Vai al contenuto

Gaido

Membri
  • Numero contenuti

    112
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Gaido

  1. Ok, vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato..alla prossima...Saluti e buona serata.
  2. Si..mi è capitato di cambiare il nozzle..in effetti seguivo un altra procedura, ma il suggerimento su come farlo me lo avevate detto voi qui sul sito e non ho mai avuto problemi, comunque valeva la pena provare un altra soluzione..poi secondo me è bloccato (non riesco a svitarlo) perchè potrebbe esserci del materiale sulla filettatura, oppure, più probabile, il materiale del filo è in continuità con il nozzle..perchè non riesco neanche a tirare fuori il filamento dall'estrusore..
  3. Grazie, si è un pò diverso dalla creality perchè il nozzle si avvita all'interno del termistore, cioè è il termistore che presenta un foro filettato su cui si avvita il nozzle e non ha una parte sporgente..Eaman non ho capito a cosa ti riferisci...cmq grazie x il video non l'avevo visto.
  4. Tenlog tl d3 pro, cinese, a doppio estrusore...di seguito foto del nozzle attaccato al blocchetto della temperatura di cui non ricordo il nome:) Questa è quella dell'hot-end
  5. Niente ho provato ad alzare la temperatura fino a 170 ma continua a girare a vuoto senza staccarsi dall'hotend..come prova di sicurezza ho provato a girare la chiave al contrario e sento stringere..quindi non ho sbagliato verso..bho...non sò quale potrebbe essere il problema..
  6. Vi ringrazio per le risposte e il tempo che mi avete dedicato...proverò a fare come mi avete consigliato..
  7. Grazie della risposta...tu consigli di scaldarlo a 150 e svitare a quella temperatura? o poi spengo e svito?
  8. Buonasera a tutti. 2 notti fa avevo lanciato una stampa 3d convinto che non ci sarebbero stati problemi...purtroppo il piatto non era livellato in modo ottimale ed inoltre per risparmiare tempo avevo settato il parametro di passare all'interno dell'oggetto durante gli spostamenti...risultato...la mattina dopo mi sono ritrovato l'estrusore sopra il pezzo che girava "a vuoto"...questo a causato, ovviamente, l'otturazione del nozzle...adesso volevo cambiarlo e metterne 1 nuovo...ma non riesco ad estrarre il filamento dall'estrusore e il nozzle si svita ma non si toglie, continuando a girare a vuoto...chiedo a voi eventuali suggerimenti su come posso risolvere il problema...Saluti e buona domenica.
  9. Grazie ho trovato il problema...avevi ragione...c'è una faccia aperta che così come disegnato su rhino fa si che si vedano come 2 superfici..me ne sono accorto dallo slicer di cura perché dava solo le linee di guscio ma nessun riempimento o parete..
  10. Ok. Grazie dnasini, ci provo e ti faccio sapere.
  11. Comunque sullo slicer nell'anteprima di stampa le facce sono disegnate..
  12. Esatto, anche io stavo pensando quello..però essendo la prima volta che uso rinocheros, non vorrei che il problema sia a livello di disegno, perché se seleziono alcune parti del disegno mi dice polisuperfice curva, ma io sapevo che lo slicer genera codice solo se l'oggetto è un solido..
  13. Nello slicer l'unica cosa che noto è che al livello 27 inizia il riempimento però non si vede la parte sottostante che rappresenta la parete inferiore, però se scendo di livello la parte inferiore viene fatta dallo slicer, inoltre, mi sembra che sono 6bstrati da parametri di stampa però perché il riempimento inizia alla 27?
  14. Ciao dnadisini. Per la prima domanda non ti so rispondere, perché, non ero interessato a stampare altri oggetti. Sulla seconda, ti chiederei cosa dovrei notare se ci sono dei problemi? A me sembra di sì, ma magari non ho fatto attenzione. Ad ogni modo, grazie per la risposta..
  15. Buonasera a tutti. Sto provando a usare rhinoceros per fare dei disegni e vedere come funziona con la stampa 3d come slicer uso sempre ultimaker cura. Il disegno è stato fatto disegnando la sagoma usando i comandi curve-->linee e poi raccordando le linee, quindi estrusione e poi varie operazioni booleane fatte sulla sagoma estrusa partendo dal disegno del solido primitivo..La lunghezza del pezzo finito non sta all'interno del piatto stampante sullo slicer, tuttavia, inclinando l'oggetto riesco a farlo stare. Il problema è che quando lo mando in stampa..l'estrusore raggiunge la temperatura impostata ma non inizia a stampare (non estrude e non si sposta)..qualcuno saprebbe dirmi quale potrebbe essere il problema? Grazie e buone feste.
  16. Eaman, ho risolto grazie...c'era un connettore staccato. Grazie mille per l'aiuto, se non avessi fatto un altra prova non.me ne sarei accorto.. Grazie mille.
  17. Ciao eaman, potresti dirmi come posso fare per vedere se il motore gira a vuoto?
  18. Ciao Eaman, grazie della risposta, la stampante è una tenlog tl-d3 pro
  19. Gaido

    ESTRUSORE NON SI MUOVE

    Buonasera a tutti. Ho una stampante 3d cinese a 2 estrusori indipendenti, purtroppo dopo diversi mesi dall'acquisto della stampante, nonostante un utilizzo non intensivo, uno dei 2 estrusori non si muove più sull'asse x (in senso orizzontale), mentre, risulta corretto il movimento sugli altri 2 assi e dell'altro estrusore..Qualcuno di voi saprebbe dirmi a cosa potrebbe essere dovuto questo problema? Cosa posso fare per risolverlo? Grazie a tutti e buone feste
  20. Ciao Killrob. Prima ho tenuto il filo che usciva con le pinze, poi portato intorno a 180-190 °C di temperatura, non appena arrivato in temperatura ho tirato con le pinze, quindi ho subito riabbassato la temperatura per portarla a 0... Credo che il filamento nella parte intasata si avvicina alla fase di fusione senza raggiungerla questo facilita lo sfilamento dall'hot-end, la velocità con cui si effettua l'operazione e la temperatura vicina ma non uguale al punto di fusione evita la carbonizzazione del materiale. Ma ripeto è stato un mio ragionamento, quindi, nulla di scientifico....comunque con me ha funzionato. Saluti e buona domenica a tutti.
  21. Ciao Fonzy. Grazie della risposta e dell'interessamento... è vero, è difficile spiegarlo a parole ma ci si prova:). Purtroppo è quello che ho cercato di fare, questo tipo di estrusore non può essere smontato più di quello che vedi in foto, perchè l'operazione successiva sarebbe togliere la piastra (mi riferisco alla parte metallica dove è montato l'hot-end) dal carrello che si muove sulle cinghie, ma non credo che servirebbe ... Tu cosa ne pensi, se caricassi una nuova bobina e provassi a fare una stampa con temperature molto alte....c'è il rischio di carbonizzazione della parte di filamento rimasta o si scioglie e il nuovo filamento spinto dalla ruota godronata e da quella di scorrimento lo aiuterebbe ad arrivare all'ugello per poi essere estruso, oppure sarebbe meglio smontare di nuovo l'estrusore portarlo ad alte temperature e cercare di tirarlo fuori con le pinze? Anche se ho sempre paura della carbonizzazione della parte di filamento rimasto, quindi lavorare con le alte temperature non sò.... Grazie ancora...
  22. Buonasera a tutti. Vi contatto per chiedervi consigli su come posso risolvere il problema di un filamento spezzato rimasto all'interno dell'hot-end dell'estrusore. Faccio presente che ho stampato con un filamento che ho da circa un anno ed era da un pò che non utilizzavo la stampante, tuttavia, ha funzionato correttamente, ma dopo che ha finito e ho dato alla macchina il comando di tirare fuori il filamento dall'estrusore questo si è rotto e la parte restante è rimasta nell'hot-end. Ho provato a toglierlo sia a caldo che a freddo con le pinze senza risultato, poi, ho smontato l'ugello per vedere fino a che altezza arrivasse il filamento bloccato in modo tale da capirne la problematica, il risultato è che sembra che sia rimasto bloccato solo un pezzo nella parte superiore dell'estrusore. Vi allego le foto e vi chiedo gentilmente consigli su come posso risolvere questa situazione...la mia paura e quello che vorrei evitare e che si carbonizzasse parte del filamento restante....la foto dove tengo tra le dita lo strumento in dotazione per pulire e rimuovere eventuali impurità nell'hot-end, indica la parte dello strumento fino alla quale sono riuscito a risalire lungo il tubo metallico. .
  23. Hai ragione Fonzy. Ho appena misurato le due estremità e c'è una differenza sull'asse Z, il problema è sicuramente quello.. Grazie mille, non avevo pensato ci potesse essere un problema nel disegno perchè ero partito da elementi geometrici primitivi, ma poi è anche vero che ho fatto un trancia e probabilmente è lì che non ho fatto attenzione. Grazie ancora. Buona serata.
  24. Buonasera a tutti. Premetto che è la prima volta che mi capita, ma dopo aver elaborato il disegno e messo sullo slicer CURA questo mi fa il primo layer solo per 1/4 della figura e per completare la figura che dovrebbe rappresentare il primo strato dell'oggetto ci mette 5/6 layers, ovviamente, al layer 6 non riesce a stampare perchè già ad un'altezza di 0,2 x 6 = 1,2 [◘mm]... Qualcuno ha già riscontrato questa problematica? Potrebbe, cortesemente, spiegarmi come posso fare ad impostare i parametri su CURA in modo che la figura sia disegnata e riempita per intero nel primo layer? Grazie. Saluti.
×
×
  • Crea Nuovo...