Vai al contenuto
  • Benvenuto!

     

PROBLEMI DI STAMPA CON TPU


Messaggi raccomandati

Buonasera.

Sto provando a stampare per la prima volta in TPU, purtroppo ho riscontrato diversi problemi:

- Per temperature inferiori o = a 220° non estrude con continuità e a volte estrude troppo, per esempio, prima che parta la stampa vedo colorare il filamento...poi sul piatto a volte estrude a volte no o forse a volte si attacca e a volte no (materiale filoalfa)

- Formazione grumi attorno all'ugello

- TPU non si attacca al piatto

Tentato di risolvere portando temperatura a 230 ° (estrusione più fluida, dopo un pò di "pastrocchi" iniziali sembra che estruda con continuità

Alzato temperatura piatto dopo deposizione lacca a 70°

Nuovi problemi riscontrati:

- Il TPU non si attacca nella parte sinistra (possibile problema di livellamento?) e si porta dietro il filamento estruso in precedenza, così fa    2 strati: 1 messo bene l'altro rialzato e messo a caso sul piatto.

-  Nel fare la "sagoma" iniziale dell'oggetto (1°giro estrusore) ci sono punti in cui si attacca ed altri no

- Comunque nella sagoma iniziale dove dovrebbe disegnarmi un cerchio concentrico, mi disegna un cerchio fatto a lati.. con gli spigoli

La velocità è impostata su 35 [mm/s], mentre, altezza layer = 0,25 e spessore = 0,25, retrazione = off 

Voi cosa ne pensate o meglio cosa mi suggerite?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda a dirti il vero ho:

- livellato il piano, girato il pezzo (lato lungo in orizzontale), abbasato layer a 0,2, abbassato velocità a 15 mm/s...e altro che al momento non mi ricordo...adesso il primo strato di layer l'ha fatto...il secondo non ho capito se lo sta facendo o no...nel senso dovrebbe fare una griglia...se tocco con il dito sento una ruvidezza diversa rispetto a dove non è ancora passatto con l'estrusore..ma ad occhio si vede solo la stesura del primo layer..secondo te è normale o devo fermare la stampa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla base "normalmemte" dovrebbe farti 3 strati pieni (o 2, o4, o 5, a seconda di come lo hai impostato) e poi iniziare con la griglia (infill).....lascialo andare e vedi cosa succede.

Ps io non ho mai stampato tpu, quindi chiedo ai colleghi più esperti: va stampato a 15mm/s??

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente..l'ho fermata...perchè non estrudeva più il materiale...non sò perchè ma il primo layer lo stampa quindi fa la sagoma dell'oggetto e la riempe...dal secondo in poi...smette di estrudere.. (l'ugello l'avevo pulito con un filo simile a un ago che mi hanno dato in dotazione con la stampante... .qualcuno ha qualche indicazione sul perchè mi succede questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

20210622_202318_3.jpg

L'ultima immagine e come è venuta la stampa con questi parametri...stampando per un due-tre ore 

Spero che tu, come al solito mi possa aiutare...nel capire quali possono essere i problemi avuti e a impostare meglio i parametri per ottenere dei risultati DECENTI...

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che vedo sei troppo basso, prova a rifare il livellamento, ridimmi anche la marca del TPU che stai usando, io mi sono trovato molto bene con il Saintsmart:

questo

IMG_20200106_204517.thumb.jpg.c75d882af7e14373a368f52656eacfbb.jpgIMG_20200106_204520.thumb.jpg.b8e41e8cda54a7e34bbef562da4d0371.jpg

 

questa è una delle prime cover stampate con quel TPU con la Ender 3

Io lo stampo a 220/55 a 30mms lo strato iniziale e 60mms il resto,no ritrazione e ventola al 100% dal 5 layer, flusso al 100% dal primo all'ultimo layer

p.s.: anche il TPU della Eryone è buono

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Killrob. Grazie come sempre della tua gentile risposta.

Il filamento è filoalfa, ma la scatola era già aperta perchè mi è stato dato da una signora e l'ho pagato poco (è stata brava, anzi, bravissima, non ti sto a spiegare tutto ma è una di quelle persone che trovi 1/1000000)...comunque dovrebbe essere durezza 90a...il filamento è abbastanza gommoso per questo stavo provando a stampare a velocità così basse, anche se, ho un estrusore di tipo DIRECT..quindi la prima domanda che ti pongo è...posso stampare a velocità superiori a 15 [mm/s]...e posso farlo solo nel riempimento o anche nelle pareti superiori/inferiori e laterali? Perchè, come ben saprai mi cambia i tempi di stampa e non di poco e più va veloce più stira il filo maggiori probabilità di otturazione estrusore e/o hotend...Poi pensavo...anche se il livellamento è sbagliato...non dovrebbe continuare ad estrudermi ugualemente..cioè, dovrei avere l'effetto opposto...non delle parti mancanti (in cui non è stato depositato del materiale)..ma delle parti in cui il materiale non fa un filamento diritto e quindi fa pastrocchi o si porta dietro il filo e non attacca dove deve sul piatto anche qui fa pastrocchi..devo alzare l'altezza del layer da 0,2 a ? La signora con cui ho parlato mi ha consigliato al massimo a 0,25...Inoltre come percentuale di riempimento ho messo 30% ma a quanto ne sò...se fa pastrocchi devo provarlo ad alzarlo fino ad arrivare a 100%...il flusso non sò dove vederlo...su impostazioni BASIC/INTERMEDIE o ADVANCE?

 

La ventola è sempre OFF, no ritrazione..

Ah, inoltre, dopo aver fatto il primo tentativo e aver fermato la stampa perchè mi sembrava che non estrudesse più al secondo giro (2°strato layers), nel primo avevo avuto un risultato simile a quello che vedi in foto, ho dovuto pulire l'estrusore che si era otturato..l'ho fatto attraverso un attrezzo (simile ago) dato in dotazione con la stampante...poi rimandando la stampa estrudeva...ma come vedi dalla foto sempre meno dall'alto verso il basso e da sinistra verso destra...probabilmente livellamento, ma forse non solo..non sò?

Comunque, complimenti per il pezzo...direi perfetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una durezza così bassa più piano vai meglio è, considera allora di abbassare il flusso al 90/95% al massimo, lo trovi in materiale e già con le impostazioni intermedie dovrebbe visualizzare le opzioni. 

Se non hai ritrazione attiva mi sembra strano che un direct si intasi in questo modo, fai così, scalda il nozzle a 220, togli il filamento e dai una stretta ulteriore al nozzle stesso, magari si è allentato un po'. Sei in direct e va bene ma la gola? È full metal? 

Se la foto che hai fatto è posizionata come credo allora la parte anteriore sinistra del piatto è più alta. 

Io quella stampa l'ho fatta con layer a 0.1 dall'inizio alla fine. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Killrob.

Grazie mille per la tua risposta. La gola si, è full metal, non pensavo che l'otturamento potesse essere dovuto all'allentamento del noozle, però effettivamente...

Stampare a 0,1 come altezza del layer, purtroppo diventa lunga la stampa ..però se è l'unico modo...il flusso l'ho controllato era al 90 %..per quanto riguarda lo spessore del layer lo lascio a 0,25...posso aumentarlo (in modo da ridurre i tempi di stampa?) o devo diminuire anche quello a 0,1? 

La velocità la posso lasciare a 15 mm/s o secondo te mi conviene scendere ancora?

Il livellamento sicuramento lo faccio subito...avevo il dubbio, ma adesso che me lo hai detto vado a mettere apposto il piatto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Killrob...scusa se ti disturbo di nuovo...ma volevo farti una vedere una cosa che ho notato e chiederti se secondo te è normale?

Quando ho tolto il filamento dall'estrusore ho notato delle deformazioni che puoi vedere nella parte alta del filamento delle immagini che ti allego...le deformazioni del filo sono in corrispondenza delle due ruote spingi filo, può voler dire qualcosa secondo te questo?  

Deformazione filamento corrispondenza spingi filo.jpg

Deformazione filamento corrispondenza spingi filo_2.jpg

Deformazione filamento corrispondenza spingi filo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me potrebbe essere "sintomo" di otturazione ugello...le ruote spingi filo provano a spingerlo ma essendoci l'ugello bloccato il filo non scende di conseguenza la forza che imprimono le ruote sempre sullo stesso punto portano a una deformazione di quella zona... poi, quando hai tempo potresti farmi sapere come la pensi, se secondo te può essere un ragionamento valido. 

Comunque grazie ancora dell'aiuto dato fin qui.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gaido ha scritto:

Secondo me potrebbe essere "sintomo" di otturazione ugello...le ruote spingi filo provano a spingerlo ma essendoci l'ugello bloccato il filo non scende di conseguenza la forza che imprimono le ruote sempre sullo stesso punto portano a una deformazione di quella zona... poi, quando hai tempo potresti farmi sapere come la pensi, se secondo te può essere un ragionamento valido. 

Comunque grazie ancora dell'aiuto dato fin qui.

 

Rispetto agli altri materiali, il TPU necessita di più spazio per la stesura del primo strato, io lo faccio a 0.3mm, altrimenti rischi l'intasamento. L'intasamento lo rischi anche se sovraestrudi, specialmente durante la stampa dei layers pieni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta e il tempo dedicato.

Poi volevo chiederti, quali sono i parametri che devo vedere per non sovraestrudere?  è sempre l'altezza e lo spessore dei layer o ci sono altri parametri da vedere, per es. sovrapposizione strati?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Gaido ha scritto:

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta e il tempo dedicato.

Poi volevo chiederti, quali sono i parametri che devo vedere per non sovraestrudere?  è sempre l'altezza e lo spessore dei layer o ci sono altri parametri da vedere, per es. sovrapposizione strati?

Per non sovraestrudere devi avere gli step/mm coorretti; inoltre ti consiglio di misurare il diametro reale del filamento e inserirlo nei settaggi dello slicer

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza ma dove li vedo i valori degli step/mm?...Io ho fatto solo la calibrazione degli assi x e y della stampante quando mi è arrivata...perchè dovrebbe la lavorare su due estrusori... allora c'era una prova da fare dove i due estrusori disegnavano all'interno di un cubo...uno le pareti esterne, l'altro una serie di rettangoli interni al cubo...ed era apposto...l'asse z è già pre-impostato nella mia stampante..già che ci sono ti faccio un'altra domanda, magari mi sai aiutare..ho il secondo estrusore che non mi tira fuori il filo per cambiare la bobina..l'estrusore è di tipo DIRECT e ha due ruote dentate che fungono da spingifilo..oggi ho smontato mezzo estrusore...arrivando fino a togliere una delle due ruote dentate...ho provato a togliere il filo manualmente (senza forzare) ma niente...anche qui cosa mi consigli di fare? Devo toglierlo cercando di tirare fuori il filamento forzandolo aiutandomi con una pinza?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Gaido ha scritto:

Ciao Killrob...scusa se ti disturbo di nuovo...ma volevo farti una vedere una cosa che ho notato e chiederti se secondo te è normale?

Quando ho tolto il filamento dall'estrusore ho notato delle deformazioni che puoi vedere nella parte alta del filamento delle immagini che ti allego...le deformazioni del filo sono in corrispondenza delle due ruote spingi filo, può voler dire qualcosa secondo te questo?  

Deformazione filamento corrispondenza spingi filo.jpg

Deformazione filamento corrispondenza spingi filo_2.jpg

Deformazione filamento corrispondenza spingi filo_3.jpg

questo problema può essere dovuto proprio al fatto che non riesce ad estrudere il materiale e quindi cerca di spingerlo formando quel "grumo" che hai notato.

Hai dato una stretta ulteriore al nozzle mentre era ancora caldo?

Hai già livellato nuovamente il piatto?

Fai una prova con altezza layer 0.2 e velocità primo strato a 10mms comincia a lanciare la stampa e vediamo come viene

10 minuti fa, Gaido ha scritto:

Ti avevo chiesto cosa significa vedere gli step/mm e dove posso vedere i suoi valori?

che stampante hai che non mi ricordo? se usi Marlin dovrebbe essere in motion->control->stepmm E

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Killrob..no purtroppo non ho ancora fatto niente...questa mattina mi sono svegliato presto e adesso sono un pò stanco e assonnato, mi sono scritto su un post-it  affianco alla stampante le cose da fare...domani mattina appena mi sveglio livello il piatto e provo ad avvitare meglio l'ugello...non appena finito faccio una prova e ti dico come è andata...comunque ti ringrazio come sempre per l'aiuto che mi stai dando...un saluto, a domani:)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...