Vai al contenuto

Progetto una core XY che "se mi ispira poi la costruisco davvero", consigli molto graditi !


Cubo

Messaggi raccomandati

9 ore fa, Cubo ha scritto:

Per l'estrusore ho già un orbiter 2 che dovrebbe essere ottimo.

tra tutti gli psicodrammi disponibili direi che gli unici da dover scegliere sono l'orbiter o lo sherpa mini.

9 ore fa, Cubo ha scritto:

Ora mi manca da scegliere l'hot end (ne vorrei uno con le cartucce "ceramiche"

che intendi per cartucce ceramiche?

secondo me l'atttuale migliore combo disponibile è: e3d v6 mini, hot block volcano,adattatore ugello standard, bodntech cht. costo ridotto,peso ridotto prestazioni da high flow senza spazio rubato.

gola e hot block volendo anche bondtech a seconda delle esigenze

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, FoNzY ha scritto:

che intendi per cartucce ceramiche?

Queste, principalmente per il peso che immagino sia inferiore (ho già la versione volcano)

Screenshot_20231009-132204.thumb.png.c5a3191fdad0653084aa91ceabe960f0.png

 

12 ore fa, FoNzY ha scritto:

orbiter o lo sherpa mini

Sembrano identici 😅 forse l orbiter ha più spinta grazie al meccanismo orbitale 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Cubo ha scritto:

Queste, principalmente per il peso che immagino sia inferiore (ho già la versione volcano)

rispetto ad un hot block classico direi di si, secondo me pero' sono meno potenti ma parliamo di poco

 

41 minuti fa, Cubo ha scritto:

Sembrano identici 😅

eh si infatti lo sono, non sapprei quale è "migliore" se ci sono differenze sono minime, uno vale l'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, FoNzY ha scritto:

eh si infatti lo sono, non sapprei quale è "migliore" se ci sono differenze sono minime, uno vale l'altro

io ho addocchiato l'orbiter 2.0 oltre che per il peso, per il fatto che puo' integrare, con un add-on molto compatto, anche il sensore di filamento che rileva il fine filamento praticamente all'imbocco permettendo di ridurre al max lo scarto di filamento. sul negozio di trianglelab (aliexpress) lo trovi in bundle a 77 euri se nn ricordo male

Io ho intenzione di prenderlo quando avro' vinto il timore di migrare da bowden a direct sulla mia E5 Plus....... anche perche', al momento, vorrei mettere una pezza ad un problema di righe orizzontali sul pezzo che temo essere dovuto a qualche gioco sulle viti trapezie (sono in attesa di una cariolata di pezzi ordinati per fare delle prove)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, FoNzY ha scritto:

vinci il timore perche' il direct è un altro mondo, non te ne pentirai

maledetto!!!!!! questa e' una palese istigazione all'acquisto!!!!! anche xche', nel frattempo, sto anche guardando un hotend volcano da abbinarci 😭

vabbe', per il momento lo metto nella lista dei desideri x Babbo Natale, anche se credo che arrivera' per Halloween .... 🙄

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

maledetto!!!!!! questa e' una palese istigazione all'acquisto!!!!! anche xche', nel frattempo, sto anche guardando un hotend volcano da abbinarci 

Io penso userò il chc della trianglelab versione volcano.

Sulla ender plus ci sarebbe oltre al direct da metterci l asse x in carbonio e convertirla a coreXY.

C'è una recensione (aurora tech) dove lo facevano e condividevano gli stl mi pare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono informato sui motori e alla fine avrei parcamente scelto questi:
https://ratrig.com/electronics/motors/nema-23-stepper-motor-high-torque-1-8degree-step-345oz-in.html
(per x-y ovviamente, su z basta molto meno)

Non ho capito una paio di cose però.
Se i motori sono da 1.8° e ci monto una puleggia da 12mm di diametro, significa che ad ogni step la cinghia si muove di:
 12x3.14x1.8/360= 0.19mm (che non è poco perché di solito si arriva al decimo di precisione almeno).

Ci sono anche i motori da 0.9° che sono più silenziosi ma hanno meno coppia e lo scambio per me non è valido.

Poi c'è il mocrostepping che credo sia obbligatorio a questo punto, ma non capisco come incida sulla coppia massima dei motori 🤔 Immagino più si dividono gli step e più cala la coppia 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cubo ha scritto:

Poi c'è il mocrostepping che credo sia obbligatorio a questo punto, ma non capisco come incida sulla coppia massima dei motori 🤔 Immagino più si dividono gli step e più cala la coppia 🤔

a grandi linee si, piu' aumenti il microstepping piu' la coppia per microstepp è bassa, ci sono un sacco di articoli per nerd a riguardo che riassumiamo in: metti il micorstepp ad 1\16

in full stepp sono inutilizzabili, in half\stepp il rumore è sempre troppo e ti smonta la stampante, 1\8 è anche ok ma la precisione non è il massimo, 1\16 è il miiglior compromesso, 1\32 se la coppia persa non è un problema meglio cosi'

 

1 ora fa, Cubo ha scritto:

Ci sono anche i motori da 0.9° che sono più silenziosi ma hanno meno coppia e lo scambio per me non è valido.

secondo me son esagerati i 23, i 17 vanno benone, magari un modello non proprio "base", fosse la mia metterei dei nema 17 da 0,9 ad 1\16 di micorstepp

https://www.omc-stepperonline.com/nema-17-bipolar-0-9deg-36ncm-51oz-in-0-9a-5-4v-42x42x40mm-4-wires-17hm15-0904s

p.s. un nema 23 a 1\8 ti scuote la stampante come una nacchera a full o 1\2 te la smonta direttamente

1 ora fa, Cubo ha scritto:

12x3.14x1.8/360= 0.19mm (che non è poco perché di solito si arriva al decimo di precisione almeno).

in realta' è inutilizzabile a full stepp, 0,2mm come spostamento minimo è troppo grande, stamperesti solo dei mostri

 

Modificato da FoNzY
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il progetto ambizioso , lo seguo passo passo visto che anche io avevo in mente di costruirmi qualcosa di '' grande '' , perchè a volte ho dei limiti dimensionali sulla mia piccola autocostruita , ormai qualche anno fa , dovrebbe esserci ancora la discussione aperta ( ma ancora fa il suo dovere senza lamentarsi 😄 ) .

Non saprei molto come aiutarti per quel che riguarda estrusori e compagnia , non ho seguito le ultime novità uscite per quel che riguarda la stampa 3D , dal lato della meccanica qualche nozione la ho , secondo me i NEMA 23 son esagerati per quello che devi fare , come ti hanno già consigliato ti conviene ripiegare su dei  NEMA17 , più compatti ed economici . 

Tienici aggiornati e buon lavoro 😉.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...