Vai al contenuto

Tronxy X5S


I3D&MLab

Messaggi raccomandati

penso proprio di si cosi al volo non vedo altri sistemi per cercare almeno di tenere piano il piano

stavo pensando di metterle piu grosse le 4 barre con cuscinetti di categoria superiore anche piu lunghi degli originali,  abbiamo 40 centimentri  la corsa di Z  che sono un enormità anche perderne un po non cambia nulla

Certo che anche il filetto sulla barra filettata del motore z che tiene il piatto se lo facevano piu lungo avrebbero ridotto l oscillazione destra sinistra agli estremi

Ho visto tante modifiche ma queste mai, si vede che non portano da nessuna parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io intendevo in fase di progettazione, è chiaro che se è stata progettata così, 6 barre servono.

La mia domanda più che altro era: per quale motivo progettarla così ? Già sono complicate le stampanti ad 1 barra, quelle a 2 hanno esattamente il doppio di problemi rispetto a quella ad 1 barra, questa a 6 potrebbe diventare un bel dito nel ....

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, iLMario dice:

Beh io intendevo in fase di progettazione, è chiaro che se è stata progettata così, 6 barre servono.

La mia domanda più che altro era: per quale motivo progettarla così ? Già sono complicate le stampanti ad 1 barra, quelle a 2 hanno esattamente il doppio di problemi rispetto a quella ad 1 barra, questa a 6 potrebbe diventare un bel dito nel ....

Io ho una domanda per te, ma dove le vedi 6 barre filettate? Se guardi meglio ti accorgerai che questa stampante usa solo due lead screw, ovvero viti a filetto trapezio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/2/2019 at 22:12, ffabrizioluga dice:

Ciao 

ho trovato i cuscinetti lunghi su AliExpress sono in metallo ma l’interno resta sempre di plastica.

iI mio problema è che ho gioco a destra e sinistra del motore di z sui due montanti , ho dovuto anche distaccare la catena che porta i cavi del piatto alla scheda il peso del tutto mi crea problemi quando muovo il piatto dal lato che ci sono i cavi resta più basso 

 

Ciao ffabrizioluga

 

 

Ciao ffabrizioluga, con plastica intedi la gabbia del cuscinetto lineare? Puoi postare la foto?

Sulla questione giochi:

-hai verificato che il telaietto del bed fosse piano prima di montarlo sulla stampante?

-hai serrato bene le viti che fissano le barre a scorrimento ai profilati?

-la catena verticale é quella che ti da problemi? A che quota l'hai fissata al frame?

42 minuti fa, iLMario dice:

Nella foto qui sopra ci sono 3 barre per lato. Filettate o no, devono essere tutte e 6 perfettamente dritte , a rigore di logica, altrimenti il piano non potrebbe salire correttamente se anche solo una barra fosse storta in una direzione

Ma che ragionamento é? Nella foto c'é una vite senza fine e due barre a scorrimento e le si fanno dritte e parallele e il problema non si pone. Esiste il modo di controllare quegli aspetti (vedi comparatori ecc), basta volerlo. 

PS: la cazzata a mio parere l'hanno fatta mettendo due motori su Z, quando invece potevano usarne solo uno e collegando il tutto con una cinghia.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, I3D&MLab dice:

Ma che ragionamento é? Nella foto c'é una vite senza fine e due barre a scorrimento e le si fanno dritte e parallele e il problema non si pone. Esiste il modo di controllare quegli aspetti (vedi comparatori ecc), basta volerlo. 

In un mondo perfetto si. Ma visto che conosciamo bene la qualità delle viti e degli acciai cinesi, avere una barra non dritta non è una possibilità così remota, basta fare una ricerca su google per z wobbing e notare che il 90% dei problemi è dato dalla vite di Z non perfettamente dritta. Io ti sto parlando di materiale di fabbrica, non di eventuali upgrade.

1 ora fa, I3D&MLab dice:

PS: la cazzata a mio parere l'hanno fatta mettendo due motori su Z, quando invece potevano usarne solo uno e collegando il tutto con una cinghia.

Anche... Ma forse un solo motore non avrebbe avuto adeguata forza per sollevare il tutto ? Non me ne intendo, non so meccanicamente come vengono ripartite le forze, magari basta un solo motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, iLMario dice:

In un mondo perfetto si. Ma visto che conosciamo bene la qualità delle viti e degli acciai cinesi, avere una barra non dritta non è una possibilità così remota, basta fare una ricerca su google per z wobbing e notare che il 90% dei problemi è dato dalla vite di Z non perfettamente dritta. Io ti sto parlando di materiale di fabbrica, non di eventuali upgrade.

Anche... Ma forse un solo motore non avrebbe avuto adeguata forza per sollevare il tutto ? Non me ne intendo, non so meccanicamente come vengono ripartite le forze, magari basta un solo motore.

No ne basta uno in cui si fanno le cose come devono essere fatte, ovvero con un minimo di controllo qualitá a valle della produzione in cui si scartano i pezzi fuori tolleranza. Stiamo parlando di meccaniche basilari mica di razzi interplanetari e visto che parlavi che di un errore progettuale scegliendo la soluzione a doppia vite ti ho semplicemente fatto notare che non c'é nulla di rivoluzionario e che é perfettamente gestibile, volendo. Muovere di quota un piatto da 330mmx330mm con una singola vite non mi pare tutta sta ideona, sinceramente. Per quanto riguarda il problema del z-wobble puó essere causato anche da altro, non esclusivamente dalla vite non perfettamente dritta. Fatta questa premessa, non puoi pretendere la luna da una macchina da 300 euro, serve per approcciarsi alla stampa 3D, mica per fare chissá cosa ( o almeno questo per me) . Ste cinesi sono delle entrylevel e per tagliare i costi ovviamente tagliano pui controlli ma mi pare ovvio che sia cosí. se sei un po pratico di misure i controlli te li fai te e sostituisci/migliori il pacchetto, nulla di impossibil imho.

Ci sono diverse x5s convertite a singolo motore in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

@I3D&MLab premesso che io non pretendo niente, forse mi hai frainteso, io non ho la macchina in questione. Sto solo dicendo che, appurato il modo di lavorare delle aziende cinesi entry level, ovvero zero controllo qualità durante la produzione e men che meno post-produzione, se in un progetto hai 6 barre anzichè 1, dov'è più probabile che vi sia una barra storta, nel progetto che ne prevede 6 o in quello che ne prevede 1 ? Tutto qui, non c'è bisogno di scaldarsi, la mia era solo una constatazione, trattandosi di macchine entry level cinesi. Discorso diverso, e ti do ragione al 100%, se ci fosse un controllo qualità, ma sappiamo che non è così, in questa fascia di mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, iLMario dice:

@I3D&MLab premesso che io non pretendo niente, forse mi hai frainteso, io non ho la macchina in questione. Sto solo dicendo che, appurato il modo di lavorare delle aziende cinesi entry level, ovvero zero controllo qualità durante la produzione e men che meno post-produzione, se in un progetto hai 6 barre anzichè 1, dov'è più probabile che vi sia una barra storta, nel progetto che ne prevede 6 o in quello che ne prevede 1 ? Tutto qui, non c'è bisogno di scaldarsi, la mia era solo una constatazione, trattandosi di macchine entry level cinesi. Discorso diverso, e ti do ragione al 100%, se ci fosse un controllo qualità, ma sappiamo che non è così, in questa fascia di mercato.

Ah ti assicuro che non si scalda nessuno. Hai letto della polemica in quello che ho scritto? Il "non puoi pretendere..." era figurato ovviamente, non riferito a te. Le 6 barre sono necessarie ovviamente. Ad ogni modo concordiamo sul fatto che non c'é controllo da parte dell'azienda, io ho beccato il telaietto del hotbed storto per esempio, ma le barre invece sono perfettamente dritte (le ho controllate col comparatore). Avendocela fra le mani posso dirti che la macchins ha dei difetti a stock ma é migliorabile senza troppi sforzi. La fonte del problema z-wobble puó essere di vario genere come giá detto e ho gia qualche ideuzza per ridurlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, tutto si può sistemare. Proprio perchè non c'è nessun controlllo, un telaio dove ci sono ben 6 barre invece che una ha, statisticamente, molte più probabilità di averne 1 (o più storta), sopratutto considerato che probabilmente la causa più frequente di wobbing è proprio la barra storta, nelle stampanti cinesi...... Tutto qui. Fine OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...