Vai al contenuto

Stampante 3D con poca manutenzione e grande zona di lavoro


Zenath88

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, Zenath88 dice:

Come faccio a verificare la temperatura effettiva del termistore? (filo bianco giusto?)

Stasera riprovo a smontare tutto e controllo i collegamenti.

In teoria facendo estrudere 15cm senza hotend risulta calibrato bene lo step/mm.. non riesce ad estrudere una volta collegato tutto (che in teoria è come dovrebbe funzionare, lo so).

Cosa strana è che nelle prime prove arriva anche sui 14cm, poi man mano riduce la quantità fino a far scattare la ruota dentata.

Credo che sia effettivamente PLA perché ho provato una bobina presa su Amazon della sunplu e ha lo stesso problema, comunque la marca che sto usando per le prove è make a shape e dovrebbe essere italiana. Il filamento è spesso 1,72mm effettivi che rientra nella tolleranza di 0,03mm dichiarato dal produttore.

Quindi resta effettivamente da indagare se l'hotend riscalda alla temperatura impostata od inferiore, da quel che dici sembra minore. Ma non costante, sembra che parta bene e poi si raffreddi senza segnalare. Quindi, per me i sospettati sono 2,la cartuccia riscaldante o il termistore, e se i collegamenti su scheda sono corretti, potrebbe essere uno sfilacciamento del cavo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Killrob dice:

Quindi resta effettivamente da indagare se l'hotend riscalda alla temperatura impostata od inferiore, da quel che dici sembra minore. Ma non costante, sembra che parta bene e poi si raffreddi senza segnalare. Quindi, per me i sospettati sono 2,la cartuccia riscaldante o il termistore, e se i collegamenti su scheda sono corretti, potrebbe essere uno sfilacciamento del cavo. 

Ok, stasera verifico per quanto riguarda i cavi, mentre per il termistore e la cartuccia riscaldante non so come verificare.. provo a cercare qualche guida a riguardo. Grazie 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Zenath88 dice:

Come faccio a verificare la temperatura effettiva del termistore? (filo bianco giusto?)

  1. Verifichi che la pistola termica fornisca misurazioni sensate (es, puntandotela sulla mano / fronte, deve dare 35-37 gradi più o meno)
  2. porti in temperatura piatto (50°) ed estrusore (200°)
  3. verifichi che sul display il sensore (termistore) della stampante arrivi alla temperatura impostata
  4. misuri con la pistola puntandola sul piatto e sul nozzle. Deve dare rilevazioni in linea con quella rilevata dal sensore, ci possono essere differenze ma non 20-30°
2 ore fa, Zenath88 dice:

Credo che sia effettivamente PLA perché ho provato una bobina presa su Amazon della sunplu e ha lo stesso problema, comunque la marca che sto usando per le prove è make a shape e dovrebbe essere italiana. Il filamento è spesso 1,72mm effettivi che rientra nella tolleranza di 0,03mm dichiarato dal produttore.

Per vedere se è PLA guarda sulla bobina / scatola, c'è scritto, con le relative impostazioni di stampa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, invernomuto dice:
  1. Verifichi che la pistola termica fornisca misurazioni sensate (es, puntandotela sulla mano / fronte, deve dare 35-37 gradi più o meno)
  2. porti in temperatura piatto (50°) ed estrusore (200°)
  3. verifichi che sul display il sensore (termistore) della stampante arrivi alla temperatura impostata
  4. misuri con la pistola puntandola sul piatto e sul nozzle. Deve dare rilevazioni in linea con quella rilevata dal sensore, ci possono essere differenze ma non 20-30°

Per vedere se è PLA guarda sulla bobina / scatola, c'è scritto, con le relative impostazioni di stampa. 

Il sensore sul display segnava la temperatura giusta 220/220 e oscillava massimo di 2/3 gradi ogni tanto. Per la pistola termica ho provato sulla mano e segnava 33/34 gradi come verifica appunto, ma puntata sull'hotend cambiava drasticamente in base a dove lo puntassi.. ad esempio sul nozzle segnava 20/30 gradi, mentre sulla parte grigia a cui è attaccato andava sui 70/80 e sulla parte superiore con il dissipatore (credo) raggiungeva appunto i 185 gradi contro i 220 gradi che segnava lo schermo.

Il piatto sinceramente non l'ho verificato perché era spento durante le misurazioni che ho fatto.

Si, il filamento ha scritto PLA sia su bobina che su scatola.. pensavo intendeste che magari avessero sbagliato ad arrotolare un materiale diverso sulla bobina del PLA 😅. Con le scritte è tutto giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Zenath88 dice:

Il sensore sul display segnava la temperatura giusta 220/220 e oscillava massimo di 2/3 gradi ogni tanto. Per la pistola termica ho provato sulla mano e segnava 33/34 gradi come verifica appunto, ma puntata sull'hotend cambiava drasticamente in base a dove lo puntassi.. ad esempio sul nozzle segnava 20/30 gradi, mentre sulla parte grigia a cui è attaccato andava sui 70/80 e sulla parte superiore con il dissipatore (credo) raggiungeva appunto i 185 gradi contro i 220 gradi che segnava lo schermo.

Ok non avevo capito, se ti segna 185° sul dissipatore sicuramente sul nozzle i gradi sono maggiori. Probabilmente la pistola non riesce a rilevare correttamente la temperatura sul nozzle. Premesso che avere una verifica sulle temperature del nozzle sarebbe meglio, potrebbe davvero semplicemente essere un problema di hotend parzialmente occluso. Prova a pulirlo di nuovo, magari, se te la senti, con un metodo un po' brutale ma efficace per togliere eventuale sporcizia nella gola (guarda il "cold pull hotend cleaning" sul tubo). In alternativa, prendi del filamento apposito per la pulizia che male non fa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, invernomuto dice:

Ok non avevo capito, se ti segna 185° sul dissipatore sicuramente sul nozzle i gradi sono maggiori. Probabilmente la pistola non riesce a rilevare correttamente la temperatura sul nozzle. Premesso che avere una verifica sulle temperature del nozzle sarebbe meglio, potrebbe davvero semplicemente essere un problema di hotend parzialmente occluso. Prova a pulirlo di nuovo, magari, se te la senti, con un metodo un po' brutale ma efficace per togliere eventuale sporcizia nella gola (guarda il "cold pull hotend cleaning" sul tubo). In alternativa, prendi del filamento apposito per la pulizia che male non fa... 

Ok, tanto stasera pensavo di mettermi lì a smontare e pulirlo ancora, già che ci sono provo a dare un'occhiata a quel video, grazie 👍

Ma per misurare la temperatura del nozzle dovrei usare per forza un termorilevatore con sonda giusto? Ho trovato questo metodo online, ma non saprei dove andarlo a recuperare 😅

Edit:

Ok, ho visto il video e ho preso anche il filamento per la pulizia.. ma basta fare andare il filamento pulitore o sarebbe meglio fare quel lavoro di cold pull col filamento pulitore? E una cosa che non ho capito.. mettendo il filamento di nylon senza tubo in teflon non rischio di occludere tutto con lo stesso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eseguita la pulizia dell'HotEnd anche se non era necessaria a mio avviso, vi ho scattato qualche foto delle varie parti appena smontate così da potermi confermare anche voi che la sporcizia residua non sia causa di occlusioni.

IMG_20191024_224458.jpg

IMG_20191024_224410.jpg

IMG_20191024_224715.jpg

IMG_20191024_224726.jpg

IMG_20191024_224649.jpg

IMG_20191024_224537.jpg

IMG_20191024_224543.jpg

Ho provato ad usare la pistola termica sul piatto riscaldato a 60 gradi e rileva 58 gradi circa effettivi. Mentre per L'HotEnd rilevava 140 gradi sul dissipatore contro i 200 impostati dal menu della stampante, mentre sul nozzle e sulla parte grigia a cui è avvitato risultavano 30 gradi. 

Ho verificato i collegamenti e sembrano ok, mentre per la parte finale sinceramente non ricordo come fossero prima della colatura di plastica quindi vi metto due foto e ditemi voi se sembrano ok esternamente per favore 

IMG_20191024_225719.jpg

IMG_20191024_225658.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Killrob dice:

a me sembrano a posto quindi non capisco perchè parte con una temperatura e poi non la mantiene

Potrebbe essersi rotto anche senza danni visibili al collegamenti? Perché sinceramente non saprei che altro possa essere.. la sonda rilevatrice però mi sembra funzionante perché appena accesa la stampante segnava 24 gradi come la temperatura del piatto.. quindi quando segna 200 gradi non dovrebbero essere effettivi anche quelli? 

Leggendo diverse guide, tolta l'occlusione del condotto, il tubo in teflon dilatato e calibrazione step/mm errata, rimarrebbero come opzioni plausibili la cartuccia riscaldante malfunzionante, estrusore che mette troppo materiale tutto insieme o qualcosa a livello di elettronica? Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...