Vai al contenuto

Filamento che si spacca


Messaggi raccomandati

Si è spaccato di nuovo, ma questa volta altro filo, altra stampa, con pochissime retrazioni

Il problema credo sia dentro l'estrusore, anche questo, dopo averlo rimontato un sacco di volte, clicca. Deve esserci qualche passaggio che faccio male quando li rimonto e quindi gli ingranaggi prendono gioco. Questo potrebbe anche spiegare l'estrusione non costante dell'altro thread

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, iLMario dice:

Si è spaccato di nuovo, ma questa volta altro filo, altra stampa, con pochissime retrazioni

Il problema credo sia dentro l'estrusore, anche questo, dopo averlo rimontato un sacco di volte, clicca. Deve esserci qualche passaggio che faccio male quando li rimonto e quindi gli ingranaggi prendono gioco. Questo potrebbe anche spiegare l'estrusione non costante dell'altro thread

O le viti troppo serrate, il cuscinetto dell'estrusore non gira bene, temperatura errata, vref sballata.. La gola è pulita? Il ptfe fa frizione o scorre bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, BI3D dice:

O le viti troppo serrate, il cuscinetto dell'estrusore non gira bene

Quali viti ? Se per cuscinetto intendi i due cuscinetti all'interno dell'ingranaggio, no, gli ingranaggi, tutti, girano bene. Li ho anche ingrassati come da istruzioni.

Temp e vref sono corrette, è una vita che stampo con questi parametri.

Gola pulita (sono all-metal da mesi, il problema è iniziato da poche settimane)

Il problema potrebbe essere il PTFE del bowden o, più probabilmente, dentro l'estrusore.

Al 99% il problema è interno all'estrusore ed è stato causato da me. Lo monto sicuramente male, magari non allineo correttamente gli ingranaggi o cose del genere.

Ho anche notato che il filamento, con uno degli estrusori, fa fatica ad essere caricato, in pratica non si infila nel buco di uscita, quello subito sotto i due ingranaggi (parlo del BMG). Non si infila forse perchè ho stampato un adattatore bowden al posto di quello originale (ne ho rotti ben 4, ridicoli, solo 4 denti per fermare il PTFE, alle prime ritrazioni si spaccano ed il tubo si sgnacia. Sostituiti con un adattatore per giunto pneumatico classico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario io non capisco bene quando dici di averlo montato male
Nel mio no non c'è modo di montarlo male.... Al massimo puoi non mettere bene ingranaggio solidale asse motore ma da quello che dici è tutto giusto.
Io stringo la vite un paio di giri, grosso modo metà posizione alla fine ma non mi sembra rilevante perchè se stringi troppo la molla va in compressione e basta.
Per caricare (premesso che ho messo 5cm di bowden anche all ingresso) io spingo il filamento (tagliando punta a "fetta di salame") nell estrusore finché lo sento toccare ingranaggi poi estrudo 660 mm a 2000mm/minuto (se non erro) e sono dentro estrusore.

Anycubic kossel linear plus,
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io il carico del filo lo faccio via software, anche perchè a mano è praticamente impossibile superare le due ruote. C'è l'apposita procedura di cambio filo del marlin, ha sempre funziona, continua a funzionare, tranne con UN estrusore, perchè il filo non si infila dentro il PTFE (devo approfondire il motivo, credo sia correlato all'adattatore che ho stampato)

Resta comunque il fatto che ad ogni inversione di moto, lui clicca. E3D per il titan dice che questo genere di click è dato da ingranaggi lenti o disassati, che quindi hanno gioco rispetto al resto della struttura. Ci sta, non è un click da perdita di passi o altro, come avevo subito segnalato nel thread della A20, è un click da "gioco" tra ingranaggi. Gli ingranaggi, però, sono solidali, facendo girare la ruota a mano, non sento alcun tipo di gioco e tutto si muove in maniera silenziosa. E' chiaro che a mano non riuscirò mai ad avere la stessa rapidità di un cambio di direzione fatto dal firmware, ma non mi pare di sentire alcun tipo di gioco....

Però, e di questo sono sicuro al 90%, ogni volta che mi ritrovo con l'estrusore che clicca sulle ritrazioni, subito dopo sovraestrude. probabilmente prechè non ritrae la quantità corretta di filo (il gioco si "mangia" una parte del movimento iniziale) e quando poi fa il reinnesto in realtà sta estrudendo anche tutta la parte non ritratta in precedenza. Non so se mi spiego......

Quindi il grosso dei problemi è da qualche parte tra motore, estrusore ed inizio del PTFE (intendo l'adattatore bowden)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io se vuoi faccio un video alla prossima stampa però a me clicca solo quando succede qualcosa di irreparabile.
Tanto per dirti ieri ho provato a tenere il filo con la mano per curiosità ed a momenti rovescio la stampante per il tiro dell'estrusore ma nessuno click

Anycubic kossel linear plus,
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio a pensare che sia il driver a surriscaldarsi, o cose simili. Ma se così fosse, non dovrebbe andare in blocco del tutto? O comunque sia, smetterebbe di estrudere non rovinando il filo..

Nel mio caso invece il motore continua ad estrudere beatamente, è il filo che essendosi rovinato, non passa più tramite gli ingranaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio a pensare che sia il driver a surriscaldarsi, o cose simili. Ma se così fosse, non dovrebbe andare in blocco del tutto? O comunque sia, smetterebbe di estrudere non rovinando il filo..
Nel mio caso invece il motore continua ad estrudere beatamente, è il filo che essendosi rovinato, non passa più tramite gli ingranaggi
Sai che [emoji848] ho capito adesso che quello che dici tu è la stessa cosa che mi è successo nei giorni scorsi con quel petg..... Ad un certo punto il filo non viene estruso... ed il motoeestrsore continua a provare a spingere.
Ma non ne trovo motivo.... Il filo può rientrare dal nozzle senza grossi problemi a parte il punto rovinato dagli ingranaggi.
Purtroppo non ne ho capito motivo. Io stavo quasi pensando alla gola surriscaldata ma non so come investigare in questa direzione.

Anycubic kossel linear plus,
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Marcottt dice:

Sai che emoji848.png ho capito adesso che quello che dici tu è la stessa cosa che mi è successo nei giorni scorsi con quel petg..... Ad un certo punto il filo non viene estruso... ed il motoeestrsore continua a provare a spingere.
Ma non ne trovo motivo.... Il filo può rientrare dal nozzle senza grossi problemi a parte il punto rovinato dagli ingranaggi.
Purtroppo non ne ho capito motivo. Io stavo quasi pensando alla gola surriscaldata ma non so come investigare in questa direzione.

Anycubic kossel linear plus,
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Esattamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...