Vai al contenuto

Prove di stampa


Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Ciao A tutti, possiedo da pochi giorni una stampante Mingda Magician X, sto realizzando un contenitore dove verrà alloggiato un display Nextion da 2.8" ho realizzato una semplice cornice solo per verificare le misure del progetto 3d. Il display si inserisce correttamente. Quello che mi lascia perplesso è il fatto che il lato appoggiato al piatto (in vetro), mostra addirittura il riempimento a zigzag (sulla parte centrale), mentre io mi aspettavo di trovarlo liscio visto che tra l'altro e la parte frontale dove si vedrà il display.

Il Sw di slicing è Cura versione 4.13.1 uso un PLA di Azurefilm da 1.75, la stampante tipo direct drive ha ugello da 0.4mm.

CURA: Altezza strato 0.2mm, 6 strati superiori e 6 stati  inferiori

Ringrazio

Domenico

 

 

 

 

 

IMG_20230217_162202.thumb.jpg.25439554885a2057d773e9dcd18a6462.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Sei un po' alto sul primo layer. Questo fa si che il materiale venga depositato correttamente ma non "compresso" a sufficienza per fondersi con le altre linee. Inoltre, 7 linee di perimetro mi sembrano anche eccessive. Io, ad esempio, ne utilizzo 3.

Disegnati un quadrato 30x30 alto 0.6mm (circa 3 layer con le tue impostazioni) e fai la prova schiacciando un po' di piu' il primo layer

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la rapida risposta,  cosa intendi che sono alto sul primo layer? Fai riferimento allo strato iniziale presente su Cura, io ho impostato lo strato iniziale a 0.3,  da quanto ho letto non potrei superare come valore 0,32 ossia l'80% del diametro del nozzle. Posso portarlo a 0,32.

Domani stampo il cubo con le caratteristiche descritte e provo una stampa

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, DomenicoBecchio ha scritto:

cosa intendi che sono alto sul primo layer?

Intendo che la distanza del nozzle dal piatto (Z-Offset) e' troppo alto. Dovresti provare ad avvicinare di piu' il nozzle al piatto. Se hai livellato correttamente il piatto, devi solo ricalibrare lo Z-Offset

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmm ma come lo "misuri" lo Z-Offset? Una volta livellato il piatto e fatto homing degli assi, metti un foglio di carta A4 tra nozzle e piatto e abbassa il nozzle fino a che fai una certa fatica ad estrarre il foglio di carta da sotto il nozzle. Fatto questo, segnati il valore di Z e sommalo al valore Z-Offset impostato sulla macchina, salva i paramtri ed il gioco e' fatto.

Se dalla procedura di cui sopra ottieni un valore di Z = 0.2mm per estrarre con una certa forza il foglio di carta da sotto il nozzle ed il tuo valore di Z-Offset impostato in macchina e' Z-Offset = -1.3mm, il tuo nuovo valore di Z-Offset sara' -1.3mm + 0.2mm = -1.1mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho cercato di resettare quello fatto in precedenza. Rifatto autolivellamento piatto (livella a 16 punti) dopo il livellamento posto il noozle z a centro piatto sceso a 0,0mm con foglio A4 sotto il foglio viene tenuto, non risulta libero e bisogna trascinarlo per toglierlo, comunque un po di resistenza la fa. Ho fatto stampa  l' immagine subito sotto,  quelle piccole imperfezioni rimaste sul lato esterno sono resti del brim.

Autolivellamento.thumb.jpg.b874af5d804d477786ba9f88756a711d.jpg

 

Rifatto il posizionamento a centro stampa, inserito zoffset -0.02mm il foglio sembra pressato leggermente di più, il fg comunque si sfila si sente anche il trascinamento sotto il noozle.

Ho poi fatto altra stampa con zoffset di -0.02 immagine sotto, non sono esperto ma sembra che le linee di contorno sono deposita in modo più uniforme

727035738_-002.thumb.jpg.a91bc2284cb5e607c0fa7e60b77a005a.jpg

Modificato da DomenicoBecchio
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe' con l'ultima foto postata hai fatto un bel passo avanti. Ci sarebbe qualcosina ancora da limare ma nn ci perderei tempo adesso visto che' e' gia' un buon risultato rispetto all'inizio. Le linee perimetrali sono uniformi ed anche il layer interno e' uniforme, non in tutti i punti ma cmq buono per la continuazione della stampa.

Quello che farei ora e' ristampare i primi layer dell'oggetto originale e comparare i due layer. Mi aspetto una resa migliore dopo gli ultimi settaggi 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Per oggi mi stoppo non so cosa sia successo, ha iniziato a non uscire più il pla dal noozle, ho provveduto a puirlo, il pla esce, ma da come ho provato a ristampare ora succede che il brim da un angolo si solleva. I parametri temperatura pla 205 e piatto 55 non sono stati cambiati. Domani se riesco invio delle immagini di cosa succede, provero anche a ristampare il quadrato di prova.

Ti ringrazio ancora buona Domenica

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e buona Domanica questa mattina mi sono messo di buona lena, ho provato a stampare un cubo di test, dimensioni fisiche sembrano ok i 3 lati danno valori intorno a 20,1 mm.

2023-02-19-10-29-52-866.thumb.jpg.a054ff8b184975490ebed3f75951187f.jpg

Iniziamo con le note dolenti, colature iniziali, sono sempre state presenti ma penso che questo sia un problema di tutti.

Ho provato ad aggiungere delle istruzioni al Gcode per fargli stampare (trovato su internet) delle linee per pulire il noozle su un lato del piatto, il problema che fatte le due linee con all'inizio il deposito iniziale della colatura al il noozle si avvicina al piatto fa uscire un mucchietto di PLA quindi va al punto iniziale di stampa trascinandosi parte di questo mucchietto. Ho provato a sopperire a questo mettendo uno skirt a 15 mm dall'oggetto da stampare, usando lo skirt per pulire l'ugello,ma vedi i risultati.

2023-02-19-10-31-02-201.thumb.jpg.1e58379da428be9a0e05b7ef9826ef2f.jpg

Si vede un leggero sollevamento del pezzo sul lato dx ed un piccolo rigonfiamento sul lato sinistro, si nota anche sull'altro lato. Il lato che si ritrae dal lato opposto il lato che si gonfia idem.

Devo inviarti altro msg per inserire altre foto visto la limitazione a 1Mb

Lato inferiore

2023-02-19-10-33-35-552.thumb.jpg.65f3eb0a82a64848566726c070484127.jpg

forse ora preme troppo l'ugello?

Parte superiore

2023-02-19-10-32-25-950.thumb.jpg.b240133e3803774dee40cf2cad62bc31.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...