Vai al contenuto

PROBLEMI DI STAMPA CON TPU


Messaggi raccomandati

io la combing non la uso, mi incasina i settaggi e la capoccia di porfido che mi ritrovo...

la ritrazione se è disabilitata tale rimane, non so come fa a te ma le mie stampanti quando fanno le diagonali per il riempimento degli strati estrudono a ritmo continuo, capita con alcuni, tipo appunto quelli tondi come il tuo che la parte iniziale ritragga, ma a te smette di estrudere quando sta quasi a metà del layer e quindi in una condizione di estrusione continuativa... o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Rob...mi sono svegliato adesso..si è così, si ottura a 1/2 del primo layer...prima non dà problemi...

Tu usi CURA?

su CURA ti dice che se non metti il combing ti fa la retrazione in automatico, immagino che se:

Combing disattivato: estrude una linea in diagonale da una parte all'altra della figura che stai stampando, poi smette di estrudere, retrazione, esce fuori dalla figura, ritorna al punto iniziale e fa un'altra linea in diagonale adiacente alla prima (3 viaggi-->2 linee)....

Attivando combing, invece, dovrebbe lavorare in continuo, cioè, arrivando al fondo della figura fa una linea e poi senza fare retrazione ritorna al punto iniziale ("viaggio di ritorno") estrudendo una linea parallela alla prima, dentro la figura (2 viaggi-->2 linee)... (per favore, dimmi se ho sbagliato ragionamento tra combing attivo e disattivo)

Anche le mie lavorano in continuo, però, non ho capito se è per il combing attivo o di default?

Che il motore, attraverso la ruota dentata, non ce la faccia a spingere bene il filo dentro all'hot-end e al blocco riscaldato? Però perchè il problema si presenta dopo aver estruso 1/2 figura? e poi se fosse così non si presenterebbe quella deformazione in corrispondenza della ruota dentata quando l'ugello si ottura, perchè vorrebbe dire che non imprime forza al filo...

Purtroppo...non sono un ragazzino che è qua sopra per passatempo...quindi, devo cercare di risolvere questo problema ed imparare a stampare in TPU...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensi che con i miei 55 anni io sia un ragazzino ti ringrazio molto 🙂

Io uso cura con il combing disattivato e quando stende il layer fa avanti ed indietro continuativamente in diagonale, se non ho capito male, perché non lo uso e @eaman sarà più preciso di me perchè mi pare che lo usi, il combing fa in modo che il flusso diminuisca gradualmente all'avvicinarsi del cambio layer per evitare il blob di materiale.

Stasera ti posto un video di una stampa, anche se è in petg non cambia nulla, in cui ti faccio vedere come lavora con le mie impostazioni, 

Passami l'stl che provo io a stamparlo in tpu, magari alla fine si potrebbe trattare del file stl corrotto. 

E dimmi anche a che altezza lo stampi che lo faccio anche io

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a guardare la simulazione della stampa da Cura per cercare di capire cosa combina?

Pero' mi sembra che Gaido stia parlando di Cura, quello che fa e' cercare di far muovere l'estrusore su parti gia' stampate (preferibilmente sull'infill) per non lasciare stringhe passando su spazi vuoti in cui deve invece fare una ritrazione per non fare una stringa. Se fa il giro invece sull'infill la ritrazione non serve😉

Quello a cui si riferisce Killrob mi sembra invece l'anticipo di fine estrusione e corrispondente anticipo quando ricomincia, ma mi fa pensare a S3D non cura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie delle risposte e dell'interessamento....Io, forse rientro ancora nella categoria giovani-adulti per come è vista in Italia, anche se direi molto più adulto che giovane🙂 andiamo per i 40...Ok Rob, grazie, metti il video che stasera me lo guardo, per il file posso passartelo privatamente? I miei file preferisco non metterli sul forum. C'è un modo per inviartelo in privato?...Vi allego una foto che mostra cosa ho tirato fuori dall'ugello otturato.. praticamente il negativo dell'interno dell'ugello, non è che con il flusso al 90 % diminuisce la pressione e questo causa problemi di estrusione?

eaman si mi riferisco a CURA e ho visto l'anteprima. Gli spostamenti...sia con il combing attivo --> su tutto, che disinserito si muove sempre all'interno dell'oggetto, però devo ammettere che su come "analizzare" l'anteprima non ne capisco granchè...

Cosa mi consigliate di fare...

1) provare ad aumentare il flusso a 100%, in modo da aumentare la pressione all'interno dell'ugello

2) Mettere il combing con distanza prima che faccia una retrazione di 350 [mm] e così facendo disattivandola (però, già provato con i risultati che vedete nell'immagine), oppure provare ad attivare il combing e quindi accettare la retrazione (che stampando con TPU sarebbe da evitare)

3) Modificare altri parametri che influenzano la retrazione, ma al momento non riesco a capire quali possano essere

4) Modificare altri parametri che non hanno a che fare con la retrazione (Temperatura, velocità, % flusso, altezza layer (al momento = 0,2), spessore layer (attualmente = 0,4) o altri che al momento magari a me sfuggono ma sono egualmente importanti.

20210630_141036.jpg.2991233ca51a2e866d2e433d2b1aafe3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...