Vai al contenuto

Prove di stampa


Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Con cura 5.11 (mi pare) dopo aver fatto il sezionamento del modello, vai nel menù dove ci sono i plugin e trovi la voce "modifica code g". Ti apre una finestra con un simbolo + con cui puoi aggiungere le modifiche. Una delle prime in alto è quella per modificare la temperatura ad un certo layer o a una certa altezza in mm. In pratica come impostazione generale del sezionamento dai la temperatura della parte più bassa della temptower e poi col plugin aggiungi N cambi di temperatura in base a quello che ti serve. Poi salvi il gcode. 

Per funzionare funziona, perché l'ho fatto pure io. Perdona l'approssimazione della descrizione ma sono andato a memoria (non ho cura installato sul pc di casa). 

Secondo me farsi la propria temptower rispetto a usarne una già fatta è meglio perché tutte le altre impostazioni di base (flusso, retrazione, ecc) sono le tue e non quelle di chissà chi altro. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiusto un attimo il post sopra perché evidentemente la mia memoria non è così buona...

Uso Cura 5.1.1

Dopo il sezionamento, vai nel menù estensioni - post-elaborazione - modifica codice g

Ti apre una finestra e clicchi su "aggiungi uno script". La prima voce in alto è "cange at z" e imposti i vari parametri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, io mi concentrerei su quel range. Dalla foto la meno peggio e' 205C, ora a mano o con una pinza, rompi la temptower in prossimita' di quel range e cerca di individuare quale livello risulti piu' solido opponendo la maggior resistenza. Una volta individuato, quella e' la tua temperatura di estrusione per quel filamento.

trovata la temperatura, calibra il flusso e poi stampa un cubo per vedere se le misure vengono mantenute

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova, la torre presenta  i valori 200 e 205°C che hanno circa la stessa forza di rottura mentre a scendere o salire si rompono con più facilità.

Ora sto stampando un cubo 20x20x20 con una sola parete, ho visto che è quello che serve per poi regolare il flusso

Ti mando la foto del cubetto

P1.thumb.jpg.8458293a356f1c68160bfa09138a6c26.jpg

Tre lati sembrano OK. Il quarto invece non  è stato stampato correttamente

P2.thumb.jpg.703a730fd4e1c53fe3d7fdcced5fe874.jpg

 

Gli spessori   sui 4 lati ho trovato 0.36-037

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, questo test serve per capire se il flusso di materiale e' corretto. Parti impostando il flowrare a 100%, imposta la larghezza parete (se nozzle da 0.4mm io imposto 0.45mm) e stampa l'hollow-cube. La stampa la puoi fare in 2 modi

1) in vase mode (stampa solo una parete). Se stampi cosi', misura fli ultimi 4/5 layer al centro del lato, per ogni lato, e fai la media. Il valore deve essere quello della larghezza della singola parete (nel mio caso 0.45mm). Se nn lo fosse, applichi la formula e rimoduli il flusso. Ripeti il test per conferma
2) stampi ad esempio con 2 perimetri. Se stampi in questo modo, la misura che devi ottenere e' il doppio della larghezza parete

Cosi' a prima vista, la stampa nn sembra venuta male, migliorabile ma non male

Link al commento
Condividi su altri siti

Hio fatto come hai detto ho stampato il cubo impostando il flowrate a 100%, imposta la larghezza parete a 0.45 misure sui lati (0.48-0.50mm variabili da misura a misura)

Dopo le misure ho impostato il flusso al 92% (anche se non è semplice la misurazione della parete con il mio calibro ogni misurazione la seconda cifra cambia) Ho poi ristampato con parete a 0.4mm (ottenendo 0.41-0.43)

P1.thumb.jpg.7f21409068ab1a754aee29d8125d2706.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...