Vai al contenuto

Collegamento remoto con Octoprint


FrankDG

Messaggi raccomandati

Non vorrei passare per la pigna in culo del gruppo, ma ti consiglio di essere sicuro che il raspy sia compatibile con la tua scheda madre, fai una ricerca  on line e verifica se altri hanno avuto problemi di trasmissione dei dati tra il raspy e la tua scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, muffo ha scritto:

Non vorrei passare per la pigna in culo del gruppo, ma ti consiglio di essere sicuro che il raspy sia compatibile con la tua scheda madre, fai una ricerca  on line e verifica se altri hanno avuto problemi di trasmissione dei dati tra il raspy e la tua scheda.

Ogni consiglio è ben accetto, grazie!

 

33 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Purtroppo è salita la quotazione del Raspberry (sarà la crisi del chip o il meteo non adatto ai lamponi), su Melopero sono esauriti e ci sono solo Pi Zero e Pi 400 e su Amazon, eBay ed AliExpress se ne approfittano. Si trovano solo i modelli da 4 ed 8GB a partire da 105€ la sola scheda. Su Conrad il Pi4 da 4GB si trova a 90€ ed è un venditore affidabile.

Per non sottostare a questa situazione si potrebbe ripiegare al Pi3 che in questa offerta https://www.amazon.it/dp/B00LPESRUK si trova a 45€. Oppure su Reichelt dove il Pi3 si trova a 37€ e viene venduto massimo 1 ad acquirente.

Il kit effettivamente è un po' salato. Come dice @invernomuto le microSD te le tirano dietro, se usi un buon alimentatore USB-C per tablet non dovresti avere problemi, i dissipatori puoi usare anche quelli per i driver dei motori, la ventola da 5V costa pochi euro e l'enclosure la stampi tu.

Inoltre, se in futuro compri il display, l'ennclosure per Raspberry non la puoi usare visto che il Raspberry va avvitato dietro il display. Comunque il display è un accessorio non indispensabile ed esistono anche versioni economiche da 3,5" non IPS e con touchreen resistivo.

Fossi in te piglierei quanto segue.

Mentre microSD ed alimentatore per tablet (il Pi3 ha un connettore microUSB mentre il Pi4 un connettore USB-C) li comprerei dal cinese sotto casa.

Oppure per farla sporca potresti andare su un Raspberry Zero 2 W (non lo Zero W che ufficilamente non è supportato).

 

Se funziona allo scopo, vada per il raspberry da 45€ (anche perché con Amazon ho facilità di reso e assistenza, nel caso). Il display lo lascio ad un momento successivo. Procedo per gradi, per ora prendo la mano con la coltivazione dei lamponi... se poi il dissipatore e le ventole non sono essenziali, stamperei da me l'enclosure per il Pi3 e starei bene così

Per l'alimentazione, sempre per via del Cloud Box ho un alimentatore 5v-3.4A e un cavo micro-usb che allora potrei usare con il Pi3

Quanto alla sd, per il Cloud Box avevo acquistato una scheda da 8GB classe 10: non sarebbe sufficiente per il Pi3?
In ogni caso mi sembra di capire che debba comprare anche l'adattatore usb per far leggere la sd al Pi3, corretto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, FrankDG ha scritto:

Ogni consiglio è ben accetto, grazie!

 

 

Se funziona allo scopo, vada per il raspberry da 45€ (anche perché con Amazon ho facilità di reso e assistenza, nel caso). Il display lo lascio ad un momento successivo. Procedo per gradi, per ora prendo la mano con la coltivazione dei lamponi... se poi il dissipatore e le ventole non sono essenziali, stamperei da me l'enclosure per il Pi3 e starei bene così

Per l'alimentazione, sempre per via del Cloud Box ho un alimentatore 5v-3.4A e un cavo micro-usb che allora potrei usare con il Pi3

Quanto alla sd, per il Cloud Box avevo acquistato una scheda da 8GB classe 10: non sarebbe sufficiente per il Pi3?
In ogni caso mi sembra di capire che debba comprare anche l'adattatore usb per far leggere la sd al Pi3, corretto?

 

Quel Pi3 dovrebbe andare bene ma ho visto meglio le specifiche ed il Raspberry Zero 2 W è più veloce di quel Pi3 e costa meno. Il problema è che è dotato solo di microUSB quindi occorre un adattatore.

Io ho appena comprato un Pi Zero 2 W di Melopero per attivare OctoPrimt anche sulla Prusa Clone.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Quel Pi3 dovrebbe andare bene ma ho visto meglio le specifiche ed il Raspberry Zero 2 W è più veloce di quel Pi3 e costa meno. Il problema è che è dotato solo di microUSB quindi occorre un adattatore.

Io ho appena comprato un Pi Zero 2 W di Melopero per attivare OctoPrimt anche sulla Prusa Clone.

 


Guardavo anche io meglio quel Pi3: non ha il wifi o sbaglio?

E invece su melopero (che è un sito dal quale io non ho mai comprato ma mi sembra di capire sia affidabile) ci sarebbe questo:

https://www.melopero.com/shop/raspberry-pi/boards/single-boards/raspberrypi3modela/

Altrimenti forse questo:

Raspberry Pi 3 Modello B+ Piastra di base, verde https://www.amazon.it/dp/B07BFH96M3/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_i_TZEKA5FWBTCP86E7QFRQ?_encoding=UTF8&psc=1
 

Cosa ne pensi/pensate?

Modificato da FrankDG
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, FrankDG ha scritto:


Guardavo anche io meglio quel Pi3: non ha il wifi o sbaglio?

E invece su melopero (che è un sito dal quale io non ho mai comprato ma mi sembra di capire sia affidabile) ci sarebbe questo:

https://www.melopero.com/shop/raspberry-pi/boards/single-boards/raspberrypi3modela/

Altrimenti forse questo:

Raspberry Pi 3 Modello B+ Piastra di base, verde https://www.amazon.it/dp/B07BFH96M3/ref=cm_sw_r_cp_api_glt_i_TZEKA5FWBTCP86E7QFRQ?_encoding=UTF8&psc=1
 

Cosa ne pensi/pensate?

Hai ragione, quella che ti ho postato io di Amazon è un Raspberry 1 B+, avevo visto la foto e mi era sembrato un Raspberry 3 quindi non va bene. Mi sono confuso perchè da molto tempo non vedevo più Raspberry 1 messi in vendita.

Sul sito di Octoprint https://octoprint.org/download/ danno per compatibili solo le schede Pi 3B, 3B+, 4B e Zero 2 ma ci sono persone che lo hanno installato anche su 3A o su Zero.

Eventualmente il Pi 3B+ lo trovi anche su Reichelt oppure lo Zero 2 W (W significa che ha il Wi-Fi) lo trovi anche su Melopero ma lo Zero 2 W viene venduto senza Header pin saldati quindi, se non sai saldare, ti conviene il Pi 3B+

 

Modificato da Salvogi
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Salvogi ha scritto:

 

Eventualmente il Pi 3B+ lo trovi anche su Reichelt oppure lo Zero 2 W (W significa che ha il Wi-Fi) lo trovi anche su Melopero ma lo Zero 2 W viene venduto senza Header pin saldati quindi, se non sai saldare, ti conviene il Pi 3B+

 

 

Appena preso il Pi 3B+ su Reichelt, prima che finisse (pochi pezzi disponibili).
Dal Cloud Box recupero alimentatore 5v-3.4A e cavo micro-usb, e la scheda sd da 8GB per cominciare. 

Dovrei avere tutto per procedere con la guida d'installazione che mi ha postato dnasini

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, muffo ha scritto:

Non vorrei passare per la pigna in culo del gruppo

[OT: On]

@muffo Ma dai.... ma xche' ti viene in mente una cosa del genere, proprio tu, una personcina cosi' a modo che non gira il dito nelle piaghe delle  problematiche altrui ma anzi... ha sempre una parola di conforto ed una critica costruttiva da condividere......

[OT: Off]

Come accessorio, valuta anche questo interruttore per l'alimentatore
https://www.amazon.it/gp/product/B08HSY6P94/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s01?ie=UTF8&psc=1
 

Io l'ho comperato quando ho installato il monitor perche', anche dopo lo shutdown, il RPi rimane comunque alimentato e manteneva alimentato anche il monitor. Con questo interrompo l'alimentazione e spengo definitivamente il tutto. Puo' tornarti utile anche per riaccendere il RPi senza dover staccare e riattaccare il cavo dell'alimentazione.

  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, dnasini ha scritto:

[OT: On]

@muffo Ma dai.... ma xche' ti viene in mente una cosa del genere, proprio tu, una personcina cosi' a modo che non gira il dito nelle piaghe delle  problematiche altrui ma anzi... ha sempre una parola di conforto ed una critica costruttiva da condividere......

 

Ignoratemi pure, poi quando avrete un problema io sarò lì pronto con un bel : "ve lo avevo detto!!!"

 

  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, muffo ha scritto:

Ignoratemi pure, poi quando avrete un problema io sarò lì pronto con un bel : "ve lo avevo detto!!!"

mmmmm mi ricorda molto la sindrome della Cassandra (x intenderci quella che, nella mitologia greca, prevedeva terribili sventure)...... ma magari mi sbaglio io....

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...