Vai al contenuto

Prove di stampa


Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

mmmm sembra tu abbia problemi di flusso e di temperatura. Quel primo layer (perdona la franchezza) e' brutto brutto. prima di iniziare le stampe hai fatto le regolazioni di base per ogni singolo filamento che vai a stampare? Appena cambi tipo di filamento, marca (addirittura colore della stessa marca) devi ricalibrare i parametri del flusso e della temperatura almeno. Se hai stampato il cubo e hai verificato che la dimensione ha tolleranze accettabili, magari gli step?mm dell'estrusore sono corrette ma una controllatila la farei cmq. Detto questo, ti dico le calibrazioni che farei nell'ordine. Scegli un filamento e fai tutti i test con quello, cosi' almeno elimini una variabile:

1) Calibrazione step/mm dell'estrusore (se imposti di spingere 200mm di materiale, l'estrusore deve spingere quella lunghezza di materiale, se ne stampa di piu' o di meno, devi modificare il parametro degli step/mm)
2) stampa una temp tower per il tuo filamento con variazione di 5C tra uno scalino e l'altro per individuare la temperatura ottimale di stampa (usa il range di temperature del filamento)
3) una volta individuata la temperatura ottimale, fai il test dell'hollow_cube per definire la quantita' di flusso da impostare per essere dimensionalemnte corretto.

Fatte queste 3 relolazioni, ristampa il cubo e fai le misurazioni. Se le tre regolazioni di cui sopra sono fatte bene, hai una situazione solida di partenza per indirizzare gli eventuali problemi.

Qui di seguito ti riporto il mio Start Gcode con la linea di spurgo, confrontalo con il tuo e fai gli aggiustamenti che ritieni opportuni

M220 S100 ;Reset Feedrate

M221 S100 ;Reset Flowrate

 

G21 ;unit mm

G28 ;Home

 

G92 E0 ;Reset Extruder

G1 Z2.0 F3000 ;Move Z Axis up

G1 X5.1 Y20 Z0.28 F5000.0 ;Move to start position

G1 X5.1 Y200.0 Z0.28 F1500.0 E15 ;Draw the first line

G1 X5.4 Y200.0 Z0.28 F5000.0 ;Move to side a little

G1 X5.4 Y20 Z0.28 F1500.0 E30 ;Draw the second line

G92 E0 ;Reset Extruder

G1 Z2.0 F3000 ;Move Z Axis up

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire la regolazione step/mm dell'estrusore, ho guardato alcuni video su youtube se ho capito bene:

se io faccio un segno sul filamento a 100 mm dal piano superiore quindi faccio estrudere 100mm se il segno lo ritrovo a filo piano superiore la velocità di estrusione è corretta, se risulta più in alto estrude poco se più in basso (non si vede il segno) estrude troppo.

Come ragionamento è corretto?

E poi corretto quello che ho visto che devo modificare dei parametri del fw con programmi tipo pronterface modificando la linea

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {stepX , StepY , StepZ , Step Estrusore} in particolare la voce stepEstrusore

 

Immagine.thumb.jpg.a982d3bb6f291a1dd830d1338365353f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che hai detto e' corretto. Invece di 100mm, impostati su 200mm, la calibrazione ti risultera' piu' precisa. Il come fare la misura, dipende anche dal tipo di estrusore che hai. Se sei in Direct, gioco forza devi fare come hai detto tu contrassegnando il filamento e misurando se hai estruso piu' o meno. Se sei in bowden, la cosa migliore sarebbe scollegare il PTFE lato estrusore, spingere il filamento fino a farlo coincidere con l'uscita del raccordo pneumatico, estrudere e misurare quanto e' stato estruso.

Una volta trovata il nuovo valore di step/mm dell'estrusore, e' sufficiente collegarsi in console alla stampante o direttamente dal menu' della stessa, impostare il nuovo valore e salvare il tutto in eeprom

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho fatto la prova utilizzando Pronterface, dopo comado M503 ho trovato :

echo:; Steps per unit:
echo: M92 X80.00 Y80.00 Z800.00 E400.00

Ho provato ad estrudere 200mm con hotend a 200°C alla fine ha estruso 192mm dovrebbe essere un errore del 5%.

Ho utilizzato quanto trovato in rete (Valore teorico/Valore Misurato)*(E stepOriginale)

(200mm/192mm)*400 ---> 416,66 valore da inserire in eeprom

Se ti sembra corretto provvedo ad inserirli

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...