Vai al contenuto

Progetto una core XY che "se mi ispira poi la costruisco davvero", consigli molto graditi !


Cubo

Messaggi raccomandati

Forse ho trovato come fare, c'è l'apposito "thrust bearing" sul sito della rat rig:

 

Praticamente "basta" fare un pacchetto con :
- cuscinetto

- puleggia dentata
- thrust bearing
- cuscinetto
E ovviamente l'asta filettata passante.

In teoria il peso verticale sull'asta si scarica prima sulla puleggia dentata (che vi è avvitata addosso) e da questa poi sul thrust bearing per finire sul supporto attaccato al telaio... 🤔

Sono un po' di pezzi in più (e uno meno: l'accoppiatore tra albero motore e asse filettato non serve più per esempio) ma non è troppo complicato.

 

image.thumb.png.85ca75e69425173942143dc60b29566a.png

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io nella mia ,semplicemente ho usato dei cuscinetti flangiati e il giunto che va a fare da battuta assiale , ti mostro una foto , poi una cinghia chiusa come ti hanno già consigliato , tensionata tramite l'asola del profilo in alluminio , potresti usare lo stesso sistema anche per mettere il motore collegato direttamente .  

Purtroppo ho solo questa foto da davanti , se vuoi appena torno a casa ti faccio una foto del retro , anche se si capisce già bene . 

Inked9e8aab5c-e2de-44b2-85c3-2412f3bdf43d.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2023 at 17:28, Cubo ha scritto:

vorrei evitare di avere il letto che cala quando si spengono i motori

da profano, io questo problema sulla mia micragnosa CR20 l'ho risolto aggiungendo le chiocciole con backslash. Introducono quel minimo di attrito che mi hanno risolto il problema. Fatto la stessa cosa con la Ender 5 Plus e mai avuto questo problema

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mattia_ ha scritto:

io nella mia ,semplicemente ho usato dei cuscinetti flangiati e il giunto che va a fare da battuta assiale , ti mostro una foto , poi una cinghia chiusa come ti hanno già consigliato , tensionata tramite l'asola del profilo in alluminio , potresti usare lo stesso sistema anche per mettere il motore collegato direttamente .  

Purtroppo ho solo questa foto da davanti , se vuoi appena torno a casa ti faccio una foto del retro , anche se si capisce già bene . 

Inked9e8aab5c-e2de-44b2-85c3-2412f3bdf43d.jpg

Molto più elegante come soluzione devo dire. La adotterò anch'io. 👍

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Ender 5 plus


Anche io sulla mia che non ho più.

Qui però temo porterebbe via spazio (quel poco ma se posso evito) perché mi toccherebbe allungare gli assi che sono già al limite (quindi dovrei allungare tutta la stampante, di poco ma mi da fastidio lo stesso 😅)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questi cuscinetti flangiati:
https://www.amazon.it/gp/product/B0915X6WYY/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A275FVX7G7W60C&th=1
image.thumb.png.abca0051e3a3d0cb59de9490283f76ed.png

La cosa bella è che hanno già le viti per bloccare l'asta filettata, quindi non servono altri pezzi (o forse è megglio metterci un accoppiatore flessibile lo stesso ?)

Ora, assieme a queste, non so se montare un altro cuscinetto in cima e tenere questo elemento per compensare i movimenti delle aste:
image.png.4c13adb61a99aef8ea0f25a6d123fd46.png

Oppure se montare semplicemente il "dado" sulle aste filettate e basta 🤔 (che mi risparmierebbe pure spazio in verticale sulla stampante completa).

 

In teoria i problemi coi cuscinetti nascono quando se ne vogliono mettere più di due, perché da tre in sù non saranno mai allineati bene (e se anche fosse, le aste non saranno mai perfettamente dritte).

Con due punti di ancoraggio l'asta è libera di inclinarsi come preferisce (entro certi limiti chiaro) e non dovrebbe creare problemi 🤔 a meno che non sia imberlatissima.

 

Ultima possibilità sarebbe montare una vite a ricircolo di sfere cinesissima che comunque (spero) dovrebbe essere più dritta delle semplici aste filettate.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho usato proprio quelli , diciamo che se prendi quelli cinesi / amazon come ho fatto io , il rischio e di avere il cuscinetto montato male , cioè inclinato rispetto alla flangiatura , io i miei ho cercato di sistemarli in casa ( poi magari sono solo stato sfortunato io ) , se riuscissi a trovare skf o altre marche conosciute sicuramente avresti un prodotto eccellente , valutando anche la differenza di prezzo ( quelli cinesi costano pochissimo , gli altri non saprei ) .

io ho messo il giunto che va in battuta perchè all'interno del cuscinetto ci ho messo una spina cilindrica rettificata , poichè la barra trapezia non ha il diametro esterno in tolleranza e quindi potresti avere delle eccentricità .

il doppio cuscinetto ci vuole se no non riesci a far stare tutto in asse . 

SCHEMA ASSE Z.pdf

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/10/2023 at 08:10, mattia_ ha scritto:

il doppio cuscinetto ci vuole se no non riesci a far stare tutto in asse . 

Non sono convinto di questo perché nella mia versione i supporti del letto sono già tenuti fermi dalle guide lineari e basta vincolare solo l'altezza:

image.thumb.png.115b99739379790c4cc67cd4d7546422.png

Se aggiungo un cuscinetto in alto diventerebbe rindondante e tenderebbe a spingere l'asta in orizzontale a seconda della deformazione di quest'ultima 🤔

Non avevo considerato la tensione della cinghia sotto che vorrebbe ribaltare l'asta.
Serve anche in alto il cuscinetto, errore mio.

 

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...