Vai al contenuto

È turno del Petg


john

Messaggi raccomandati

4 ore fa, Otto_969 ha scritto:

É come pensavo: la retrazione é completamente sballata.

 

Devi provare e riprovare le torrette di retrazione fin quando non arrivi ad un risultato soddisfacente, hai detto che quello bianco é PLA, quindi la torre é proprio venuta male...

 

Prova 4mm di lunghezza retrazione, ma con velocità di 25mm per la retrazione, e 30 per la re-spinta del filamento (forse devi abilitarla dalle impostazioni). Velocità stampa 30/35 su tutto. Combing, Coasting etc etc, tutti disattivati...

 

Appena finita la torre con i dati sopra elencati, provane un'altra cambiando solo la retrazione a 8mm di lunghezza e posta una foto con le due torri affiancate.

Questo è quello fatto con la retrazione a 4mm e tutte impostazioni che mi hai detto tu 

20211216_125439.jpg

20211216_125442.jpg

20211216_125451.jpg

20211216_125456.jpg

20211216_125507.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro che il nozzle sia ok? se ne hai un'altro, cambialo e ricomincia con le 2 torrette e posta le foto. Sta cosa è strana...

Per lo schiacciamento del cerchio non saprei ma controlla che le cinghie ai lati della macchina siano TUTTE E SEMPRE perfettamente parallele alla barra in alu sottostante. Se non lo sono, sposta il motore (a dx, o sx) in modo che le cinghie siano parallele.

Posta una copia delle impostazioni interne, ricordi come fare, vero?

 

Prova a scaricare PrusaSlicer e fai una stampa semplice usando l'opzione "Simple" lasciando fare allo slicer quanto più possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Ma sei sicuro che il nozzle sia ok? se ne hai un'altro, cambialo e ricomincia con le 2 torrette e posta le foto. Sta cosa è strana...

Per lo schiacciamento del cerchio non saprei ma controlla che le cinghie ai lati della macchina siano TUTTE E SEMPRE perfettamente parallele alla barra in alu sottostante. Se non lo sono, sposta il motore (a dx, o sx) in modo che le cinghie siano parallele.

Posta una copia delle impostazioni interne, ricordi come fare, vero?

 

Prova a scaricare PrusaSlicer e fai una stampa semplice usando l'opzione "Simple" lasciando fare allo slicer quanto più possibile...

ehh l altro nozzle lo ho cambiato perche aveva questo tipo di problema, cmq questo è lo stesso nuovo montato sulla tua, cmq c'è lo ho prusa silcer ma non mi trovo, troppo incasinato, volevo provarlo sulla stampante nuova che ho preso ma non fa per me ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Non piace neanche a me, però in modalità "simple"  é estremamente "basico" ed aiuta a capire meglio il comportamento della stampante. Fai un paio di torri con PrusaSlicer, toccando meno cose possibili.

 

Cambia o pulisci per bene quel nozzle, magari con la tecnica "a freddo", perché problemi del genere non ci fanno capire nulla... Oltretutto IMHO 190° per il PLA sono un pó pochini, io non lo stampo da una vita, ma mi ricordo che stavo sui 200°.

 

Ricorda che il PLA vuole la ventola sempre al 100%!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

Non piace neanche a me, però in modalità "simple"  é estremamente "basico" ed aiuta a capire meglio il comportamento della stampante. Fai un paio di torri con PrusaSlicer, toccando meno cose possibili.

 

Cambia o pulisci per bene quel nozzle, magari con la tecnica "a freddo", perché problemi del genere non ci fanno capire nulla... Oltretutto IMHO 190° per il PLA sono un pó pochini, io non lo stampo da una vita, ma mi ricordo che stavo sui 200°.

 

Ricorda che il PLA vuole la ventola sempre al 100%!

Si si infatti la ho sempre a 100% la ventola cmq proverò a pulirlo intanto.... ascolta che ti domando visto che sei molto disponibile io ho preso una artilery x1, secondo da cosa può dispendere questi blob?? 

20211217_070139.jpg

20211217_070150.jpg

Ovviamente è la prima volta che la provo su parti fini, e gliele ho viste fare solo su questo pezzo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come spesso faccio notare, io ho solo la X5SA-Pro e purtroppo é anche l'unica macchina che abbia visto in vita mia... 🙄😔😱

 

Quindi non sono la persona piú adatta a parlare della Artillery X1, sorry...

 

L'unica cosa che posso affermare é che tutte le stampanti sono simili per funzionamento e quindi anche i difetti si somigliano e IMHO anche lí hai problemi di ritrazione e forse temperature. Se il materiale  ė PLA, allora quasi sicuramente é oozing di quelli brutti.

Quindi la cura é sempre la stessa: cercare di ridurre la temp di estrusione il piú possibile (senza compromettere la stampa...), usare bene il Coasting e retrazione sfruttando le qualità di entrambi. 

 

Ho scoperto una "cura" davvero bizzarra per lo scaccolamento: lucidare a specchio il nozzle, e poi applicare un velo di grasso per alte temperature!

 

Incredibile, ma il materiale (per adesso l'ho provato solo col PETG) scivola via dal nozzle e scaccola molto meno... 😁

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Come spesso faccio notare, io ho solo la X5SA-Pro e purtroppo é anche l'unica macchina che abbia visto in vita mia... 🙄😔😱

 

Quindi non sono la persona piú adatta a parlare della Artillery X1, sorry...

 

L'unica cosa che posso affermare é che tutte le stampanti sono simili per funzionamento e quindi anche i difetti si somigliano e IMHO anche lí hai problemi di ritrazione e forse temperature. Se il materiale  ė PLA, allora quasi sicuramente é oozing di quelli brutti.

Quindi la cura é sempre la stessa: cercare di ridurre la temp di estrusione il piú possibile (senza compromettere la stampa...), usare bene il Coasting e retrazione sfruttando le qualità di entrambi. 

 

Ho scoperto una "cura" davvero bizzarra per lo scaccolamento: lucidare a specchio il nozzle, e poi applicare un velo di grasso per alte temperature!

 

Incredibile, ma il materiale (per adesso l'ho provato solo col PETG) scivola via dal nozzle e scaccola molto meno... 😁

grazie mille di tutti i consigli.... adesso vedro con calma di capire intanto cosa ha la tronxy per quanto riguarda la retrazione.. perche cosa strana ma i cerchi ora sono perfetti ha un centesimo di differenza (ma a me va benissimo cosi) e l altra avevo gia aperto un post su artilery sempre in questo forum, e vediamo se qualcuno che la ha mi puo dare una mano ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/12/2021 at 09:13, Otto_969 ha scritto:

No, non è strano: erano le cinghie. Meglio così 👍

Cmq alla fine mi sono accorto che il tubo del bowden si muoveva ad ogni retrazione bloccando gli agganci , la cosa si è sistemata.. 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...