Vai al contenuto

PROBLEMI DI STAMPA CON TPU


Messaggi raccomandati

1 ora fa, Gaido ha scritto:

Ah ecco...quindi la larghezza della linea è da portare a 0,4 e dove c'è scritto draft 0,2 (nella striscia in grigio in alto)...cosa devo fare lascio draft 0,2 o metto coarse 0,4 (però ho visto che se faccio così mi cambia l'altezza della linea a 0,4)?

Comunque. Grazie mille Mino e Rob

Quello lascialo così che è l'altezza del layer

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...adesso, dovrei essere pronto...potreste dirmi se draft nella parte superiore in grigio devo lasciarlo 0,2 o passare a coarse 0,4...poi a parte questo mi confermate che devo settare: 

- Altezza layer = 0,2 [mm]

-Larghezza della linea = 0,4 [mm]

-Larghezza linea strato iniziale 100%

- numero delle linee perimetrali (se la larghezza è 0,4 devo mettere 2, giusto? (0,4 x 2 = 0,8 spessore pareti)

- Spessori strati sup/inf = 0,8 [mm] --> numero strati 4 

- sovrapposizione tra riempimento e pareti = 30 %

- Spessore dello strato di riempimento = 0,2 [mm]

- Temperatura = 220°

- T iniziale piano = 70°

- T piano = 55°

- Velocità di stampa = 20 [mm/s]

- Velocità di stampa delle pareti e sup/inf = 10 [mm/s]

- Modalità combing = tutto --> aggiramento delle parti stampate durante lo spostamento = attivo,

  distanza aggiramento = 0,625

- Controllo accellerazioni e jerk = disattivati

- Raffreddamento = disattivato

% di sovrapposizione del riempimento = 30%

spessore dello strato di riempimento = 0,2 --> non dovrebbe essere 0,4?

Le parti in rosso sono quelle su cui ho maggiori dubbi...la velocità di stampa è stata alzata a 20 mm/s...

Per favore, mi dite se provo con questi parametri se potrebbe funzionare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gaido ha scritto:

Allora...adesso, dovrei essere pronto...potreste dirmi se draft nella parte superiore in grigio devo lasciarlo 0,2 o passare a coarse 0,4...poi a parte questo mi confermate che devo settare: 

 

3 ore fa, Killrob ha scritto:

Quello lascialo così che è l'altezza del layer

mi sembra tutto a posto, prova il primo strato

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente Rob..i problemi sono:

- Non si attacca bene al piatto (forse messa troppo poca lacca)

- Arrivato allo stesso punto smette di estrudere.

In compenso questa volta estrazione filo da estrusore avvenuta a 140° senza particolari problemi...l'unica cosa è un pò rovinato sulla punta..ma parliamo di 2-3 mm della parte finale del filamento.

Probabilmente otturato, userò lo strumento apposito per togliere quel pò di otturazione che ci sarà...quale possa essere il problema che ottura rimane un mistero...

Forse a 20 mm/s di estrusione e 50 mm/s come velocità spostamenti sono eccessivi o forse il materiale troppo morbido, il filamento sembra gomma non sò se è normale...poi ho notato arricciamenti attorno al noozle, mentre, estrudeva non vorrei che ci sia il piatto da alzare ancora...eppure alla prova del foglio andava bene su tutti e 4 gli angoli...altre idee non nè ho...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Gaido ha scritto:

Niente Rob..i problemi sono:

- Non si attacca bene al piatto (forse messa troppo poca lacca)

- Arrivato allo stesso punto smette di estrudere.

In compenso questa volta estrazione filo da estrusore avvenuta a 140° senza particolari problemi...l'unica cosa è un pò rovinato sulla punta..ma parliamo di 2-3 mm della parte finale del filamento.

Probabilmente otturato, userò lo strumento apposito per togliere quel pò di otturazione che ci sarà...quale possa essere il problema che ottura rimane un mistero...

Forse a 20 mm/s di estrusione e 50 mm/s come velocità spostamenti sono eccessivi o forse il materiale troppo morbido, il filamento sembra gomma non sò se è normale...poi ho notato arricciamenti attorno al noozle, mentre, estrudeva non vorrei che ci sia il piatto da alzare ancora...eppure alla prova del foglio andava bene su tutti e 4 gli angoli...altre idee non nè ho...

 

se non si attacca bene al piatto hai ancora problemi di livellamento, controlla con un righello, meglio se di metallo, che il piatto sia planare, mi spiego meglio, appoggi il righello sul piatto su asse X e poi su asse Y e devi vedere che non ci sia luce sotto o che non balli tipo altalena.

Se in mezzo hai luce passaci sotto un foglio A4, prima singolo e poi, se necessario, piegato per capire di quanti decimi di mm si sta parlando.

Poi parliamo delle eventuali correzioni da apportare

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...