Vai al contenuto

È turno del Petg


john

Messaggi raccomandati

4 ore fa, john ha scritto:

 

Allora prima che leggessi i vostri messaggi ho rifatto la temp tower quella a sx con la ventola materiale e ventola materiale al 50% quella a destra all entrambe al 100"%.. io ho misurato sia lo spessore dell singolo wall che di tutti e tre e lo spessore è giusto anche del fondo... percui trovo strano che sia sottoestruso. Il wobble potrebbe dipendere dalla cinghia che ho messo tra i due motori in maniera che si muovino all unisono( probabilmente troppo stretta), ma quello che mi interessa ora è capire se riesco a lavorare con il petg bene.. 

20211206_123611.jpg

20211206_124539.jpg

A parte il tendicinghia inesistente. La cinghia messa così è una cosa drammatica perchè tende a piegare le barre trapezie.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Salvogi ha scritto:

A parte il tendicinghia inesistente. La cinghia messa così è una cosa drammatica perchè tende a piegare le barre trapezie.

E' vero ma non puoi prendertea troppo con @john visto che anche sul sito Tronxy la vendono da montare così. E non è nemmeno la prima che si vede in questo Forum.... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Salvogi ha scritto:

A parte il tendicinghia inesistente. La cinghia messa così è una cosa drammatica perchè tende a piegare le barre trapezie.

 

1 ora fa, Truck64 ha scritto:

E' vero ma non puoi prendertea troppo con @john visto che anche sul sito Tronxy la vendono da montare così. E non è nemmeno la prima che si vede in questo Forum.... 

 

3 ore fa, Killrob ha scritto:

Ma la cinghia fra i 2 motori di Z  l'hai messa senza un tendicinghia?

no vabbè ma ragazzi immaginavo che quello potesse essere un problema, infatti stavo gia pensando di modificare il sistema inserendo il tendi cinghia, quella tra l altro non è neanche una cinghia, la ho fatta io saldando un rotolo di cinghia che avevo per vedere se continuava a perdermi lo zoff set...  il mio dilemma che non capisco che sembra che la macchina faccia fatica ad estrudere il materiale( infatti anche quando parte, parte male pero anche da ferma appena si scalda hot end questo viene fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella Tronxy X5SA le cinghie di accoppiamento Z vanno montate esattamente e quel modo, la lunghezza é perfetta e non stressa piú di tanto le barre, visto che sono imperniate appena sopra i motori, semmai sarebbero i cuscinetti motore a soffrire.

 

Il PETG é bastardo di suo, ma rispetto al PLA é molto meglio meccanicamente, peccato che fili sempre un pó.

 

Che PETG é? Di norma non so stampa sotto i 225°... Nelle prime foto sembrava essere il nozzle semitappato da troppo poca temp. La ventola và rigorosamente spenta per i primi 1-3 layers, poi Max al 30%. Io faccio sempre stampe molto grandi, e per evitare il warping (enorme sul PETD di Amaz per esempio) tengo la ventola SEMPRE spenta e piatto ad almeno 75°. Se la stampa prende tutto il piatto arrivo anche a piú di 80°. Temp 230/235°. Piú o meno 5° in base alla temperatura della stanza 

Occhio alla dell'animazione, se delamina sali di temp e spegni del tutto la ventola.

 

Col PETG la retrazione é la cosa piú importante, io la tengo a 8mm con velocità di 20 e 25mm/sec.

 

Tra PETG Sunlu/Enotepad e Amaz c'é un abisso, sembrano materiali diversi, quindi penso che ogni marca che produce PETG sia un pó un mondo a sé stante.

 

Fai tante prove di retrazione, tieni gli spostamenti piú veloci possibile e stampa non oltre i 70mm reali. Velocità e PETG non vanno d'accordo... 😔

 

Io ormai stampo solo PETG che é parecchio piú rigido e resiste meglio al calore e prodotti chimici (praticamente tutti ..). Anche in presenza di acqua é perfetto. 

 

É solo un pó infame da stampare... E risente fortemente degli sbalzi di temperatura ambientale, quindi, niente spifferi! Ed io fuori c'ho -21°C... 🤬🤬🤬

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Nella Tronxy X5SA le cinghie di accoppiamento Z vanno montate esattamente e quel modo, la lunghezza é perfetta e non stressa piú di tanto le barre, visto che sono imperniate appena sopra i motori, semmai sarebbero i cuscinetti motore a soffrire.

Su nessuna macchina una cinghia andrebbe montata a valle di un giunto elastico senza altri vincoli. Prova a chiedere a chiunque tu conosca che ha studiato ingegneria meccanica. Il cuscinetto del motore invecie è fatto per supportare carichi trasversali, quindi entro i suoi limiti non ne soffre di sicuro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Truck64 ha scritto:

E' vero ma non puoi prendertea troppo con @john visto che anche sul sito Tronxy la vendono da montare così. E non è nemmeno la prima che si vede in questo Forum.... 

Ho appena visto che sul sito della Tronxy addirittura vendono il kit con le pulegge da 20 denti, almeno @john ha ridotto il danno con le pulegge da 80 (o 100 denti) che richiedono una forza tangenziale minore a parità di coppia.

14 ore fa, john ha scritto:

infatti stavo gia pensando di modificare il sistema inserendo il tendi cinghia

Dovresti realizzare un tendicinghia regolabile ma senza elementi elastici altrimenti aumenti la forza che tende a flettere le barre trapezie. Altrimenti potrebbe andare anche così visto che sembra che hai fatto un lavoro abbastanza preciso.

14 ore fa, john ha scritto:

la ho fatta io saldando un rotolo di cinghia

Per fortuna non è un componente critico, in caso di rottura la stampante continua a stampare. Forse ti conveniva sovrapporre alcune cm di cinghia utilizzando come dima una puleggia con molti denti (come quelle che già hai) ed incollarli con l'attack.

56 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Su nessuna macchina una cinghia andrebbe montata a valle di un giunto elastico senza altri vincoli. Prova a chiedere a chiunque tu conosca che ha studiato ingegneria meccanica. Il cuscinetto del motore invecie è fatto per supportare carichi trasversali, quindi entro i suoi limiti non ne soffre di sicuro.

Infatti, dovresti cercare di mettere dei cuscinetti accostati alle pulegge (un cuscinetto per puleggia) in modo tale che la forza di tiro della puleggia venga bilanciata dai cuscinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Su nessuna macchina una cinghia andrebbe montata a valle di un giunto elastico senza altri vincoli. Prova a chiedere a chiunque tu conosca che ha studiato ingegneria meccanica. Il cuscinetto del motore invecie è fatto per supportare carichi trasversali, quindi entro i suoi limiti non ne soffre di sicuro.

Quello che dici é vero e pure logico, non ho nessun bisogno di chiedere a nessuno perché progettista/disegnatore meccanico...

 

Ma quí non stiamo progettando una macchina partendo da un foglio bianco, la macchina é già bella e fatta (alla cinese, ovviamente) e dobbiamo per forza di cose fare dei compromessi.

 

Accoppiare la cinghia in quel modo, seppur sotto giogo del giunto elastico, ė di gran lunga la soluzione migliore rispetto alla struttura della macchina...

 

Sui cuscinetti invece ho la mia opinione - sicuramente  diversa dalla tua - perché so come li fanno in Cina... Parlassimo di un cuscinetto giapponese, non avrei nemmeno postato una parola. 

 

Di certo sulla mia macchina, i cuscinetti di Z sono passati a miglior vita dopo appena 2/3 mesi di uso... Cambiati per sfizio anche su XY, si sono rivelati di una serie diversa (migliore?) seppur di dimensioni identiche.

 

Cmq il thread era sul PETG...

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Quello che dici é vero e pure logico, non ho nessun bisogno di chiedere a nessuno perché progettista/disegnatore meccanico...

 

Ma quí non stiamo progettando una macchina partendo da un foglio bianco, la macchina é già bella e fatta (alla cinese, ovviamente) e dobbiamo per forza di cose fare dei compromessi.

 

Accoppiare la cinghia in quel modo, seppur sotto giogo del giunto elastico, ė di gran lunga la soluzione migliore rispetto alla struttura della macchina...

 

Sui cuscinetti invece ho la mia opinione - sicuramente  diversa dalla tua - perché so come li fanno in Cina... Parlassimo di un cuscinetto giapponese, non avrei nemmeno postato una parola. 

 

Di certo sulla mia macchina, i cuscinetti di Z sono passati a miglior vita dopo appena 2/3 mesi di uso... Cambiati per sfizio anche su XY, si sono rivelati di una serie diversa (migliore?) seppur di dimensioni identiche.

 

Cmq il thread era sul PETG...

Sicuramente non è il massimo ancorare i cuscinetti sulle guide lineari ma io tenterei la seguente soluzione.

Tronxy.thumb.jpg.ef0f8cef42b47655e904f0c7708b7e3b.jpg

Ovviamente la staffa di supporto del cuscinetto deve essere sufficientemente rigida quindi sarebbe meglio in metallo. Oppure stampata 3d ma bullonata su un profilo 2020 di irrigidimento.

Ho utilizzati cuscinetti di molte dimensioni in tante applicazioni e li ho sempre comprati su AliExpress. Fino ad ora ho avuto problemi con una sola guida lineare LM8UU. Dipende molto dalla fortuna. Comunque, come fatto notare da @Truck64, la puleggia dopo il giunto elestatico non è una soluzione corretta. In pratica la forza radiale viene bilanciata solo in parte dall'albero del motore ed in parte dalla barra trapezia che inevitabilmente tende a flettere.

 

Oppure utilizzerei i giunti rigidi come questi https://it.aliexpress.com/item/32841772560.html

Link al commento
Condividi su altri siti

 

19 ore fa, Truck64 ha scritto:

E' vero ma non puoi prendertea troppo con @john 

Allora intanto ringrazio tutti per l interesse e spero di rispondere a tutti,  allora io sto usando petg della sunlu/enotepad mi sono fermato all wall test e uso la retrazione 5mm 35 mm/sec... sta mattina ho rifatto il wall test con la ventola all 100% ( non avevo tempo di ridurla) e ho tagliato la famosa cinghia. Amesso che è successo qualcosa ha dislocato la temp tower... cmq a me non sembra da I primi starti che il wooble sia migliorato.. ..20211207_124741.thumb.jpg.529e161c8dfa3bf3f103eddfefaafcce.jpg

20211207_124749.jpg

20211207_124755.jpg

Cmq più tardi la farò ripartire con la ventola al 30% e vediamo se cambia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...