Vai al contenuto

Tronxy X5S


I3D&MLab

Messaggi raccomandati

in questi giorni ho stampato un sistema per lo spool del filo. avevo avuto qualche caso di filo spezzato quando usavo il filo geeetech e mi sono deciso a cercare qualcosa su Thingiverse e ho trovato questo

https://www.thingiverse.com/thing:767317

per cui servono due cuscinetti a sfere 608 ma per le bobine Sunlu occorre un adattatore perchè il folo centrale è più grande dello standard Geetech. Ho quindi modellato in Solidworks l'adattatore assieme ad una staffa  per mettere allineato la bobina con l'estrusore e l'ho stampato. ecco cosa ne è venuto fuori

20190421_150211.thumb.jpg.d514cf444b7a131034167b3149abac95.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marcottt E' la mia prima stampante quindi non posso fare paragoni con le altre ma devo dire che levato lo sbattimento iniziale per metterla in funzione (più per l'attesa dei ricambi dalla Cina a dire il vero) e per cercare di sistemare la cinghia di sincronizzazione del piano riscaldato  non mi sono ancora pentito d'averla presa sta corexy. 🙂 

Oggi ho pure fatto un altro upgrade per risolvere il problema degli slittamenti durante la stampa. Avevo notato infatti che la cinghia veniva frenata in qualche modo dalle rondelle usate come guide dal costruttore. Ho quindi stampato delle pulegge per le cinghie di X e Y che ho trovato su Thingiverse e che consentono di riusare i cuscinetti a sfere 625zz

https://www.thingiverse.com/thing:2811858

ecco come sono montati sulla stampante

20190421_174511.thumb.jpg.5c39bd7223ba90b4cbf614c2e3b754e5.jpg

Ho fatto diversi test e funzionano bene, nessuno slittamento registrato

Nella foto si nota anche il fanduct tronxy modificato in maniera da essere più leggero e allo stesso tempo con un beccuccio per evitare il flusso d'aria sulla resistenza dell'estrusore che con lo stock si verificava. ecco come era appena finito di stampare con ancora i supporti

20190421_165617.thumb.jpg.5cc2880a11aa2dae8284f91a65b32ee4.jpg

qui montato sulla stampante

fanduct2.thumb.png.da8a533955cf72e6e69270991928728b.png

 

ora ho in stampa dei bloccaggi per le guide dei cuscinetti lineari dell'asse Z. quelli della tronxy hanno risparmiato ma senza sostegno le guide tendono a vibrare e penso influisca sulla qualità di stampa.

staffe.thumb.png.0f8d78996da21898dabb2f64034a39e6.png

 

ps

ecco come è venuta la stampa

20190421_202924.thumb.jpg.3ce017715ffa873279993254c82804bb.jpg

e qua si vede montata sulla stampante

20190421_204939.thumb.jpg.3775712b8402dfa072b81dbfecabe936.jpg

ovviamente è una soluzione provvisoria e andrò a sostituirle con dei componenti in metallo quanto prima

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi sembra bella. Io sono assolutamente soddisfatto della mia anycubic kossel plus ed ha una occupazione spazio ridotta rispetto area di stampa che mi consente di tenerla sulla scrivania... Ma sai come è.... I cv sulla moto ed i cm sul piatto della stp non sono mai abbastanza...
Se trovassi posto mi farei una core xy ampio volume

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Tomto dice:

la stampa è ottima .  Ho il sentore che per via dell'interpolazione di x e y   anche gli oggetti circolari vengono meglio con una core rispetto ad una prusa style. 

Sono contento di come é venuta fuori 🙂

Credo che sulle forme circolari influisca parecchio anche la tensione delle cinghie e per questo sto pensando a come aggiungere un tensionatore. @FoNzY tu l'hai aggiunto alla tua X5S il tendicinghia?

 

ps

ora sto facendo una stampa da 12 ore, vediamo se esplode sta cinesona 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, FoNzY dice:

no, mai usato...devo dire che ho avuto fortuna in fatto di cinghie, non mi hanno mai dato problemi 😅

Sto cercando di capire come convenga procedere. Penso che é meglio mettere un sistema a vite fissato sulla parte destra del carrello dell'hotend. Boh vedo di inventarmi qualcosa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...