Vai al contenuto

Collegamento remoto con Octoprint


FrankDG

Messaggi raccomandati

Il 1/11/2021 at 10:36, dnasini ha scritto:

Come accessorio, valuta anche questo interruttore per l'alimentatore
https://www.amazon.it/gp/product/B08HSY6P94/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s01?ie=UTF8&psc=1
 

Io l'ho comperato quando ho installato il monitor perche', anche dopo lo shutdown, il RPi rimane comunque alimentato e manteneva alimentato anche il monitor. Con questo interrompo l'alimentazione e spengo definitivamente il tutto. Puo' tornarti utile anche per riaccendere il RPi senza dover staccare e riattaccare il cavo dell'alimentazione.

 

Grazie, lo tengo a mente.

Ora, come avrete immaginato, sono in attesa che mi arrivi il RPi per cominciare ad installare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/11/2021 at 20:24, FrankDG ha scritto:

 

Grazie, lo tengo a mente.

Ora, come avrete immaginato, sono in attesa che mi arrivi il RPi per cominciare ad installare il tutto.

Con il Pi3 occorre un cavo microUSB, il cavo USB-C è adatto solo al Pi4.

Comunque si potrebbe lo stesso utilizzate con un adattatore da USB-C a microUSB.

Eventualmente questo https://www.amazon.it/d/B071YSWYF2

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni giorni fa a me è arrivato il Raspberry Pi Zero 2 comprato su Melopero. Ma forse ho fatto una cavolata perché ai 24 € del Raspberry ho dovuto aggiungere 9 € di HUB USB e sono arrivato quasi al prezzo del Pi 3 acquistato da @FrankDG

Ora sto aspettando che mi arrivi il display https://www.amazon.it/gp/aw/d/B08NC338FB questa volta sono andato al risparmio con uno da 3,5 pollici non IPS e con touch resistivo.

Nel frattempo ho iniziato a stampare una custodia per Raspberry, HUB, stepdown, display, ventola ed interruttore.

IMG_20211109_223129_compress59.thumb.jpg.1dd7ae953e6084c488a5e1ced6bff88e.jpgIMG_20211109_223406_compress85.thumb.jpg.059d3dcad1b280f727859f4d5a6b7fe1.jpgIMG_20211109_223448_compress86.thumb.jpg.8e5e8b5516d62ae4ba28817ba260dd62.jpg

Purtroppo ho fatto male i conti e l'interruttore mi è andato a cozzare contro un elettrolitico dello stepdown.

Inoltre ho sbagliato il fissaggio con il telaio della stampante perché ho beccato un angolare del telaio.

E se tutto ciò non bastasse, ho anche delaminato il vetro della stampante per staccare la stampa a caldo nonostante i consigli di @Killrob

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Salvogi Una giornata davvero NO, direi...

Ieri mi è finalmente arrivato il RPi. Ok aver scelto la più economica tra le due spedizioni possibili (che poi tanto economica non era, a 7€ anziché 9€...) ma per arrivare dalla Germania ci ha messo 1 settimana e 1 giorno. Devono averlo trasportato in bicicletta.

Detto ciò, presto comincio con l'installazione di Octoprint. 

Nel frattempo, avete qualche buon progetto di un case per RPi 3B+ da consigliarmi?

 

Modificato da FrankDG
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FrankDG ha scritto:

Nel frattempo, avete qualche buon progetto di un case per RPi 3B+ da consigliarmi?

Qui ne trovi a volontà https://www.thingiverse.com/search?q=PI+3+CASE&type=things&sort=relevant

Sarebbe buono dissipare il calore prodotto dalla CPU del Raspberry quindi ti conviene scegliere un contenitore con lo spazio per una ventola ed un piccolo dissipatore da incollare sulla CPU. La ventola la puoi alimentare anche dai piedini 4 e 6 del GPiO del Raspberry ed in questo caso devi utilizzare una ventola da 5V altrimenti la puoi alimentare dai 12V della stampante. Normalemente si utilizzano ventole da 30mm quindi 3007 o 3010.

In alternativa alla ventola, puoi utilizzare un case in alluminio che funziona anche da grosso dissipatore ma il costo aumenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, FrankDG ha scritto:

Ok aver scelto la più economica tra le due spedizioni possibili (che poi tanto economica non era, a 7€ anziché 9€...) ma per arrivare dalla Germania ci ha messo 1 settimana e 1 giorno

Consolati, quando spediscono a me in Svizzera (che sono anche piu' vicino) ci mettono lo stesso tempo. E qui, ti garantisco, quando il pacco arriva in mano alla posta, tempo 1gg e ce l'hai a casa..... quindi sono proprio lenti loro a gestire le spedizioni.

2 ore fa, Salvogi ha scritto:

In alternativa alla ventola, puoi utilizzare un case in alluminio che funziona anche da grosso dissipatore ma il costo aumenta.

Io il case in alluminio per il RPi 4 l'ho pagato 16 euri su amazon, ma ti garantisco che li vale tutti, dissipa da paura e nn hai la menata della ventola. Ora l'ho dovuto spostare in un altro case che mi sono stampato che ospita anche il monitor touch e li sono stato costretto a mettere la ventolina 20x20 ed e' una rottura di scatole immane

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...