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Progetto una core XY che "se mi ispira poi la costruisco davvero", consigli molto graditi !


Cubo

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22 minuti fa, Cubo ha scritto:

La resistenza pensavo di calcolarla usando Solid Works "electrical" così con l occasione imparo un po ad usarlo... Comunque teoricamente data lunghezza, materiale e area della sezione si calcola tutto direttamente con la relativa formula 🤔

ho avuto anche io l'idea di farmi il piano da solo ma non sono mai riuscito a quantificare in pratica la resistenza delle piste, non sapevo che solid work avesse questa funzionalita'

se alla fine riesci a venirne a cappo mi piacerebbe avere i dati

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Ok quando faccio ti faccio sapere.

 

Comunque mi aspetto che il valore sia identico a quello della seconda legge di ohm:

Resistenza (ohm) = lunghezza traccia moltiplicata per la resistrivita (tabulata per i vari materiali) diviso l'area della sezione del tracciato.

R= r * L / A

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Inviato (aggiornato)

Penso manterrò la disposizione attuale dei letti anche perché mi viene male a rifare tutto perché credo possa tornare comodo avere piatti meno grandi, soprattutto in centro per poterli meglio livellare, però ho appena avuto un idea apparentemente illuminante pensando alla versione di Fonzy:

Si possono fare "due piatti" con un unico pcb come proponeva oppure, per i masochisti si può "smezzare" un piatto in altri due "sottopiatti" (con relativi tracciati e termistori). Alla fine i pcb sono comunque custom, tanto vale sfruttare la cosa al meglio.

image.thumb.png.9c2bc846737eb07e3c6e9b79d51da16b.png

Questa configurazione andrebbe ad atenuare molto il naturale delta di temperatura che si avrebbe sugli spigoli quando tutti i letti sono attivi infatti, non solo letti agli angoli hanno uno spigolo scoperto, ma c'è anche da contare che quello opposto è in prossimità di letti caldi.

Dividendo il letto in due parti, ogniuna col suo tracciato e termistore (e regolazione) si andrebbe ad atenuare il delta di temperatura tra interno ed esterno.

Addirittura si potrebbero dividere anche in 4 parti, migliorando ancora di più il controllo locale.

Si moltiplicano i cavi certo, ma una volta assemblati non si toccano più, e una volta fatto l'apparato di controllo esterno (forse anche in klipper, ma credo sia più facile farlo esterno con un arduino o roba simile...), non è certo un problema farlo lavorare su 4-7-23 porzioni (porte di input permettendo...) 🤔.

Modificato da Cubo
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Inviato (aggiornato)

Aggiunto il telaio !

Ho tolto l'estruso frontale alto mettendone uno di doppia larghezza dietro.
Anche i laterali sono raddoppiati, la rigidezza viene maggiore e comunque quello spazio era necessario per i sostegni del letto e le aste filettate quindi tanto vale sfruttarlo.

Il letto è sostenuto da un sistema cinematico a tre punti (stile rat rig):

image.thumb.png.14cc586ca0c8b6ddc0a40ac608fea288.png

 

Da notare l'estruso (3060) posteriore, attaccato più basso.
Questo permette all'asse x di passarci sopra permettendo di tenere tutto molto più compatto come dimensioni esterne (altrimenti bisognava lasciare un gap maggiore tra letto ed estruso)

image.thumb.png.3bea30c0c23d6086ebfb461ad39747e9.png

 

Ps. Estrudi 3030 o 3060 e guide MG15

Modificato da Cubo
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2 ore fa, Cubo ha scritto:

Estrudi 3030

3030 è gia' tostissimo di suo 3060 rischia di essere veramente sprecato.

mi sento di consigliarti di mettere l'asse X in carbonio, risparmi molto piu' del peso di un estrusore completo.

in questa configurazione non sei troppo alto rispetto al piano? hai 3cm di profilo+spessore braccio X i profili di sostegno asse Y (dove stanno le guide) anche 2040 vanno benone direi

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Asse carbonio già previsto, mi resta da capire la dimensione ora.

Come altezza dal piano forse si, vedo appena disegno il resto. Comunque potrei alzare un po' il piatto regolando gli attacchi tra lui e le guide di z. 🤔

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Da quanto è il tuo tubo ? E quanto è lungo ?

Io ero orientato su un 20x20x2 (2mm spessore pareti) e lo userei lungo 330-340 ma non ho alcun riferimento sulla rigidità quindi sono misure abbastanza a caso 😐
Ora che ci penso però, col fatto che passa sopra all'estruso posteriore e non da fastidio, potrei prenderlo anche da 25x25... o anche 20x30 magari

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1 ora fa, Cubo ha scritto:

Da quanto è il tuo tubo ? E quanto è lungo ?

20x20x2 lunghezza 450. flessione gia' zero nel 20x20 ma se hai budget anche un 25x25 male non fa o un 20x20x3\4. 30x30 è anche sprecato...non saprei

attento al fatto che sono "storti", è difficile trovarli perfettamente dritti prima di montarlo seleziona il lato migliore dove mettere la guida di solito almeno 1 dei lati è quasi perfetto.

sapevo che quelli opachi sono piu' dritti di solito rispetto ai lucidi.

non ho usato bullani per la guida ma ho filettato direttamente il carbonio, molto piu' pratico che imprecare per svitare i dadi ed anche se non sara' la filettatura piu' durevole del mondo per questo scopo va piu' che bene. ho usato 1 vite ogni due fori.

l'unico svantaggio è che vibra tanto, senza smoothing i risultati erano molto scarsi, cambiato dal giorno alla notte con lo smmoothing

 

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Ho sostituito tutti e tre i 3060 come suggerito, in effetti si risparmi parecchio spazio togliendoli (circa 12cm).
Al limite per la rigidità, se non bastasse, ci aggiungo delle piastre angolari da 5mm che corrono su tutta la parte inferiore dei 3030 superiori.

 

Aggiunto anche le cinghie:

image.thumb.png.944743faac32d8701eb10892fb8ce57d.png

Il letto può arrivare a toccare l'asse x (25x25) quindi apposto su quel fronte.

Ora mi manca da scegliere l'hot end (ne vorrei uno con le cartucce "ceramiche" che pesano meno prenso) 🤔 e
Manca anche da scegliere dove montare la guida lineare di x: di fronte tipo voron o sopra tipo rat rig ?

Per l'estrusore ho già un orbiter 2 che dovrebbe essere ottimo.

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