Vai al contenuto

Filamento che si spacca


Messaggi raccomandati

Guarda.... Io sono sistemista server e esperto di sicurezza.... Dentro quei ced ci vivo e so benissimo che se apri la porta le ventole accelerano di brutto, ma è fatto anche per altri motivi.
Le elettroniche standard sono stabili sino a grosso modo 70 gradi... Che più o meno è la massima temperatura ove riesci a tenere dito appoggiato.
Se pensi sia quello il problema... Ci sono ventole di ogni dimensione e portata.
E comunque se avete centinaia di server..... Mandami indirizzo che spedisco cv [emoji23]

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ventole fanno fino ha un certo punto, altrimenti non avrebbero inventato il raffreddamento ha liquido, sono straconvinto che una stampante butti il triplo di aria calda di un qualsiasi server.

Solo un zozzle butta nell'aria quei 210/220 poi ci metti il bed altri 50° poi ci metti l'alimentatore altri 30° poi ci sono i driver altri 45° buttati nella stanza, poi tutti i componenti della scheda, cioè io ora sudo se mi metto ha un metro dal televisore, figuriamoci una stampante che butta fuoco per 20 ore ininterrotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Joker78 dice:

sono straconvinto che una stampante butti il triplo di aria calda di un qualsiasi server.

Fidati, no. Ripeto: parlo dell'elettronica, non di hotend e cose simili. E sopratutto, UNA stampante non scalda come 186 server (numero non a caso, altrimenit non consumeremmo circa 13KW di solo raffreddamento)

53 minuti fa, Joker78 dice:

Solo un zozzle butta nell'aria quei 210/220 poi ci metti il bed altri 50° poi ci metti l'alimentatore altri 30° poi ci sono i driver altri 45° buttati nella stanza, poi tutti i componenti della scheda, cioè io ora sudo se mi metto ha un metro dal televisore, figuriamoci una stampante che butta fuoco per 20 ore ininterrotte.

Io parlo della scheda, per me il problema è la scheda che si surriscalda e la ventola in dotazione non è più adeguata.
Avendo messo, da tempo, i TMC2208 rispetto ai driver originali, e che quindi scaldano come un fornellino, abbinati alla temperatura ambiente più alta di parecchi gradi (10-12) rispetto ad alcune settimane fa (oggi qui sono 32 gradi, 1 mese fa ne avevamo 20), abbinato ad altri fattori, non consente alla ventola di raffreddare quel tanto che basta la scheda. (o il motore stesso si surriscalda di più, essendo in un ambiente con 10 gradi di più, non riesce a scambiare correttamente la temperatura)

Sto semplicemente dicendo che probabilmente la ventola originale era sottodimensionata anche qualche settimana fa, dopo aver messo i TMC2208, però magari riusciva a raffreddare quel minimo. La temperatura ambiente più alta probabilmente ha fatto traboccare il vaso, tant'è che se apro la porta e faccio entrare aria condizionata, la stampa termina (ho verificato 5 minuti fa appena arrivato in ufficio: la porta era aperta, era fresco e la stampa che ieri si era bloccata è stata portata a termine. Unica variazione rispetto a ieri: la porta aperta. Il gcode è il medesimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marco Tonoli dice:

Le elettroniche standard sono stabili sino a grosso modo 70 gradi... Che più o meno è la massima temperatura ove riesci a tenere dito appoggiato.

Dipende fatte da chi e con quali componenti. 70° sei un pezzo in la, ma sopratutto è la temperatura del componente, non quella tollerabile ambientale, che solitamente è meno della metà. 

Un R730 è tarato per funzionare, in temperatura ambiente, fino a 35-40° con utilizzo continuativo, fino a 45° per meno dell'1% di ore all'anno. Credo che le CPU comincino a dare problemi a 60°

	# omreport chassis temps | egrep -i 'probe|read'
Temperature Probes Information
Probe Name                : System Board Inlet Temp
Reading                   : 20.0 C
Probe Name                : CPU1 Temp
Reading                   : 48.0 C
Probe Name                : CPU2 Temp
Reading                   : 41.0 C
	

20 gradi TA, 48 alla CPU, questo con condizionamento h24. Più del doppio di escursione in locale climatizzato con hardware professionale e 6 ventole del server (oppure 8? non ricordo) e tutto il resto (essendo un mio collega, non serve che ti spieghi come è fatto un server, non confrontiamolo con la stampantina da 200 euro)

Secondo te una schedina cinese da 20 dollari, non climatizzata, senza nemmeno i dissipatori (non mi pare di averne visti), che ha come unica fonte di raffreddamento una ventola da 5cm che spara aria "calda" (secondo me saranno 26-27 gradi con la porta chiusa), messa dentro un case di alluminio tutto chiuso (guarda come è fatta la A20), non si surriscalda ? Secondo me è già molto che non si sia bruciata, con sti caldoni

1 ora fa, Marco Tonoli dice:

E comunque se avete centinaia di server..... Mandami indirizzo che spedisco cv emoji23.png

Mi vuoi rubare il lavoro ? Scherzi a parte, stiamo spostando pian piano tutto su AWS e Google Cloud altrimenti mi avresti fatto molto comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, iLMario dice:

Fidati, no. Ripeto: parlo dell'elettronica, non di hotend e cose simili. E sopratutto, UNA stampante non scalda come 186 server (numero non a caso, altrimenit non consumeremmo circa 13KW di solo raffreddamento)

Io parlo della scheda, per me il problema è la scheda che si surriscalda e la ventola in dotazione non è più adeguata.
Avendo messo, da tempo, i TMC2208 rispetto ai driver originali, e che quindi scaldano come un fornellino, abbinati alla temperatura ambiente più alta di parecchi gradi (10-12) rispetto ad alcune settimane fa (oggi qui sono 32 gradi, 1 mese fa ne avevamo 20), abbinato ad altri fattori, non consente alla ventola di raffreddare quel tanto che basta la scheda. (o il motore stesso si surriscalda di più, essendo in un ambiente con 10 gradi di più, non riesce a scambiare correttamente la temperatura)

Sto semplicemente dicendo che probabilmente la ventola originale era sottodimensionata anche qualche settimana fa, dopo aver messo i TMC2208, però magari riusciva a raffreddare quel minimo. La temperatura ambiente più alta probabilmente ha fatto traboccare il vaso, tant'è che se apro la porta e faccio entrare aria condizionata, la stampa termina (ho verificato 5 minuti fa appena arrivato in ufficio: la porta era aperta, era fresco e la stampa che ieri si era bloccata è stata portata a termine. Unica variazione rispetto a ieri: la porta aperta. Il gcode è il medesimo.

 

Ci sta tutto, probabile che magari le temperature qualche settima fa fossero più basse, e la ventola riuscisse ha dissipare il calore.

Secondo me se metti un server accanto ha una stampante son sicuro che la stampante butti più caldo,  poi magari mi sbaglio è

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Joker78 dice:

Secondo me se metti un server accanto ha una stampante son sicuro che la stampante butti più caldo,  poi magari mi sbaglio è

Butta più caldo da dove? Se tocchi l'hotend grazie al ...... se parli della scheda, no, non è possibile, fidati. Della temperatura hotend non mi interessa, il problema non è lui. Secondo me il problema è la scheda. (o il motore)

@Marco Tonoli adesso che mi hai messo la pulce in testa:

macchina full-ssd, biprocessore 12core, 128GB, 6 ventole 6000 rpm attuali ed altro:

temperatura letta 20 gradi (stessa stanza di prima), temperatura CPU: 45, temperatura scheda di rete (perchè, hanno il sensore?): 48 gradi, temperatura board: 28, temperatura in uscita: non me lo dice questo server qui.

@Joker78 se la stampante scaldasse più di un server, prenderebbe fuoco, per come è fatta la scheda della stampante. Leggi le temperature qui sopra, c'è in media una temperatura quasi 2.5 volte più alta sui componenti rispetto a quella ambiente, nonostante 6 ventole industriali (dove il rumore non ha alcuna importanza, conta solo la quantità di aria movimentata) e ambiente interamente climatizzato. Se in un server entra 20 ed i componenti sono a 48, in una stampante entra 25-26 e ti ritrovi il processore a 60-70, ma visto che non hai nessun raffreddamento comparabile a quello dei server (anche per come è semplicemente posizionata la scheda), se scaldasse anche solo come un server, la bruci, matematico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando giocavo con i pc e ci spendevo direttamente tutto lo stipendio, d'estate prendevo un ventilatore aprivo il pc e ci mettevo il ventilatore davanti, magicamente smetteva di imputarsi è sfruttato al massimo la scheda video e il processore, poi si sa che la vera differenza nei pc la fa la pasta termica, che ha sua volta andrebbe cambiata spesso anche ogni 3 mesi se gli tiri il collo.

Nel tuo caso proverei ha metterci un ventilatore che butta aria sulla scheda, è vedere se il problema persiste, sui pc fo così se gli voglio tirare il collo.

10 minuti fa, iLMario dice:

Butta più caldo da dove? Se tocchi l'hotend grazie al ...... se parli della scheda, no, non è possibile, fidati. Della temperatura hotend non mi interessa, il problema non è lui. Secondo me il problema è la scheda. (o il motore)

@Marco Tonoli adesso che mi hai messo la pulce in testa:

macchina full-ssd, biprocessore 12core, 128GB, 6 ventole 6000 rpm attuali ed altro:

temperatura letta 20 gradi (stessa stanza di prima), temperatura CPU: 45, temperatura scheda di rete (perchè, hanno il sensore?): 48 gradi, temperatura board: 28, temperatura in uscita: non me lo dice questo server qui.

@Joker78 se la stampante scaldasse più di un server, prenderebbe fuoco, per come è fatta la scheda della stampante. Leggi le temperature qui sopra, c'è in media una temperatura quasi 2.5 volte più alta sui componenti rispetto a quella ambiente, nonostante 6 ventole industriali (dove il rumore non ha alcuna importanza, conta solo la quantità di aria movimentata) e ambiente interamente climatizzato. Se in un server entra 20 ed i componenti sono a 48, in una stampante entra 25-26 e ti ritrovi il processore a 60-70, ma visto che non hai nessun raffreddamento comparabile a quello dei server (anche per come è semplicemente posizionata la scheda), se scaldasse anche solo come un server, la bruci, matematico.

Io ti parlo di una stampante che sta lavorando ovvio, 220° in un pc prende foco anche Gesù, certamente in server la gestione del raffreddamento è più curata, ma secondo me nel totale per butta più caldo la stampante, ma io intendo mentre lavora tenendo conto di estrusore e bed è ovvio.

Per la scheda sono d'accordissimo che sia un pc o un server poco importa, ci sono computer da gaming che sono peggio di una fornace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho già la ventola, ma probabilmente è piccola, considerata anche la posizione in cui l'hanno messa i cinesi.

La stampante stampa a 220 gradi, vero, ma i 220 gradi sono nell'hotend, non nella scheda. Io ti parlo di scheda e di elettronica, lascia stare i 220 gradi di hotend. Puo anche stampare a 300 gradi, alla scheda frega zero, è la resistenza che scalda, non la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, iLMario dice:

Io ho già la ventola, ma probabilmente è piccola, considerata anche la posizione in cui l'hanno messa i cinesi.

La stampante stampa a 220 gradi, vero, ma i 220 gradi sono nell'hotend, non nella scheda. Io ti parlo di scheda e di elettronica, lascia stare i 220 gradi di hotend. Puo anche stampare a 300 gradi, alla scheda frega zero, è la resistenza che scalda, non la scheda.

Si ma io intendo l'aria calda che butta nella stanza per me è quello che ti fa alzare di quei 5° la temperatura della stanza, alla fine la ventola non fa altro che sparare aria calda che è nella stanza, poi sicuramente per me è una cosa più in generale, cioè alla fine tutti i componenti fanno si che l'aria sia piu calda, se poi mettiamo che hai tmc, che scaldano gia di suo ci vuole poco.

Poi magari mi sbaglio però a logica torna tutto, se lasci la porta aperta stampa, con la porta chiusa hai problemi, è ovvio che la temperatura raggiunta sia elevata, se poi si considera la scarsa resistenza al calore del pla il gioco è fatto, sempre se fosse quello il problema, oppure molto probabile che vada in blocco la scheda per il troppo calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...