un estrusore tipo bondtech. 

Io l'ho montato ed è tutta un'altra vita rispetto a quello originale che hai. 

Se hai pazienza, circa un mese, compralo su aliexpress da trianglelab, fa vermente ottimi cloni! Sennò lo trovi anche su amazon, tipo questo

https://www.amazon.it/dp/B07Q5RNRR6/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_PViSDb0JVXCSW

Fidati, sono soldi spesi bene e non sentirai più cliccare nulla! 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Whitedavil dice:

Ci sta che il sensore legge anche 20 gradi di meno, mi è già capitato. Ma in questo caso la stampa, se arriva a termine risulta di solito opaca e non bella lucida. 

Io più che un hotend, investirei una 30€ e prendere un estrusore tipo bondtech. 

Io l'ho montato ed è tutta un'altra vita rispetto a quello originale che hai. 

Se hai pazienza, circa un mese, compralo su aliexpress da trianglelab, fa vermente ottimi cloni! Sennò lo trovi anche su amazon, tipo questo

https://www.amazon.it/dp/B07Q5RNRR6/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_PViSDb0JVXCSW

Fidati, sono soldi spesi bene e non sentirai più cliccare nulla! 

Dici che può essere un problema di estrusione quindi?

Mettendo questo estrusore che mi hai linkato dovrei cambiare qualcosa nella stampante? Tipo il supporto, firmware o altro.. o basta che lo monto, faccio la calibrazione step/mm e va?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so se il montaggio è uguale, la stampante ce l'hai tu,non io... Devi solo adeguare i stepp/mm a circa 410, nel firmware non devi fare nulla. 

Per il montaggio, se cerchi un po online, sicuramente troverai qualcuno che ha lo stesso estrusore sulla tua stampante. Cambiare hotend lo trovo superfluo e se dici che è in ordine. Al limite cambierei il sensore di temperatura ma se non lo prendi esattamente uguale, devi mettere le mani al firmware che è una cosa non semplice se non hai dimestichezza... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...