Vai al contenuto

È turno del Petg


john

Messaggi raccomandati

38 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

E mi pareva strano che a te la temp di estrusione rimaneva costante... Cmq non è quella che ti fà venire i cerchi "ellittici", ma sono sicuro al 1000% le cinghie tese in modo diverso.

 

Le Temps di estrusione ballerine ti fanno invece quella specie di wobble, che wobble non è, in modo del tutto casuale (ma legato all'andamento delle temps di estrusione). A me sta cosa mi ha fatto diventare matto... Ed è comune a praticamente tutte le X5SA.

 

Cerca di sistemare le temps, che poi tendiamo le cinghie per benino.

guarda adesso ho appena reimpostato la temp e la sto tenendo d occhio anche se ancora oscilla d 2 c, cmq il cerchio era venuto fuori "bene" sicuramente qualche decimo lo aveva....Adesso vediamo..

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Otto_969 ha scritto:

E mi pareva strano che a te la temp di estrusione rimaneva costante... Cmq non è quella che ti fà venire i cerchi "ellittici", ma sono sicuro al 1000% le cinghie tese in modo diverso.

 

Le Temps di estrusione ballerine ti fanno invece quella specie di wobble, che wobble non è, in modo del tutto casuale (ma legato all'andamento delle temps di estrusione). A me sta cosa mi ha fatto diventare matto... Ed è comune a praticamente tutte le X5SA.

 

Cerca di sistemare le temps, che poi tendiamo le cinghie per benino.

Ho rifatto stessa stampa leggermente più piccola (per ottimizzare i tempi) cè qualche miglioramento, non guardare perché cè una lineaa netta (è salta la corrente ed è ripartita da la, anche se non ho mai avuto così gravi problemi di ripartenza), oscilla ancora 2-3c sta sera gli rifaccio il pid test vedo di impostarlo più preciso, poi proverò a fare un cilindro e vediamo come viene 

20211215_070231.jpg

20211215_070239.jpg

20211215_070252.jpg

20211215_070257.jpg

20211215_070309.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

É inutile che continui a perdere tempo e materiale (questo bianco é PLA, giusto?) facendo figurine... Hai ancora enormi problemi di flusso, oozing, blobs e ragnatele ovunque... 😱

 

Questi problemi sono cosí enormi che non ci fanno capire se ci sia un problema di fondo (meccanico?), oppure no.

 

Per me hai completamente perso il setting di retrazione, e probabilmente pure delle temps.

 

Metti un link del gufetto perché vorrei capire alcune cose...

 

Se posti una foto, metti SEMPRE i dati di stampa: materiale, temps estrusione e piatto, velocità di stampa ed altezza layers specificando bene il primo (layer...).

 

Te lo dico spassionatamente: devi costruirti un "metodo di lavoro", anche se dopo tutto é solo un hobby... Devi agire seguendo sempre le stesse logiche, e se si presenta un problema, prima devi risolvere quello (il problema...), poi puoi continuare a fare stampe di prova.

 

SCRIVITI tutti i settings, materiale per materiale e non ti fidare della "memoria" degli slicers perché é davvero facile corromperli, o addirittura, perderli del tutto! A me é successo due volte ed ancora mi girano... 🤬🤬🤬

 

Fai stó benedetto cilindro e posta le foto. Poi fai uno stringing test, quello delle 4 torrette che é veloce da stampare e posta foto con tutti i dati.

 

Il layer é migliorato già tanto, ora si devono risolvere tutti le altre porcherie tipo oozing, scaccolamenti vari (perseguitano anche me...) e blobs.

 

Non fare altri gufetti sennò chiamo il WWF... 😁

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Otto_969 ha scritto:

É inutile che continui a perdere tempo e materiale (questo bianco é PLA, giusto?) facendo figurine... Hai ancora enormi problemi di flusso, oozing, blobs e ragnatele ovunque... 😱

 

Questi problemi sono cosí enormi che non ci fanno capire se ci sia un problema di fondo (meccanico?), oppure no.

 

Per me hai completamente perso il setting di retrazione, e probabilmente pure delle temps.

 

Metti un link del gufetto perché vorrei capire alcune cose...

 

Se posti una foto, metti SEMPRE i dati di stampa: materiale, temps estrusione e piatto, velocità di stampa ed altezza layers specificando bene il primo (layer...).

 

Te lo dico spassionatamente: devi costruirti un "metodo di lavoro", anche se dopo tutto é solo un hobby... Devi agire seguendo sempre le stesse logiche, e se si presenta un problema, prima devi risolvere quello (il problema...), poi puoi continuare a fare stampe di prova.

 

SCRIVITI tutti i settings, materiale per materiale e non ti fidare della "memoria" degli slicers perché é davvero facile corromperli, o addirittura, perderli del tutto! A me é successo due volte ed ancora mi girano... 🤬🤬🤬

 

Fai stó benedetto cilindro e posta le foto. Poi fai uno stringing test, quello delle 4 torrette che é veloce da stampare e posta foto con tutti i dati.

 

Il layer é migliorato già tanto, ora si devono risolvere tutti le altre porcherie tipo oozing, scaccolamenti vari (perseguitano anche me...) e blobs.

 

Non fare altri gufetti sennò chiamo il WWF... 😁

 

Boh non so come possano essere persi i dati, di retrazione ho sempre usato 6.25mm e velocità 35mm/sec e la temperatura sempre 190 con pla eryone, cmq ora ri faccio il PIL test e poi parto con il cilindro... 

Adesso, john ha scritto:

Boh non so come possano essere persi i dati, di retrazione ho sempre usato 6.25mm e velocità 35mm/sec e la temperatura sempre 190 con pla eryone, cmq ora ri faccio il PIL test e poi parto con il cilindro... 

Cmq si questo è il pla dell eryone 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prima prova già visivamente si vede che è squadrato cmq in x sono 60mm in y 59.22, adesso ho rimollato le cinghie fatto scorrere a mano mollando le routine e sentendo che scorra bene, rimesso le cinghie e registrate cercando che siano entrambe tirate allo stesso modo... e ora vediamo che esce 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cè qualcosa di strano.. ha uno schiacciamento su un punto, eppure ho ritirato le cinghie il carrello è preciso parallelo alla sbarra della macchina, le routine regolate che solo con leggera pressione possano scivolare, anche perché se le stringo di più fanno i salti. Boh 

20211215_220414.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

É come pensavo: la retrazione é completamente sballata.

 

Devi provare e riprovare le torrette di retrazione fin quando non arrivi ad un risultato soddisfacente, hai detto che quello bianco é PLA, quindi la torre é proprio venuta male...

 

Prova 4mm di lunghezza retrazione, ma con velocità di 25mm per la retrazione, e 30 per la re-spinta del filamento (forse devi abilitarla dalle impostazioni). Velocità stampa 30/35 su tutto. Combing, Coasting etc etc, tutti disattivati...

 

Appena finita la torre con i dati sopra elencati, provane un'altra cambiando solo la retrazione a 8mm di lunghezza e posta una foto con le due torri affiancate.

Modificato da Otto_969
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Otto_969 ha scritto:

É come pensavo: la retrazione é completamente sballata.

 

Devi provare e riprovare le torrette di retrazione fin quando non arrivi ad un risultato soddisfacente, hai detto che quello bianco é PLA, quindi la torre é proprio venuta male...

 

Prova 4mm di lunghezza retrazione, ma con velocità di 25mm per la retrazione, e 30 per la re-spinta del filamento (forse devi abilitarla dalle impostazioni). Velocità stampa 30/35 su tutto. Combing, Coasting etc etc, tutti disattivati...

 

Appena finita la torre con i dati sopra elencati, provane un'altra cambiando solo la retrazione a 8mm di lunghezza e posta una foto con le due torri affiancate.

ok dubito che a 4 mm avremmo qualcosa di positivo perche rileggendo i vecchi post avevamo trovato un compromesso a 6.25... cmq ora le lancio entrambe e poi ti faccio sapere.... 😅😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...