Vai al contenuto

Collegamento remoto con Octoprint


FrankDG

Messaggi raccomandati

10 ore fa, Salvogi ha scritto:

E si, ora c'è anche un Raspberry Pi 3 che mi perseguita sul browser Firefox

 

 

Beh ma allora dillo... 😂

 

6 ore fa, dnasini ha scritto:

Consolati, quando spediscono a me in Svizzera (che sono anche piu' vicino) ci mettono lo stesso tempo. E qui, ti garantisco, quando il pacco arriva in mano alla posta, tempo 1gg e ce l'hai a casa..... quindi sono proprio lenti loro a gestire le spedizioni.

Io il case in alluminio per il RPi 4 l'ho pagato 16 euri su amazon, ma ti garantisco che li vale tutti, dissipa da paura e nn hai la menata della ventola. Ora l'ho dovuto spostare in un altro case che mi sono stampato che ospita anche il monitor touch e li sono stato costretto a mettere la ventolina 20x20 ed e' una rottura di scatole immane

 

Sai, in fondo hai ragione, per una volta posso mettere da parte la smania da stampa e prenderlo già fatto. Ne ho visto uno completo anche di ventolina da collegare ai pin a circa 10€

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eaman ha scritto:

Io sulla mia ci ho brutalmente piazzato sopra un dissi di un chipset di una scheda madre da PC:

orangePi.thumb.jpg.2b7de99eba57ce490abb4094bfd21feb.jpg

Onestamente la uso poco ma saranno almeno 4/5 anni che ce l'ho e tiene ancora botta (e' una orangePi PC)

E' il famoso Orange Pi PC Plus su cui ci fai girare Octoprint o sbaglio?

Octoprint ci gira bene e funziona anche la webcam?

Per installare Octoprint sull'Orange Pi si deve fare la stessa procedura che per il Raspberry?

La stampa è particolarmente bella, l'hai fatta a resina?

Il dissipatore è obiettivamente meno bello e sembra storto perchè probabilmente urta contro la porta HDMI comunque l'idea è da premiare.

1 ora fa, FrankDG ha scritto:

Sai, in fondo hai ragione, per una volta posso mettere da parte la smania da stampa e prenderlo già fatto. Ne ho visto uno completo anche di ventolina da collegare ai pin a circa 10€

Ormai per 6 € puoi seguire il consiglio di @dnasini e prendere questo https://www.amazon.it/dp/B07KYCNF1D?th=1

Con il dissipatore in alluminio non c'è bisogno di ventola per Octoprint quindi va bene il modello da 16 € senza ventole.

Anche se, prima dell'acquisto ti conviene valutare il sistema di fissaggio presente sul case se lo vuoi ancorare direttamente alla stampante. Ad esempio questo https://www.thingiverse.com/thing:3016364 potrebbe fare al caso tuo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Salvogi said:

E' il famoso Orange Pi PC Plus su cui ci fai girare Octoprint o sbaglio?

Octoprint ci gira bene e funziona anche la webcam?

Per installare Octoprint sull'Orange Pi si deve fare la stessa procedura che per il Raspberry?

La stampa è particolarmente bella, l'hai fatta a resina?

Il dissipatore è obiettivamente meno bello e sembra storto perchè probabilmente urta contro la porta HDMI comunque l'idea è da premiare.

Be' famoso non so, famigerato forse... E' un clone economico della Rpi,avevo aperto un thread qua sul forum:

C'e' un link alla distro dedicata, non c'e' da installare, basta mettere la iso sulla SD.

La stampa e' PLA+ fatto con la ender 3 (thanks).

Le alette sono storte perche' e' vecchio, la posizione e' storta peche' ci sono degli spessori che lo tengono in posizione e pigiato. E non e' che sia stato un lavoro di fino, l'ho piegato e imbarcato per adattarlo 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda in fase di setup: la password del mio WiFi principale contiene un punto esclamativo. Può creare problemi di connessione del RPi al WiFi oppure no?

Altra domanda sempre in fase di setup del file octopi-wpa-supplicant: posso sostituire "#country=GB # United Kingdom" con "country=IT # Italy" oppure devo accontentarmi dell'inglese? Premetto che non so su cosa impatti, di fatto, questa impostazione.

Modificato da FrankDG
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, FrankDG ha scritto:

Domanda in fase di setup: la password del mio WiFi principale contiene un punto esclamativo. Può creare problemi di connessione del RPi al WiFi oppure no?

Altra domanda sempre in fase di setup del file octopi-wpa-supplicant: posso sostituire "#country=GB # United Kingdom" con "country=IT # Italy" oppure devo accontentarmi dell'inglese? Premetto che non so su cosa impatti, di fatto, questa impostazione.

Il punto esclamativo non dovrebbe dare problemi, io sul supplicant ho sempre impostato come paese Italy, però ora su 2 piedi non mi ricordo se il menù passa all'italiano...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, FrankDG ha scritto:

Altra domanda sempre in fase di setup del file octopi-wpa-supplicant: posso sostituire "#country=GB # United Kingdom" con "country=IT # Italy" oppure devo accontentarmi dell'inglese? Premetto che non so su cosa impatti, di fatto, questa impostazione.

Questo parametro dovrebbe influire solo sulla "determinazione" degli standard di radiofrequenza per il wifi e non sulla lingua. A seconda del Continente/Paese in cui ti trovi, cambiano gli standard di radiofrequenza e di conseguenza i parametri di trasmissionee ricezione. Per l'Europa lo standard e' ETSi, quindi GB o IT non dovrebbe fare differenza, ad ogni modo, metti IT e togliti il pensiero 😉

Per quanto riguada la password, prova a girarcela cosi' ti dicoamo se va bene ..... 🤣  🤣  🤣  🤣  🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Stavo per girarvi la password quando il collegamento è finalmente andato a buon fine... 😆

Tutto sembra funzionare, ovviamente sotto la stessa rete wifi. Ho anche già aggiornato octoprint con un plugin specifico che sembrerebbe risolvere un problema con la gestione/visualizzazione delle temperature di alcune Ender (è stato un popup a segnalarmelo).

Per collegarsi invece da remoto, quali alternative ci sono? E' ciò che più mi preme, sia per dare un occhio tramite webcam quando non sono fisicamente davanti alla stampante, sia per - eventualmente - interrompere la stampa prima di buttare via metri e metri di filamento per qualche errore.

Leggevo sul web che, come sempre in questi casi, "gettare" octoprint nel web con magheggi vari sul proprio router può rivelarsi rischioso.

Voi avete adottato qualche soluzione che sia sufficientemente semplice e soprattutto sicura? Se si, quale e come funziona?

Grazie sempre per il vostro supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...