Vai al contenuto

È turno del Petg


john

Messaggi raccomandati

Il 8/12/2021 at 17:15, Otto_969 ha scritto:

Prova a reinstallare Cura, possibilmente l'ultima release, ma occhio a non far perdere i profili salvati! Il programma di installazione ti chiederà se salvare i tuoi files o fare una nuova installazione "pulita", ovviamente devi scegliere di salvare i tuoi files. Cmq ho letto di altri utenti con lo stesso problema.

Allora sono un attimo fermo con il discorso PETG perche al momento sto sistemando altre piccole cose, cmq si effetivamente aggiornando lo slicer cura ho risolto il problema dei profili , Grazie mille Otto.... Ora una domanda vedo che la macchina fa molti wobble sulle pareti con la cinghia e le pulegge attcate sulle viti, pensavo e se invece di attacarle alle viti le attacassi all asse dei motori??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di non fare modifiche meccaniche, a meno che tu non sia sicuro al 1000% che possano risolvere il problema... IMHO lascia la macchina con le pulegge sopra gli smorzatori, al massimo compra i blocchi rigidi, ma si torna al problema iniziale: le lavorazioni cinesi fanno schifo e sicuramente i blocchi saranno non a misura, la vite ci nuoterà dentro, e le viti fisseranno la vite stessa in modo eccentrico rispetto all'asse del motore... Della serie: la cura é peggio del male.

 

Se ti dà wobbling, puó essere per molti motivi diversi, posta qualche foto dettagliata.

 

Hai fatto la prova del quadratino da. 1mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Io ti consiglio di non fare modifiche meccaniche, a meno che tu non sia sicuro al 1000% che possano risolvere il problema... IMHO lascia la macchina con le pulegge sopra gli smorzatori, al massimo compra i blocchi rigidi, ma si torna al problema iniziale: le lavorazioni cinesi fanno schifo e sicuramente i blocchi saranno non a misura, la vite ci nuoterà dentro, e le viti fisseranno la vite stessa in modo eccentrico rispetto all'asse del motore... Della serie: la cura é peggio del male.

 

Se ti dà wobbling, puó essere per molti motivi diversi, posta qualche foto dettagliata.

 

Hai fatto la prova del quadratino da. 1mm?

Allora con le pulegge sopra gli smorzatori mi fa molti wobble senza cinghia migliora notevolmente, ma senza cinghia l z offset cambia sempre perché a fine lavoro il piatto a dx è più basso che a sx percui ( come scivolasse a fine lavoro) boh non lo so... la prova non la ho fatta perché fino a che non riesco ad avere un zoff fisso... non posso essere sicuro di averlo regolato bene 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/12/2021 at 13:56, Otto_969 ha scritto:

Io ho le cinghie sopra gli smorzatori e non ho wobbling... IMHO la causa è un'altra, ma senza foto non posso capire.

Allora ho ordinato una cinghia per vedere se il problema possa essere il punto di giunzione della cinghia fatta da me, poi faro una prova per capire se il problema continua... grazie tutti per il momento (in teoria mercoledi dovrebbe arrivarmi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/12/2021 at 13:56, Otto_969 ha scritto:

Io ho le cinghie sopra gli smorzatori e non ho wobbling... IMHO la causa è un'altra, ma senza foto non posso capire.

Allora ho rifatto la cinghia perche non volevo aspettare e ho stampato questo pezzo con altezza 0.2 il risultato è questo, non credo derivi dalla cinghia 

20211212_113900.jpg

20211212_113943.jpg

20211212_114011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La stampa non è affatto male, avere una parete verticale perfettamente "liscia" è impossibile a causa dello schiacciamento del cordone di materiale, oltretutto il colore bianco enfatizza questo effetto "ondulato". E se si ha una sola parete è pure peggio.

 

Per me non è neanche wobbling... Riconoscere il Wobble

 

 

Forse sei un pò grasso di flow, ma dalle foto non è facile capire, il PETG non è il PLA e devi giocare di più con il Flow e temperature. Io ormai ho imparato a tenere la ventola spenta, ma non è detto che funzioni anche sulla tua macchina. Quì sul sito saranno parecchi a voler avere "problemi" come quelli in foto... 🤣

 

Ieri non c'avevo 'ncass da fare ed ho cercato di finire il PETG Blu di Amaz (che detesto...) ed è venuto fuori questo: Portapenne_01 - Portapenne_02

Col PETG è molto più difficile, e le ondulazioni si vedranno sempre, se vuoi paretti perfettamente lisce o passi alla resina (cmq anche lì ci sono, ma minuscole), o fai post-produzione e vai di olio di gomito e liscianti vari... 🙄

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

La stampa non è affatto male, avere una parete verticale perfettamente "liscia" è impossibile a causa dello schiacciamento del cordone di materiale, oltretutto il colore bianco enfatizza questo effetto "ondulato". E se si ha una sola parete è pure peggio.

 

Per me non è neanche wobbling... Riconoscere il Wobble

 

 

Forse sei un pò grasso di flow, ma dalle foto non è facile capire, il PETG non è il PLA e devi giocare di più con il Flow e temperature. Io ormai ho imparato a tenere la ventola spenta, ma non è detto che funzioni anche sulla tua macchina. Quì sul sito saranno parecchi a voler avere "problemi" come quelli in foto... 🤣

 

Ieri non c'avevo 'ncass da fare ed ho cercato di finire il PETG Blu di Amaz (che detesto...) ed è venuto fuori questo: Portapenne_01 - Portapenne_02

Col PETG è molto più difficile, e le ondulazioni si vedranno sempre, se vuoi paretti perfettamente lisce o passi alla resina (cmq anche lì ci sono, ma minuscole), o fai post-prodnouzione e vai di olio di gomito e liscianti vari... 🙄

capito, questo cmq è Pla, ho pensato di tornare indietro per capire, adesso ho una stampa di due gufetti per vedere come viene sempre in pla, se è tutto ok, riparto con il petg.....

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Otto_969 ha scritto:

La stampa non è affatto male, avere una parete verticale perfettamente "liscia" è impossibile a causa dello schiacciamento del cordone di materiale, oltretutto il colore bianco enfatizza questo effetto "ondulato". E se si ha una sola parete è pure peggio.

 

Per me non è neanche wobbling... Riconoscere il Wobble

 

 

Forse sei un pò grasso di flow, ma dalle foto non è facile capire, il PETG non è il PLA e devi giocare di più con il Flow e temperature. Io ormai ho imparato a tenere la ventola spenta, ma non è detto che funzioni anche sulla tua macchina. Quì sul sito saranno parecchi a voler avere "problemi" come quelli in foto... 🤣

 

Ieri non c'avevo 'ncass da fare ed ho cercato di finire il PETG Blu di Amaz (che detesto...) ed è venuto fuori questo: Portapenne_01 - Portapenne_02

Col PETG è molto più difficile, e le ondulazioni si vedranno sempre, se vuoi paretti perfettamente lisce o passi alla resina (cmq anche lì ci sono, ma minuscole), o fai post-produzione e vai di olio di gomito e liscianti vari... 🙄

Niente da fare questo è pla bianco ma può essere la cinghia?? 

20211212_185237.jpg

20211212_185249.jpg

20211212_185259.jpg

Ovviamente altezza 0.1

Layers

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo é quello che succede a cercare problemi dove non ce ne sono...

 

Una cosa deve essere chiara: i problemi meccanici (se ci sono davvero, ovviamente), si presentano sempre! Non lo fanno con un solo materiale o temperatura, lo fanno sempre perché ogni volta che si usa quella funzione meccanica (che é sballata), arriva inevitabilmente l'errore. É una cosa matematica... L'errore puó essere piú o meno evidente, ma si presenta con ciclicità matematica.

 

Se la tua macchina ha un problema in Z, questo problema deve essere per forza presente in tutte le stampe (visto che tutte le stampa utilizzano i moventi sull'asse Z...).

 

Se fossero stati gli smorzatori, allora TUTTE le Tronxy X5SA avrebbero avuto questo problema... E la cosa non mi risulta affatto.

 

Ti sei perso a smanettare con le cinghie, ed hai perso completamente i settaggi che avevi (avevamo...) cosí faticosamente raggiunto.

 

La stampa é pessima, sembra totalmente sballata come flussi (grassa), come retrazione (troppa? O troppo veloce?), e persino come temperatura... 😔

 

Ci sono filature, porosità superficiali, scarsa definizione dei layers ed un certo effetto "stracotto" come se avessi stampato a 300°C... Di solito la superficie é lucida, dalle foto appare opaca, cosa che succede quando stampi a temperature mostruosamente alte, ma ripeto: questa é solo un'impressione data dalle foto.

 

Purtroppo devi ricominciare praticamente da zero. E la macchina non c'entra. 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...