Vai al contenuto

Collegamento remoto con Octoprint


FrankDG

Messaggi raccomandati

Eccomi qui. Come annunciato nel topic che ho aperto sul Creality Cloud Box, vorrei capire meglio del sistema Octoprint per collegarmi da remoto alla stampante.

La mia esigenza è quella di visualizzare via webcam la stampa in corso e, semmai, intervenire agevolmente sui parametri della stampante. La breve esperienza con Cloud Box non è andata granché bene (per chi volesse capire il perché, rimando al topic "Creality Cloud Box WiFi" che ho aperto). 

Veniamo al sistema Octoprint di cui mi parlava @dnasini. Chiedo supporto a te/voi per conoscere innanzitutto la vostra esperienza, poi per la "lista della spesa" di tutto ciò che serve e magari per avere indicazione di qualche guida online che aiuti i neofiti come me a installare il tutto.

La mia stampante è una Ender 3 MAX; per ora avrei già anche la webcam Logitech c270, comprata per montarla su Cloud Box e che credo andrebbe bene anche per Octoprint. Preciso di usare un iPhone (se servisse saperlo per scaricare app ecc.)

Un grazie a chiunque potrà supportarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

@FrankDG puoi partire da qui

Installare octoprint
https://all3dp.com/2/octoprint-setup-how-to-install-octopi-on-a-raspberry-pi/

Se vuoi comandare octoprint anche da un monitor touch screen qui puoi trovare diversi frontend (io ho installato octodash)

Il monitor che ho preso io e' questo TFT50
https://it.aliexpress.com/item/1005001270623489.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.27752e0eSHSldu

La app che uso io e' Octoremote x android, non so se esiste anche per Iphone

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per installare non ci sono problemi, generalmente ci sono delle iso gia pronte per le varie schede, quindi basta che decidi su che scheda vuoi montarlo.

Nota che avendo una scheda SOB separata potresti far girare anche Klipper che puo' girare anche senza octaprint su schede piu' semplici / economiche. Per menzionarne alcune: Orangepi PC e Orange Zero (forse), che costano meno.

Penso potresti far girare Octaprint anche su un NAS linux o simile se ne hai gia' uno in casa, pero' dovresti collegarlo via USB alla stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, FrankDG ha scritto:

Chiedo supporto a te/voi per conoscere innanzitutto la vostra esperienza

Io mi ci trovo benissimo, secondo me è un ottimo upgrade.

21 minuti fa, FrankDG ha scritto:

poi per la "lista della spesa" di tutto ciò che serve

OctoPrint richiene almeno un Raspberry Pi3 ma ormai conviene acquistare un Pi4 in previsione delle future versioni, come Pi4 basta anche quello da 2GB. Poi ti serve un microSD da 32GB meglio se veloce (u3 o v30), un alimentatore per Raspberry e, se vuoi esagerare, una custodia con dissipatore per Raspberry.

Il display Pi TFT 50 sugerito da @dnasini e che ho anche io è un'ulteriore cosa che ti permette di gestire la stampa direttamente dalla stampante, serve solo se vuoi fare le cose in grande.

32 minuti fa, FrankDG ha scritto:

di qualche guida online che aiuti i neofiti come me a installare il tutto

Già @dnasini  ha postato tutto 'occorrente.

35 minuti fa, FrankDG ha scritto:

Preciso di usare un iPhone (se servisse saperlo per scaricare app ecc.)

OctoPrint si può utilizzare anche da browser quindi è indipendente dal sistema operativo, esistono delle App tipo Octoremote ma non sono necessarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, FrankDG ha scritto:

La mia stampante è una Ender 3 MAX; per ora avrei già anche la webcam Logitech c270, comprata per montarla su Cloud Box e che credo andrebbe bene anche per Octoprint. Preciso di usare un iPhone (se servisse saperlo per scaricare app ecc.)

La C270 funziona benissimo con Octoprint, io ne ho prese due, smontate e collegate alla stampante stampandomi dei braccetti snodabili. 
Per l'installazione direi che ti hanno detto già tutto gli altri in maniera esaustiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' davvero un piacere vedere un supporto così attivo e vi ringrazio di questo.

Ho dato una prima occhiata alla guida online e mi sembra sufficientemente intuitiva anche per uno come me. Provo ad abbozzare la mia lista della spesa sulla base delle vostre indicazioni:

1. Raspberry Pi4
Accogliendo il suggerimento di @Salvogi, guarderei direttamente al Pi4. Correggetemi se sbaglio: una soluzione forse non proprio economica ma apparentemente completa potrebbe essere questa https://www.amazon.it/dp/B082PSBBMM/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_i_2DVJ0YMGRTVQ1ZKP1ECW
Il kit mi sembra contenga tutto quello che serve, giusto? Se in giro conoscete qualcosa di analogo ma più economico, è senz'altro ben accetto.

2. Webcam
Come detto, avrei già la Logitech c270 e per il momento userei quella, salvo upgrade a webcam a infrarossi (come giustamente diceva @dnasini) per poter lasciare spenta la striscia led quando non sono a casa.
@invernomuto anche io ho già stampato un braccetto per la c270, molto comodo. 

3. App 
Per iPhone, Octoremote non è disponibile. Potrei guardare in giro se esista qualcosa di analogo per iOS ma capisco che è secondario, vista la possibilità di utilizzo da browser. A proposito: il sistema è ben ottimizzato anche per browser mobile?


Al netto dell'app, sostituibile con il browser, mi pare che la lista della spesa per poter avere un sistema che risponde allo scopo che dicevo nel primo post sia questa. Corretto?

Il display touch è un bell'oggetto, devo ammetterlo. Immagino che vada collegato alla porta hdmi del pi4, giusto?
Potrei farci un pensierino, magari in un momento successivo per spalmare nel tempo la spesa complessiva visto il costo del kit del pi4 (questa è la classica frase che si dice prima di fare ugualmente l'acquisto in preda alla tipica smania da upgrade compulsivo... 😩)

 

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, FrankDG ha scritto:

Il display touch è un bell'oggetto, devo ammetterlo. Immagino che vada collegato alla porta hdmi del pi4, giusto?

Il display ha un suo bus dedicato che si collega al raspberry. Io lo uso in questo modo, sopra l'enclosure per comandare la stampante

enclosure.thumb.jpg.c140c2fb5ff5cf23a48834ea0fe7332b.jpg.0bdfb9738c2ef70609896c2e468010ac.jpg

A questa discussione (pagina 2) trovi come l'ho assemblato e collegato

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, FrankDG ha scritto:

E' davvero un piacere vedere un supporto così attivo e vi ringrazio di questo.

Ho dato una prima occhiata alla guida online e mi sembra sufficientemente intuitiva anche per uno come me. Provo ad abbozzare la mia lista della spesa sulla base delle vostre indicazioni:

1. Raspberry Pi4
Accogliendo il suggerimento di @Salvogi, guarderei direttamente al Pi4. Correggetemi se sbaglio: una soluzione forse non proprio economica ma apparentemente completa potrebbe essere questa https://www.amazon.it/dp/B082PSBBMM/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_i_2DVJ0YMGRTVQ1ZKP1ECW
Il kit mi sembra contenga tutto quello che serve, giusto? Se in giro conoscete qualcosa di analogo ma più economico, è senz'altro ben accetto.

 

Personalmente eviterei di spendere come una stampante per un RPi4. Il kit non ti serve. Prenditi un RPi4 o un 3 se non trovi il 4 e parti da quello. Servono SD (da 16 gb te le tirano dietro), un buon alimentatore (ma puoi vedere se trovi uno in casa che eroghi 3A, altrimenti ne prendi uno compatibile su amazon. Il case te lo stampi. Dovresti stare sui 70-80 euro. Il doppio per un kit mi sembra un po' troppo, poi vedi tu. 
Per camere ad infrarossi e menate varie, aspetterei, parti con calma poi aggiungi alla bisogna. Il monitor esterno è un "lusso", nel senso che è molto bello ma non indispensabile: hai già telecamera e un browser per un controllo remoto, se hai necessità di intervenire dalla stampante usi il suo display che rimane comunque attivo se devi ad esempio fare operazioni senza octoprint.
Io controllo dal PC o da qualunque browser di qualunque dispositivo. Funziona su mobile ma, ovviamente, è meglio su un monitor più grosso.  

Modificato da invernomuto
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@dnasini grazie, tengo senz'altro a mente la tua guida se punto al display

@invernomuto approccio molto saggio, che per quanto mi riguarda ha il suo valore per non cadere nella compulsione facile. Grazie.

Per cercare il solo raspberry mi consigliate Amazon o esistono altri canali più convenienti? Da una prima occhiata i prezzi su Amazon per un Pi3 sembrano aggirarsi dagli 80 in su

 

Modificato da FrankDG
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, invernomuto ha scritto:

Personalmente eviterei di spendere come una stampante per un RPi4. Il kit non ti serve. Prenditi un RPi4 o un 3 se non trovi il 4 e parti da quello. Servono SD (da 16 gb te le tirano dietro), un buon alimentatore (ma puoi vedere se trovi uno in casa che eroghi 3A, altrimenti ne prendi uno compatibile su amazon. Il case te lo stampi. Dovresti stare sui 70-80 euro. Il doppio per un kit mi sembra un po' troppo, poi vedi tu. 
Per camere ad infrarossi e menate varie, aspetterei, parti con calma poi aggiungi alla bisogna. Il monitor esterno è un "lusso", nel senso che è molto bello ma non indispensabile: hai già telecamera e un browser per un controllo remoto, se hai necessità di intervenire dalla stampante usi il suo display che rimane comunque attivo se devi ad esempio fare operazioni senza octoprint.
Io controllo dal PC o da qualunque browser di qualunque dispositivo. Funziona su mobile ma, ovviamente, è meglio su un monitor più grosso.  

Purtroppo è salita la quotazione del Raspberry (sarà la crisi del chip o il meteo non adatto ai lamponi), su Melopero sono esauriti e ci sono solo Pi Zero e Pi 400 e su Amazon, eBay ed AliExpress se ne approfittano. Si trovano solo i modelli da 4 ed 8GB a partire da 105€ la sola scheda. Su Conrad il Pi4 da 4GB si trova a 90€ ed è un venditore affidabile.

Per non sottostare a questa situazione si potrebbe ripiegare al Pi3 che in questa offerta https://www.amazon.it/dp/B00LPESRUK si trova a 45€. Oppure su Reichelt dove il Pi3 si trova a 37€ e viene venduto massimo 1 ad acquirente.

1 ora fa, FrankDG ha scritto:

E' davvero un piacere vedere un supporto così attivo e vi ringrazio di questo.

Ho dato una prima occhiata alla guida online e mi sembra sufficientemente intuitiva anche per uno come me. Provo ad abbozzare la mia lista della spesa sulla base delle vostre indicazioni:

1. Raspberry Pi4
Accogliendo il suggerimento di @Salvogi, guarderei direttamente al Pi4. Correggetemi se sbaglio: una soluzione forse non proprio economica ma apparentemente completa potrebbe essere questa https://www.amazon.it/dp/B082PSBBMM/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_i_2DVJ0YMGRTVQ1ZKP1ECW
Il kit mi sembra contenga tutto quello che serve, giusto? Se in giro conoscete qualcosa di analogo ma più economico, è senz'altro ben accetto.

2. Webcam
Come detto, avrei già la Logitech c270 e per il momento userei quella, salvo upgrade a webcam a infrarossi (come giustamente diceva @dnasini) per poter lasciare spenta la striscia led quando non sono a casa.
@invernomuto anche io ho già stampato un braccetto per la c270, molto comodo. 

3. App 
Per iPhone, Octoremote non è disponibile. Potrei guardare in giro se esista qualcosa di analogo per iOS ma capisco che è secondario, vista la possibilità di utilizzo da browser. A proposito: il sistema è ben ottimizzato anche per browser mobile?


Al netto dell'app, sostituibile con il browser, mi pare che la lista della spesa per poter avere un sistema che risponde allo scopo che dicevo nel primo post sia questa. Corretto?

Il display touch è un bell'oggetto, devo ammetterlo. Immagino che vada collegato alla porta hdmi del pi4, giusto?
Potrei farci un pensierino, magari in un momento successivo per spalmare nel tempo la spesa complessiva visto il costo del kit del pi4 (questa è la classica frase che si dice prima di fare ugualmente l'acquisto in preda alla tipica smania da upgrade compulsivo... 😩)

 

Il kit effettivamente è un po' salato. Come dice @invernomuto le microSD te le tirano dietro, se usi un buon alimentatore USB-C per tablet non dovresti avere problemi, i dissipatori puoi usare anche quelli per i driver dei motori, la ventola da 5V costa pochi euro e l'enclosure la stampi tu.

Inoltre, se in futuro compri il display, l'ennclosure per Raspberry non la puoi usare visto che il Raspberry va avvitato dietro il display. Comunque il display è un accessorio non indispensabile ed esistono anche versioni economiche da 3,5" non IPS e con touchreen resistivo.

Fossi in te piglierei quanto segue.

Mentre microSD ed alimentatore per tablet (il Pi3 ha un connettore microUSB mentre il Pi4 un connettore USB-C) li comprerei dal cinese sotto casa.

Oppure per farla sporca potresti andare su un Raspberry Zero 2 W (non lo Zero W che ufficilamente non è supportato).

Modificato da Salvogi
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...