Vai al contenuto

È turno del Petg


john

Messaggi raccomandati

6 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Questo é quello che succede a cercare problemi dove non ce ne sono...

 

Una cosa deve essere chiara: i problemi meccanici (se ci sono davvero, ovviamente), si presentano sempre! Non lo fanno con un solo materiale o temperatura, lo fanno sempre perché ogni volta che si usa quella funzione meccanica (che é sballata), arriva inevitabilmente l'errore. É una cosa matematica... L'errore puó essere piú o meno evidente, ma si presenta con ciclicità matematica.

 

Se la tua macchina ha un problema in Z, questo problema deve essere per forza presente in tutte le stampe (visto che tutte le stampa utilizzano i moventi sull'asse Z...).

 

Se fossero stati gli smorzatori, allora TUTTE le Tronxy X5SA avrebbero avuto questo problema... E la cosa non mi risulta affatto.

 

Ti sei perso a smanettare con le cinghie, ed hai perso completamente i settaggi che avevi (avevamo...) cosí faticosamente raggiunto.

 

La stampa é pessima, sembra totalmente sballata come flussi (grassa), come retrazione (troppa? O troppo veloce?), e persino come temperatura... 😔

 

Ci sono filature, porosità superficiali, scarsa definizione dei layers ed un certo effetto "stracotto" come se avessi stampato a 300°C... Di solito la superficie é lucida, dalle foto appare opaca, cosa che succede quando stampi a temperature mostruosamente alte, ma ripeto: questa é solo un'impressione data dalle foto.

 

Purtroppo devi ricominciare praticamente da zero. E la macchina non c'entra. 😔

Pensando di aver scoperto la causa lo ristampato senza cinghia ed è paraticmanete uguale tranne per qualche filetto in meno.... cmq in realtà guarda che io non ho toccato niente del firwale o del settaggio di Cura, l unica cosa è stato inserire la cinghia sopra i smorzattori... dal li è partita l apoteosi perché se vedi l altre due stampe in foto, la macchina stampava anche bene e tra l altro il braccio del soldato bianco è lo stesso pla.... mah io rimango che questa sia una stampante maledetta

20211213_123442.jpg

20211213_123446.jpg

20211213_123450.jpg

20211213_124056.jpg

20211213_124113.jpg

20211213_124119.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq a sto punto per me il problema può essere solo meccanico.. ho mollato le cinghie e ricontrollato il carrello scorresse bene ri tirate la cinghie tastando che il carrello scorra senza sforzi e la ho fatta ripartire, vediamo se cambia qualcosa (ovviamente il tutto senza cinghia sopra gli smorzatori )

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mica detto che hai toccato qualcosa nel firmware, anche perché non puoi... Ho detto che IMHO il FW della 2E ha qualcosa che non và. E lo penso perché la macchina é praticamente uguale alla mia, solo che ha il doppio estrusore, ma tu fatichi tantissimo a trovare i settaggi che io trovo in 2 min.

 

Ricordo bene che eri arrivato a stampare in modo corretto, ma dopo tutto sto macello con le cinghie non ci riesci piú. E per me non é un caso...

 

Sicuramente é successo qualcosa, di certo non stampi bene neanche il PLA, che invece prima ti veniva bene.

 

Ricontrolla bene tutta la meccanica, in particolare che tutto l'asse Z scorra senza sforzo (spero tu tenga le viti belle ingrassate...), e che sia perfettamente parallelo ai montanti superiori. Se é un pó inclinato/storto durante il movimento Z si muoverà a scatti e la stampa verrà fallata.

 

Cmq dalle ultime foto del gufetto, vedo piú problemi di flusso e forse sbalzi di temp Hot-End che altro. Cioé problemi di settaggio. E quello che pare wobble meccanico, potrebbe pure non esserlo perché sembra troppo irregolare.

 

Fai la prova del quadratino e non andare avanti se prima non setti alla perfezione posizione nozzle e flusso. Continuando a stampare oggettini complessi perdi solo tempo e non si capisce quale sia il vero problema perché gli errori si sovrappongono...

 

Armati di santa pazienza, e procedi un passo alla volta... E stai tranquillo che i problemi che hai tu, piú o meno, li abbiamo avuti tutti! Cmq é fondamdntalen

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Non ho mica detto che hai toccato qualcosa nel firmware, anche perché non puoi... Ho detto che IMHO il FW della 2E ha qualcosa che non và. E lo penso perché la macchina é praticamente uguale alla mia, solo che ha il doppio estrusore, ma tu fatichi tantissimo a trovare i settaggi che io trovo in 2 min.

 

Ricordo bene che eri arrivato a stampare in modo corretto, ma dopo tutto sto macello con le cinghie non ci riesci piú. E per me non é un caso...

 

Sicuramente é successo qualcosa, di certo non stampi bene neanche il PLA, che invece prima ti veniva bene.

 

Ricontrolla bene tutta la meccanica, in particolare che tutto l'asse Z scorra senza sforzo (spero tu tenga le viti belle ingrassate...), e che sia perfettamente parallelo ai montanti superiori. Se é un pó inclinato/storto durante il movimento Z si muoverà a scatti e la stampa verrà fallata.

 

Cmq dalle ultime foto del gufetto, vedo piú problemi di flusso e forse sbalzi di temp Hot-End che altro. Cioé problemi di settaggio. E quello che pare wobble meccanico, potrebbe pure non esserlo perché sembra troppo irregolare.

 

Fai la prova del quadratino e non andare avanti se prima non setti alla perfezione posizione nozzle e flusso. Continuando a stampare oggettini complessi perdi solo tempo e non si capisce quale sia il vero problema perché gli errori si sovrappongono...

 

Armati di santa pazienza, e procedi un passo alla volta... E stai tranquillo che i problemi che hai tu, piú o meno, li abbiamo avuti tutti! 

Boh... ingrassate le viti lo sono, ora proverò a tornare a fare il cubetto, ma avevo regolato tutti i flow controllando spessori parete e piano.... vediamo che succede

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Non ho mica detto che hai toccato qualcosa nel firmware, anche perché non puoi... Ho detto che IMHO il FW della 2E ha qualcosa che non và. E lo penso perché la macchina é praticamente uguale alla mia, solo che ha il doppio estrusore, ma tu fatichi tantissimo a trovare i settaggi che io trovo in 2 min.

 

Ricordo bene che eri arrivato a stampare in modo corretto, ma dopo tutto sto macello con le cinghie non ci riesci piú. E per me non é un caso...

 

Sicuramente é successo qualcosa, di certo non stampi bene neanche il PLA, che invece prima ti veniva bene.

 

Ricontrolla bene tutta la meccanica, in particolare che tutto l'asse Z scorra senza sforzo (spero tu tenga le viti belle ingrassate...), e che sia perfettamente parallelo ai montanti superiori. Se é un pó inclinato/storto durante il movimento Z si muoverà a scatti e la stampa verrà fallata.

 

Cmq dalle ultime foto del gufetto, vedo piú problemi di flusso e forse sbalzi di temp Hot-End che altro. Cioé problemi di settaggio. E quello che pare wobble meccanico, potrebbe pure non esserlo perché sembra troppo irregolare.

 

Fai la prova del quadratino e non andare avanti se prima non setti alla perfezione posizione nozzle e flusso. Continuando a stampare oggettini complessi perdi solo tempo e non si capisce quale sia il vero problema perché gli errori si sovrappongono...

 

Armati di santa pazienza, e procedi un passo alla volta... E stai tranquillo che i problemi che hai tu, piú o meno, li abbiamo avuti tutti! Cmq é fondamdntalen

Adesso ho rifatto il cubetto regolando il flow rate effettivamente il wall era leggermente grasso lo spessore era 4.3... però facendo il cubetto vedo sempre i layer e delle linee precise sul perimetro... che trovo stano... che si siano storte le viti le viti?!? Potrebbe derivare dall piatto in plastica usurato??

20211213_211514.jpg

20211213_211131.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il dubbio è questo che sebbene ora l ugello sia regolato bene che il flow rate basandomi sui spessori sia giusto, quando parte spalma sempre male mi viene il dubbio che possa essere conesso al piatto che è usurato...?? ti è mai sucesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le linee le vedrai sempre, ma dalle foto non é possibile capire la loro entità. Per me sei ancora grasso e probabilmente appena alto dal piano di stampa.

 

Non credo sia wobble perché é troppo regolare e la X5SA é parecchio stabile, non come certe cartesiane a "T" rovesciata. Non mi pare neanche un problema sull'asse Z perché non vedo nessuna ciclicità.

 

Il fatto che "spalma" male al primo strato c'è l'ho pure io, ma per me basta non esagerare con le velocità (se il disegno del primi layer é complesso vado a 30/35mm, se il disegno é semplice o molto grande, vado anche  70mm/sec). Di solito si risolve variando velocità e temperatura primo layer, anche alzare di 5/10°C la temp del piatto porta grandi vantaggi.

 

Per quanto riguarda lo sticker del piatto, cambialo! Con pochi Euro ti togli il pensiero... Oltretutto é cosí graffiato che ti rovina la superfice che si solito é la piú liscia, e che di solito é quella piú in vista.

 

Cmq a me, quando dà un difetto simile a quello da te esposto, é sempre colpa della temp nozzle ballerina (ma tu hai detto piú volte che la tua macchina non ha questo problema) e della barra Hot-End lenta (i 4 bulloncini ai lati...), oppure che non tocca contemporaneamente la barra posteriore (cinghie non perfettamente calibrate).

 

A questo punto prova a fare un cilindro da 50/60mm di diametro, e verifica l'uniformità del diametro misurando tutto il perimetro.

 

Cambia nozzle e vedi se la stampa cambia, o se rimane la stessa. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Le linee le vedrai sempre, ma dalle foto non é possibile capire la loro entità. Per me sei ancora grasso e probabilmente appena alto dal piano di stampa.

 

Non credo sia wobble perché é troppo regolare e la X5SA é parecchio stabile, non come certe cartesiane a "T" rovesciata. Non mi pare neanche un problema sull'asse Z perché non vedo nessuna ciclicità.

 

Il fatto che "spalma" male al primo strato c'è l'ho pure io, ma per me basta non esagerare con le velocità (se il disegno del primi layer é complesso vado a 30/35mm, se il disegno é semplice o molto grande, vado anche  70mm/sec). Di solito si risolve variando velocità e temperatura primo layer, anche alzare di 5/10°C la temp del piatto porta grandi vantaggi.

 

Per quanto riguarda lo sticker del piatto, cambialo! Con pochi Euro ti togli il pensiero... Oltretutto é cosí graffiato che ti rovina la superfice che si solito é la piú liscia, e che di solito é quella piú in vista.

 

Cmq a me, quando dà un difetto simile a quello da te esposto, é sempre colpa della temp nozzle ballerina (ma tu hai detto piú volte che la tua macchina non ha questo problema) e della barra Hot-End lenta (i 4 bulloncini ai lati...), oppure che non tocca contemporaneamente la barra posteriore (cinghie non perfettamente calibrate).

 

A questo punto prova a fare un cilindro da 50/60mm di diametro, e verifica l'uniformità del diametro misurando tutto il perimetro.

 

Cambia nozzle e vedi se la stampa cambia, o se rimane la stessa. 

Guarda come ti dicevo io ho regolato il flowrate dell tutto misurando con il calibro, percui dovrebbero essere giusti, ora proverò a fare un cilindro ma viene sicuramente fuori di almeno 1/2 decimi (ma è un difetto che ha sempre avuto e non sono mai riuscito a sistemare) 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Le linee le vedrai sempre, ma dalle foto non é possibile capire la loro entità. Per me sei ancora grasso e probabilmente appena alto dal piano di stampa.

 

Non credo sia wobble perché é troppo regolare e la X5SA é parecchio stabile, non come certe cartesiane a "T" rovesciata. Non mi pare neanche un problema sull'asse Z perché non vedo nessuna ciclicità.

 

Il fatto che "spalma" male al primo strato c'è l'ho pure io, ma per me basta non esagerare con le velocità (se il disegno del primi layer é complesso vado a 30/35mm, se il disegno é semplice o molto grande, vado anche  70mm/sec). Di solito si risolve variando velocità e temperatura primo layer, anche alzare di 5/10°C la temp del piatto porta grandi vantaggi.

 

Per quanto riguarda lo sticker del piatto, cambialo! Con pochi Euro ti togli il pensiero... Oltretutto é cosí graffiato che ti rovina la superfice che si solito é la piú liscia, e che di solito é quella piú in vista.

 

Cmq a me, quando dà un difetto simile a quello da te esposto, é sempre colpa della temp nozzle ballerina (ma tu hai detto piú volte che la tua macchina non ha questo problema) e della barra Hot-End lenta (i 4 bulloncini ai lati...), oppure che non tocca contemporaneamente la barra posteriore (cinghie non perfettamente calibrate).

 

A questo punto prova a fare un cilindro da 50/60mm di diametro, e verifica l'uniformità del diametro misurando tutto il perimetro.

 

Cambia nozzle e vedi se la stampa cambia, o se rimane la stessa. 

Cmq forse la ho trovata grazie a te, mi sono accorto che la temperatura si sballa da +5c a -5c da quella impostata, ora ributto su qualcosa e vediamo..

Link al commento
Condividi su altri siti

E mi pareva strano che a te la temp di estrusione rimaneva costante... Cmq non è quella che ti fà venire i cerchi "ellittici", ma sono sicuro al 1000% le cinghie tese in modo diverso.

 

Le Temps di estrusione ballerine ti fanno invece quella specie di wobble, che wobble non è, in modo del tutto casuale (ma legato all'andamento delle temps di estrusione). A me sta cosa mi ha fatto diventare matto... Ed è comune a praticamente tutte le X5SA.

 

Cerca di sistemare le temps, che poi tendiamo le cinghie per benino.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...