Vai al contenuto

Progetto una core XY che "se mi ispira poi la costruisco davvero", consigli molto graditi !


Cubo

Messaggi raccomandati

52 minuti fa, Killrob ha scritto:

perché io di mettere su un raspy o un pc dedicato non ne ho proprio ne la voglia ne l'intenzione.

Ma non hai gia' una scheda per Octoprint? Ci puoi far girare entrambi.

Per altro ti basta un host linux per tutte le tue stampanti, idem per il display se ne vuoi uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa avrebbe in più klipper di Marlin con octoprint? 🤔

Da quello che ho visto mi paiono molto simili (da inesperto).

Mi son fatto l idea che klipper sia così famoso per l input shaping di cui aveva l esclusiva all'inizio credo. Ora che anche Marlin ha quella (più rudimentale vero) funzione sembra che tutti se ne dimentichino e continuino a pensare a klipper come il sistema superiore... Magari poi sbaglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Cubo ha scritto:

Ma cosa avrebbe in più klipper di Marlin con octoprint? 🤔

Da quello che ho visto mi paiono molto simili (da inesperto).

Mi son fatto l idea che klipper sia così famoso per l input shaping di cui aveva l esclusiva all'inizio credo. Ora che anche Marlin ha quella (più rudimentale vero) funzione sembra che tutti se ne dimentichino e continuino a pensare a klipper come il sistema superiore... Magari poi sbaglio..

-

La mia bici del Deca da 150 euro ha il cambio, proprio come la mia bici da corsa in carbonio, ma non e' che vanno uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, eaman ha scritto:

Ma non hai gia' una scheda per Octoprint? Ci puoi far girare entrambi.

Per altro ti basta un host linux per tutte le tue stampanti, idem per il display se ne vuoi uno.

no non ce l'ho e comunque l'idea di lasciare un pc acceso per eseguire la stampa non mi entusiasma

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cubo ha scritto:

Che raspberry pi consiglieresti? E con quanti gb?

Vorrei poterci mettere la webcam e ovviamente avere magari un po di margine in termini di risorse

Ce ne sono uno sfacelo, bisogna vedere se vuoi spendere di piu' per una Raspberry (e vedere se e' diponibile a un prezzo ragionevole) o ti va bene una alternativa (tipo un Orange), se vuoi qualcosa ottimizzata per stampanti tipo una BTT PI.

La BTT PI la trovi sempre, una RPI 3 dovrebbe bastare, con le Orange dalla Zero 2 in su funzionano (controlla che ci sia supporto Armbian).

In realta' la cosa piu' pesante e' Octoprint se lo vuoi usare ma non ce n'e' bisogno con Klipper perche' e' gia' in rete di suo., poi klipperscreen (che usa una sessione grafica) se vuoi usare un display oltre al web.

Klipper da solo gira con ~256MB di RAM, una scheda da 1GB basta e avanza, se vuoi del margine per il resto e magari torrents e altro pigliane una con 1.5-2 o piu' GB, ce ne sono anche da 4GB.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

La BTT PI la trovi sempre, una RPI 3 dovrebbe bastare, con le Orange dalla Zero 2 in su funzionano (controlla che ci sia supporto Armbian).

io sto valutando questa per fare delle prove migrando la mia Ender 5 Plus a Klipper. La scehda dovrebbe essere piu' che adeguata x far girare Klipper e Fluid (frontend). A spanne, con 1Gb di ram, dovrebbe girarci anche octoprint con 1 Cam. Ad ogni modo, nel mio caso, il mio obiettivo e' quello di far girare Klipper in ambiente di "test" potendo cmq fare rollback immediato al precedente Marlin con Raspi e Octoprint. Se il test dovesse dare esiti positivi, Migrerei il mio attuale raspi 4Gb a Klipper

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, dnasini ha scritto:

io sto valutando questa per fare delle prove migrando la mia Ender 5 Plus a Klipper. La scehda dovrebbe essere piu' che adeguata x far girare Klipper e Fluid (frontend). A spanne, con 1Gb di ram, dovrebbe girarci anche octoprint con 1 Cam. Ad ogni modo, nel mio caso, il mio obiettivo e' quello di far girare Klipper in ambiente di "test" potendo cmq fare rollback immediato al precedente Marlin con Raspi e Octoprint. Se il test dovesse dare esiti positivi, Migrerei il mio attuale raspi 4Gb a Klipper

Io gia' te lo dissi: a te basterebbe comprare una scheda SD per far 'ste prove, hai gia' 2 rpi...

Farai ben prima a cambiare una SD che smontare 2 schede.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, eaman ha scritto:

Io gia' te lo dissi: a te basterebbe comprare una scheda SD per far 'ste prove, hai gia' 2 rpi...

Farai ben prima a cambiare una SD che smontare 2 schede.

Hai ragione e ricordo bene il tuo suggerimento. Sto valutando la strada sopra descritta per 2 motivi:

1) entrambi i raspi sono all'interno di una enclosure, cablati e collegati alle stampanti. Una volta disassemblati, se dovessi fare rollback per usare la stampante, mi ci vorrebbe del tempo per ripristinarlo e riassemblarlo e quindi sarebbe poco pratico.

2) non ho molto tempo da dedicare allo studio di Klipper e a tutti i test relativi, questo potrebbe quindi richiedermi giorni (se nn settimane) avendo una stampante offline. Avere una piattaforma di "test" mi permetterebbe di sperimentare e poter ripristinare la stampante con il solo tempo di reflash di marlin e collegamento usb al vecchio raspi.

Alla fine investirei poco piu' di 30 euro x la BTT pi "semplificandomi" la vita in caso di rollback per utilizzare la stampante.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, dnasini ha scritto:

2) non ho molto tempo da dedicare allo studio di Klipper e a tutti i test relativi, questo potrebbe quindi richiedermi giorni (se nn settimane) avendo una stampante offline. Avere una piattaforma di "test" mi permetterebbe di sperimentare e poter ripristinare la stampante con il solo tempo di reflash di marlin e collegamento usb al vecchio raspi.

Potete anche installarlo in una macchina virtuale su windows, almeno cosi' potete fare un paio di giri di installazione e familiarizzare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...