Vai al contenuto

Prove di stampa


Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Ciao, volevo chiederti una cosa, ho provato ad installare Cura 5.2.2, ho scoperto che tra l'altro è presente anche la stampante che uso io la Mingda Magician X, ho selezionato la stampante e viene visualizzata questa finestra:

2023-02-20_18h18_35.thumb.jpg.ce9724fd2f3bf750efc91a58123ff727.jpg

Francamente erano presenti anche nella versione più vecchia, cosa sono i codice G avvio e Fine, devo tenerne conto?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, DomenicoBecchio ha scritto:

Francamente erano presenti anche nella versione più vecchia, cosa sono i codice G avvio e Fine, devo tenerne conto?

Certo che devi, sono le istruzioni che vengono eseguite prima e dopo ogni stampa. In uno dei post precedenti ti ho girato il mio start gcode in cui puoi vedere le istruzioni che vengono eseguite prima della stampa vera e propria. Nel mio caso, faccio stampare una riga di spurgo a bordo piatto prima di iniziare, ha come obiettivo quello di ripulire il nozzle e metterlo in "pressione" cosi' da evitare l'inizio della stampa con una estrusione senza materiale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto prima di iniziare un rilievo della temperatura del piatto impostata a 55 °C come raggiunta la temperatura la parte centrale segnava 57.9-58°C agli angoli la temperatura scende anche 44-45°C dopo qualche minuto la temperatura del piatto sui uniforma ci sono 1-2 °C di differenza.

Fatto lo slicer con Cura 5.2.2 ho visto che nel gcode inserisce già le due linee laterale per la pulizia del noozle, cosa che la versione precedente non faceva

Come si vede dalle immagini lo skirt comunque presenta sempre quello sbuffo di filamento iniziale, durante un test lo sbuffo e finito sul corpo principale facendo fallire l'adesione del quadrato, io non posso sempre controllare ed allontanare lo sbuffo per evitare che vada a fare danni.

Quando stampa il primo strato sembra che si formino all'interno delle catene montuose, simili a quelle carte geografiche tridimensionali.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi reputo un esperto ma l'impressione che ho, guardando le immagini che hai postato, è che non ci sia un flusso regolare... come se, in alcuni momenti, il materiale estruso non sia sufficiente.

Anche a me, dopo il secondo strato, mi crea questi "bozzetti" ma la parte inferiore è perfetta.

Senza nome.jpg

E ti confesso non ho ancora capito da cosa dipendono... seppur, giocando sul flusso e sulla temperatura di estrusione sono riuscito a limitarli molto. 

 

Modificato da il_cosmo
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, DomenicoBecchio ha scritto:

La temperatura è quella indicata dal costruttore del filamento 215°C

la temperatura va calibrata con una temptower, il fornitore ti da solitamente un range di temperature all'interno del qule il filamento si fonde, ma nn puo' sapere che genere di configurazione hai per poterti dare la temperatura corretta

se stai stampando PLA (non PLA+) 215C potrebbe essere anche troppo, se cosi' fosse, nn mi stupirebbero quelle grinze ed il fatto che il materiale percoli dall'ugello. Temperature troppo alte portano ad un filamento troppo "liquido" e quindi quindi troppo manleabile.....

Fai una temptower dove ad ogni livella cambi il valore di temperatura. alla fine controlli i vari livelli e prendi quello che ha le caratteristiche meccaniche piu' resistenti combinate ad una miglior finitura e cosi' scopri la temperatura migliore di estrusione

mmm infatti ricordavo di averti suggerito anche queste due prove da fare

2) stampa una temp tower per il tuo filamento con variazione di 5C tra uno scalino e l'altro per individuare la temperatura ottimale di stampa (usa il range di temperature del filamento)
3) una volta individuata la temperatura ottimale, fai il test dell'hollow_cube per definire la quantita' di flusso da impostare per essere dimensionalemnte corretto.

Le hai fatte?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, le indicazioni relative le temperature sono soggette a molteplici fattori quindi la temperatura indicata sulla tua stampante e quella realmente raggiunta dal nozzle potrebbe essere molto diversa anche di decine di gradi rispetto a quella indicata sulla mia stampante e realmente raggiunta dal mio nozzle.

Segui quello che dice @dnasini riguardo la Temp-Tower e scegli il valore più idoneo.

Per farti un esempio concreto, io sto stampando un PLA+ che stando al produttore dovrebbe essere stampato in un range di stampa tra 210° e 235° (se non ricordo male)... ebbene, dopo la Temp-Tower, sto stampando a 195°!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...