Vai al contenuto

È turno del Petg


john
 Condividi

Messaggi raccomandati

Allora visto che non ho grosse stampe da fare mi sto cimentando su provare nuovi materiali, ora mi trovo con il petg fatto kl temp test risultato 225c, risultava un buona scelta regolato il wall test tutto preciso e parto stampare risultato una M..... il riempimento impostato al 30% è un groviglio, la stampa ha una trama esterna che non dovrebbe avere eppure il pezzo ha 3 pareti, ed ad un certo punto deve essersi bloccata e ripartito...?? Idee‽? è la maledizione della Tronxy 

20211205_105939.jpg

20211205_105918.jpg

20211205_105908.jpg

20211205_105856.jpg

20211205_105848.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, john ha scritto:

Allora spero si veda dalla foto.... praticamente per qualche motivo il riempimento non lo fa bene, la cosa strana che cè un leggera differenza da un passaggio all altro.... 

20211205_160012.jpg

20211205_160006.jpg

20211205_155710.jpg

Nel cubo vedo i seguenti difetti.

  • Sottoestrusione perchè sono visibili chiaramente i 3 perimetri. Prima di continuare dovresti ricalibrare i passi dell'estrusore. Ok, hai fatto il thin wall test, ma fai un segno sul filamento a 15cm dallo spingifilo (esatti misurati con il righello) ed estrudi 10cm, ed infine misura quanto filamento effettivamente è stato estruso. Se l'estrusore estrude molto meno di 10cm, ad esempio 8cm, c'è qualcosa che non va. Meglio fare quadrare più la lunghezza di estrusione che il thin wall test.
  • Riempimento pasticciato, non è un grosso problema perchè alla fine si tratta del riempimento e potrebbe dipendere dalla sottoestrusione.
  • Wobble, in pratica sono onde sulle pareti verticali e ciò dipende se le barre con filettatura trapezie sono storte, o se gli stepper dell'asse Z hanno problemi meccanici o se c'è troppo attrito sull'asse Z.

Il PETG andrebbe stampato con nozzle a 240°C, piatto a 70°C e ventola spenta. Al limite la ventola si dovrebbe utilizzare solo sul bridging. Comunque, se spegni o riduci la ventola il riempimento ti dovrebbe peggiorare.

La prima stampa è venuta orrenda ed onestamente non ho idea cosa dirti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Salvogi ha scritto:

Nel cubo vedo i seguenti difetti.

  • Sottoestrusione perchè sono visibili chiaramente i 3 perimetri. Prima di continuare dovresti ricalibrare i passi dell'estrusore. Ok, hai fatto il thin wall test, ma fai un segno sul filamento a 15cm dallo spingifilo (esatti misurati con il righello) ed estrudi 10cm, ed infine misura quanto filamento effettivamente è stato estruso. Se l'estrusore estrude molto meno di 10cm, ad esempio 8cm, c'è qualcosa che non va. Meglio fare quadrare più la lunghezza di estrusione che il thin wall test.
  • Riempimento pasticciato, non è un grosso problema perchè alla fine si tratta del riempimento e potrebbe dipendere dalla sottoestrusione.
  • Wobble, in pratica sono onde sulle pareti verticali e ciò dipende se le barre con filettatura trapezie sono storte, o se gli stepper dell'asse Z hanno problemi meccanici o se c'è troppo attrito sull'asse Z.

Il PETG andrebbe stampato con nozzle a 240°C, piatto a 70°C e ventola spenta. Al limite la ventola si dovrebbe utilizzare solo sul bridging. Comunque, se spegni o riduci la ventola il riempimento ti dovrebbe peggiorare.

La prima stampa è venuta orrenda ed onestamente non ho idea cosa dirti.

 

14 ore fa, Killrob ha scritto:

abbassa ancora la ventola materiale, portala al 30%

Allora prima che leggessi i vostri messaggi ho rifatto la temp tower quella a sx con la ventola materiale e ventola materiale al 50% quella a destra all entrambe al 100"%.. io ho misurato sia lo spessore dell singolo wall che di tutti e tre e lo spessore è giusto anche del fondo... percui trovo strano che sia sottoestruso. Il wobble potrebbe dipendere dalla cinghia che ho messo tra i due motori in maniera che si muovino all unisono( probabilmente troppo stretta), ma quello che mi interessa ora è capire se riesco a lavorare con il petg bene.. 

20211206_123611.jpg

20211206_124539.jpg

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...