Vai al contenuto

Progetto una core XY che "se mi ispira poi la costruisco davvero", consigli molto graditi !


Cubo

Messaggi raccomandati

Il BTT Pi v1.2 penso faccia al mio caso allora dato che lo userei solo per la stampante.

Ho scoperto però che il "cervello" di quella scheda si può montare direttamente sulle motherboard della BTT ed avere tutto in uno, soluzione elegante che mi ispira molto.

Ora però non so se puntare sulla MANTA o sulla STEALTHY... A me paiono identiche 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono del team reprap, lo svantaggio è il prezzo, una duet3 5+ + paneldue+ toolhead 300 euri 😅

Hai l'interfaccia web dal quale puoi gestire la stampante e modificare il firmware, tutte le funzioni citate, lo smoothing e puoi collegare il gruppo estrusore usando il can-bus quindi usando solo 2 cavi tra estrusore e mb.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Cubo ha scritto:

Il BTT Pi v1.2 penso faccia al mio caso allora dato che lo userei solo per la stampante.

Ho scoperto però che il "cervello" di quella scheda si può montare direttamente sulle motherboard della BTT ed avere tutto in uno, soluzione elegante che mi ispira molto.

Ora però non so se puntare sulla MANTA o sulla STEALTHY... A me paiono identiche 😅

FYI: con Klipper puoi anche guidare 2 o piu' schede, se ti servono x drivers puoi anche riciclare 2 vecchie schede che hai in giro o aggiungerne una se ti servono un po' di driver in piu'.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FoNzY ha scritto:

Io sono del team reprap, lo svantaggio è il prezzo, una duet3 5+ + paneldue+ toolhead 300 euri 😅

Hai l'interfaccia web dal quale puoi gestire la stampante e modificare il firmware, tutte le funzioni citate, lo smoothing e puoi collegare il gruppo estrusore usando il can-bus quindi usando solo 2 cavi tra estrusore e mb.

Come mai hai scelto reprap invece di klipper ?

2 ore fa, eaman ha scritto:

FYI: con Klipper puoi anche guidare 2 o piu' schede, se ti servono x drivers puoi anche riciclare 2 vecchie schede che hai in giro o aggiungerne una se ti servono un po' di driver in piu'.

Buono a sapersi ma parto da zero, quindi con una BTT da 8 drivers sarei apposto (3Z + 2XY + 2Estrusori + 1 altro eventuale estrusore da mettere su una seconda testa ausiliaria dalla parte opposta dell'altra se mai vorrò fare questa cosa).

Ora cerco di capire che differenza c'è tra quelle due schede apparentemente identiche e poi al 99% andrò per quella strada se scelgo klipper.
EDIT: Sono la stessa scheda, cambiano le sezioni del sito e basta 🤦‍♂️

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cubo ha scritto:

Come mai hai scelto reprap invece di klipper ?

di klipper e linux ne so meno di 0, duet è un prodotto professionale e per esperienza so che le btt sono delicatissime questo è perche' l'ho scelto poi come tanti ripeto la stessa cosa "quando provi duet non torni piu' indietro" son sicuro che con klipper sbattendoci arrivi allo stesso risultato ma son talmente in pace con questo sistema che non lo cambierei per niente al mondo

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno io so niente di klipper e Linux è ho il terrore di perderci un sacco di tempo inutilmente.

Mi piace molto l idea di ottimizzare/configurare la stampante fare le macro ecc... Ma di smanettare sui sistemi operativi per installarli, per metterci lo schermo, per risolvere cose che non so neanche cosa siano e poi mi tocca copiare istruzioni da internet e pregare, ecc ecc non ho la minima voglia lo ammetto.

Detto questo, ho visto che in teoria installare klipper dovrebbe essere semplice sulla btt Manta perché è praticamente già tutto fatto e poi c'è 'solo' da configurarlo (che mi va anche bene).

Comunque perché dici che sono delicatissime le btt ? Quante si sono rotte a te? 😬

 

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cubo ha scritto:

Ma di smanettare sui sistemi operativi per installarli, per metterci lo schermo, per risolvere cose che non so neanche cosa siano e poi mi tocca copiare istruzioni da internet e pregare, ecc ecc non ho la minima voglia lo ammetto

Guarda, x dirtela tutta, questa sera ho messo insieme il file di configurazione di Klipper per la mia SKR E3 mini v3 con BLTouch e BTT TFT35 v3 (e ho iniziato praticamente oggi a guardarci). Se hai prodotti non esoterici, con un minimo di ricerca si trovano le configurazioni almeno per partire. Mi manca tutta la parte di bed levelling, ma li voglio prima leggermi la documentazione per capire come funziona

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto, infatti non mi preoccupa troppo la configurazione di per sé, quanto invece l installare Linux e poi su questo installarci klipper perché di linux non so assolutamente nulla e non ho voglia di mettermi a cercare come funziona se qualcosa non va.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Cubo ha scritto:

quanto invece l installare Linux e poi su questo installarci klipper

Se scegli di prendere la BTT-Pi su github ci sono le immagini gia' pronte con linux e Klipper, quindi scarichi, flashi la SD, configuri la rete wifi, la inserisci nella BTT Pi e accendi, tht's all....

 

questo e' uno degli n tutorial che puoi trovare.... 🙂

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Se scegli di prendere la BTT-Pi su github ci sono le immagini gia' pronte con linux e Klipper

Si quella nasce apposta e ovviamente hanno fatto le immagini pre confezionate. A onor del vero ci sono pero' anche per le altre schede e pure per le piu' zozze, tipo io ho una vecchia Orange PC prima generazione e' gia' per quella c'era una distro pronta con octaprint.

Ma non c'e' n'e' neanche un gran bisogno: tanto linux su quella scheda ti arriva generalmente pre installato tipo Armbian, poi puoi mettere Klipper con Kiauh che e' tutto auto installante.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...