Vai al contenuto

PROBLEMI DI STAMPA CON TPU


Messaggi raccomandati

Buonasera.

Sto provando a stampare per la prima volta in TPU, purtroppo ho riscontrato diversi problemi:

- Per temperature inferiori o = a 220° non estrude con continuità e a volte estrude troppo, per esempio, prima che parta la stampa vedo colorare il filamento...poi sul piatto a volte estrude a volte no o forse a volte si attacca e a volte no (materiale filoalfa)

- Formazione grumi attorno all'ugello

- TPU non si attacca al piatto

Tentato di risolvere portando temperatura a 230 ° (estrusione più fluida, dopo un pò di "pastrocchi" iniziali sembra che estruda con continuità

Alzato temperatura piatto dopo deposizione lacca a 70°

Nuovi problemi riscontrati:

- Il TPU non si attacca nella parte sinistra (possibile problema di livellamento?) e si porta dietro il filamento estruso in precedenza, così fa    2 strati: 1 messo bene l'altro rialzato e messo a caso sul piatto.

-  Nel fare la "sagoma" iniziale dell'oggetto (1°giro estrusore) ci sono punti in cui si attacca ed altri no

- Comunque nella sagoma iniziale dove dovrebbe disegnarmi un cerchio concentrico, mi disegna un cerchio fatto a lati.. con gli spigoli

La velocità è impostata su 35 [mm/s], mentre, altezza layer = 0,25 e spessore = 0,25, retrazione = off 

Voi cosa ne pensate o meglio cosa mi suggerite?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda a dirti il vero ho:

- livellato il piano, girato il pezzo (lato lungo in orizzontale), abbasato layer a 0,2, abbassato velocità a 15 mm/s...e altro che al momento non mi ricordo...adesso il primo strato di layer l'ha fatto...il secondo non ho capito se lo sta facendo o no...nel senso dovrebbe fare una griglia...se tocco con il dito sento una ruvidezza diversa rispetto a dove non è ancora passatto con l'estrusore..ma ad occhio si vede solo la stesura del primo layer..secondo te è normale o devo fermare la stampa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla base "normalmemte" dovrebbe farti 3 strati pieni (o 2, o4, o 5, a seconda di come lo hai impostato) e poi iniziare con la griglia (infill).....lascialo andare e vedi cosa succede.

Ps io non ho mai stampato tpu, quindi chiedo ai colleghi più esperti: va stampato a 15mm/s??

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente..l'ho fermata...perchè non estrudeva più il materiale...non sò perchè ma il primo layer lo stampa quindi fa la sagoma dell'oggetto e la riempe...dal secondo in poi...smette di estrudere.. (l'ugello l'avevo pulito con un filo simile a un ago che mi hanno dato in dotazione con la stampante... .qualcuno ha qualche indicazione sul perchè mi succede questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

20210622_202318_3.jpg

L'ultima immagine e come è venuta la stampa con questi parametri...stampando per un due-tre ore 

Spero che tu, come al solito mi possa aiutare...nel capire quali possono essere i problemi avuti e a impostare meglio i parametri per ottenere dei risultati DECENTI...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...