Vai al contenuto

Prove di stampa


Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Volevo spiegare in che modo faccio il livellamento del piatto, la stampante si livella da sola su 16 punti, non ci sono regolazioni sotto il piatto. Esegue la taratura con 50°C su piatto e 150°hotend, finita si porta ad home.

A questo punto inserisco foglio A4 su piatto , vado su menù e seleziono "Muovi"

P1.thumb.jpg.e3b3e311e045502f9aa7dbe1831aaf3f.jpg

tramite i tasti Y+ e X+ porto la testa di stampa a centro foglio l'asse Z non lo muovo ancora e segna 7.0

P2.thumb.jpg.9440d8a4784dd9bbe44da57f54b8a4e2.jpg

do il comando di Z- e il nozzle si porta a 0.0 appoggiato sul foglio A4

Francamente il foglio mi sembra addirittura troppo premuto, nella prossima immagine si vede addirittura il segno lasciato dal noozle

P4.thumb.jpg.386c64b2d5f424c2638af2b9c5a94688.jpg

Non vorrei che però sbagli qualche cosa. Dimenticavo , prima della autotaratura ho tolto l'offset presente che era -0.01.

Ho poi fatto una stampa senza introdurre offset bloccandola per farti vedere cosa succede

 

 

Lo skirt dopo averlo rimosso dal piatto e non pareva avesse problemi di adesione, lo sbuffo di filamento che si vede ho dovuto spostarlo perche la testina lo stava portando verso il centro della stampa

 

P5.thumb.jpg.4560a0f16305d57da31c3ff48a41057a.jpg

Parte Superiore

P6.thumb.jpg.f3f19d191c721fa35850d888179aa75c.jpg

 

Parte Inferiore, se non riesco a fare aderire bene  non riesco a stampare la temp tower che tra l'altro ho già preparato da 190° a 230°C

P7.thumb.jpg.1711689e8eeb7f24cd19ec7a8c55ad98.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, sull'autolivellamento nn posso metterci becco, purtroppo le ultime stampanti escono praticamente tutte con piatto fisso e livellamento automatico. Io sono dell'idea che il livellamento vada fatto a mano e, nel caso, compensato con una mesh.

Detto questo, se stampi PLA (non PLA+) io starei su un 200C e vedere se riesci a far aderire la stampa. Se hai successo, parti con la temptower e poi verifica la temperatura ottimale.

Per quanto riguarda lo sbuffo di materiale, come detto, se la temperatura e' troppo alta, il materiale risulta liquido e per la forza di gravita' gocciola. Le cose sono 2, o diminuisci la temperatura, o nello start gcode, finita lalinea di spurgo, metti un comando di retrazione di 2mm cosi' che, all'inizio dello skirt, nn dovresti avere materiale che cola

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo e rileggendo, seppur forse sia stupida come cosa, mi viene da pensare anche che, considerato il livellamento fatto via software, non è che il GCode poi lo manda a farsi benedire? Sarà forse una cretinata ma, considerando che è possibile da GCode impostare degli offset... hai visto mai che questi siano sovrascritti in fase di stampa?! 🥴

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che francamente rinuncio,

posto temperatura a 200°C, ho fatto 2 test uno con zofset 0mm , siccome facendo la taratura mi sembrava che l'ugello premesse troppo sulla carta o poi provveduto con l'ofset ad alzarlo di 0.10mm

P1.thumb.jpg.0213252f0bfabb4071888a4327e6c30d.jpg

foto del retro appoggio su piano di stampa

P2.thumb.jpg.8d2c6c0c19a17f62569b69c72a34a593.jpg

Dopo di che sono sceso sotto per fare le foto alle stampa, poi sono ritornato alla stampante e senza toccare nulla stesso gcode che era dentro la stampante (200°C) ora non riesce neanche a depositare lo skirt.

Francamente in queste condizioni in cui le prove senza toccare nulla non sono ripetitive ..........

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non utilizzo Cura quindi non saprei come funziona questo plugin. Mi auguro sia configurabile sia il range di temperature che di quanto aumenta o diminuisce ad ogni intervallo. In linea di principio non devi impostare nulla, generi il gcode partendo dal plugin precedentemente impostato con i valori di temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...