Vai al contenuto

Progetto una core XY che "se mi ispira poi la costruisco davvero", consigli molto graditi !


Cubo

Messaggi raccomandati

Pare che tra il progetto con la flangia:image.thumb.png.b8781a0252ff6b0a04bef0f1cb1c1671.png

E quello col motere ad attacco diretto:image.thumb.png.087f4b0e0e6d95af5e16d89bf0f02abc.png

 

Cambi appena 1cm ☹️

1 cm alla volta vengono fuori i metri... però non vale l'aggiunta di tutti quei componenti secondo me, quindi lascio i motori attaccati direttamente al disaccoppiatore, senza cinghe o altro.

Per evitare che calino gli assi z a motori spenti prenderò delle aste filettate a passo più corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, dici che non serve il giunto grigio e rosso ?

In teoria serve per permettere all'asse di inclinarsi.... però effettivamente non so quanta necessità ci sia, anche perché un minimo di variazione viene già assorbita dall'altro giunto nero e giallo sopra.

Comunque non male 2cm in meno ma non bilancia ancora la rottura di mettere i motori a testa in giù con tutto il resto per me.

 

Attualmente la situazione è questa:

image.thumb.png.3e8602da217e384581bec6a1c9b2b8cd.png


Il pacchetto dei tre componenti misura 6cm in altezza.

Sarei molto tentato di fare così:

image.thumb.png.45a7e23718e59e3b28c93458790f6e8c.png
(la chiocciola va al contrario)

In questo modo risparmierei circa 4cm (dipende quanto sporge l'elemento verde).

Il componente verde sarebbe tale "wobbleX" che pare essere l'accoppiatore definitivo per gli assi z perché blocca solamente l'altezza e la rotazione lungo Z, nient'altro. Quindi lascia libeere le rotazioni attorno agli altri assi ed i relativi spostamenti.

image.png.6c98b37b102ebb733b1e9c2bd0a779e2.png

Qui c'è anche il video se interessa a qualcuno.

42euro su aliexpress di tre 😬 e bisogna stamparsi la parte in plastica però se funziona lo prenderei.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cubo ha scritto:

Ah, dici che non serve il giunto grigio e rosso ?

io intendevo nella soluzione con motore non linea, in teoria se il motore è in linea serve il giunto oppure si, in alternativa dell'alternativa (lol) l'anti wobble magnetico è che costa caro e la parte che devi stampare è un po' una mezza schifezza,una delle mille mila follie cinesi, praticamente fanno 1\2 kit 🤣

 

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, col "wobbleX" recupero 34mm (26 contro i 60 di prima)

image.thumb.png.9feb35934ce6b0f67b30a9b0a837d685.png

 

Ma mi sa proprio che elimino pure quello così di mm ne guadagno 55 !

Dopo tutto anche le ratrig hanno solo accoppiatore sul motore, chiocciola e cuscinetto in alto... e non ho mai sentito di gente che si lamenta di zwobble sulle ratrig.

Invece poco "furbo" mi pare il tipo del video sopra che prima mette aste filettate a ricircolo di sfere ultra rigide, poi si lamenta del telaio che addirittura flette perché non sono perfettamente dritte ed infine si inventa quel "wobbleX" per rimediare al problema da lui creato 😆

Modificato da Cubo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/10/2023 at 12:00, Cubo ha scritto:

@mattia_ scusa ma i tuoi cuscinetti flangiati sono da 5mm di diametro interno ?

Dovrebbe essere quello perché è lo stesso della puleggia e dell'accoppiatore (lato basso) in teoria... però io ne trovo solo da 8mm minimo.

quelli usati da me sono 8mm , più piccoli non credo esistano 

Il 27/10/2023 at 18:06, Cubo ha scritto:

Non sono convinto di questo perché nella mia versione i supporti del letto sono già tenuti fermi dalle guide lineari e basta vincolare solo l'altezza:

image.thumb.png.115b99739379790c4cc67cd4d7546422.png

Se aggiungo un cuscinetto in alto diventerebbe rindondante e tenderebbe a spingere l'asta in orizzontale a seconda della deformazione di quest'ultima 🤔

Non avevo considerato la tensione della cinghia sotto che vorrebbe ribaltare l'asta.
Serve anche in alto il cuscinetto, errore mio.

 

in ogni caso anche se metti il motore diretto , avresti la vite che gira storta in cima , a meno che non ti prendi una a ricircolo di sfere che ha già il suo pacco cuscinetti , ma costano abbastanza .

io a dir la verità ho pensato di sostituirla nella mia , anche perchè la vite che monto fa veramente ''schifo'' ( comprata su aliexpress per due spicci , quindi ci sta ) . 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Viva la semplicità !

image.png.39a374ac02b77fb4516366e22b009ad5.png

Mi fermo qui con l'ottimizzazione verticale, anche perché sennò non mi ci sta più l'elettronica sotto 😅

Sulla mia kp3s è tutta racchiusa in 45mm di spessore quindi spero che i 58mm che ho qui bastino

Comunque la parte meccanica dovrebbe essere finalmente completa al 99% (provo a dirlo). 🥳

DIMENSIONI FINALI ATTUALI: 585x492x610(510 senza contare i motori che sporgono dietro) a fronte di un volume di stampa di 455x445x333

Lascio un file step Il file step verrebbe 30Mb e non posso caricarlo 😅 ho provato a salvarlo come STL e mi sono comparsi 271 singoli file sul desktop 😆

Posso solo lasciare un paio di immagini... se qualcuno è interessato e sa come ridurre le dimensioni del file step mi faccia sapere pure 👍

image.thumb.png.0a0f8e3885bd921883198d2f2b9260f2.png

image.thumb.png.9dcb89f727ac68279a20df6c710f7932.pngimage.thumb.png.93c041bf51b9d622a8bc9d8d5989fff5.png

 

Modificato da Cubo
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, pare sia giunto il momento di parlare di elettronica e software.

Partendo da quest'ultimo, conosco di nome:

- marlin

- klipper

- rep rap

A me servirebbe qualcosa che mi permetta di stampare con tutte le varie funzioni belle (pressure advance, input shaping ecc..) e che preveda di poter creare macro per il cambio filamento/colore (cambio testa nel mio caso).

Ho visto che marlin ha tutto questo ma forse gli altri hanno qualche vantaggio/svantaggio che sicuramente non conosco... Voi che consigliereste?

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non lo conosco e non lo uso ma stanno tutti passando a Klipper, prima o poi mi cimenterò anche io se solo riuscissi a capire se basta installarlo sulla stampante e via, perché io di mettere su un raspy o un pc dedicato non ne ho proprio ne la voglia ne l'intenzione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Killrob ha scritto:

anche io se solo riuscissi a capire se basta installarlo sulla stampante e via

Purtroppo da quanto ho capito no. L'idea di Klipper e' appunto passare l'intelligenza e la computazione dalla MB della stampante a qualcosa d'altro piu' performante. Raspi o similare svolge tutta la parte computazionale, lasciando alla stampante il solo "controllo" della meccanica. L'installazione avviene appunto a due livelli: l'installazione lato Raspi (o similare) con il frontend che gestisce la stampa, il monitoring e i file di configurazione e la compilazione della sola immagine per la stampante che verra' poi controllata. La cosa piu' interessante di Klipper e che abbandoni il bagno di sangue di ricompilare il fw ogni volta che attivi una nuova feature. Inoltre, i file di configurazione contengono solo le feature che decidi di attivare, senza la sbrodolata di opzioni presenti in Marlin che sono commentate.

Diciamo che la parte un po' piu' ostica x chi come me e' abituato a Marlin e' imparare un nuovo concetto di configurazione e una nuova sintassi. Nulla di fuori dal mondo capiamoci, solo differente. Io lo so che a breve cedero' al lato oscuro di Klipper... e' solo una questione di tempo.... fino ad ora ho tergiversato adattando il fanduct Voron Stealthburner al plate della mia Ender 5 Plus.... sono in stampa in questo momento e a gg arrivera' l'orbiter v2.... appena installato e funzionante non avro' come impegnare il mio poco tempo libero... e li saro' debole e facilmente attaccabile... da KLIPPER 😭

BTW, @eaman sembra uno che ne sa su Klipper..... Se ho detto qualche castroneria... redimimi.......

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...