Vai al contenuto

PROBLEMI DI STAMPA CON TPU


Messaggi raccomandati

No ma avevo cambiato estrusore...questa era la seconda volta che usavo questo estrusore...però c'è da dire che dopo la prima avevo il filo bloccato dentro,,cioè le due ruote una dentata, l'altra liscia che fungono da spingi filo o che lo tirano fuori non riuscivano a tirare fuori il filamento dall'estrusore...quindi ho dovuto aprirlo e tirarlo fuori io manualmente...non sò...detta così la situazione a te come sembra?

Per il livellamento...se uso il calibro dalla parte numerata si...se lo uso da quella retrostante non c'è luce..solo pochissima sull'asse y verso il centro, ma veramente un nulla...mentre con il righello trasparente (però spesso) non sembra passi luce sia su asse x che y...

Link al commento
Condividi su altri siti

Estrusore=parte motorizzata che fa avanzare il filo

Hot end=la parte dove entra il filo spinto dall'estrusore e serve alla fusione dello stesso

Nozzle= l'ugello montato sulla parte finale dell hot end è che serve a determinare il diametro della fusione.

Detto questo, il mio sospetto è  che tu abbia nelle pareti del hot end dei residui di materiale carbonizzato, non credo sia un problema dell estrusore.

Prova a stampare con del pla e vedo cosa succede, se hai ugualmente problemi sai che devi smontare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso..provo..ma quando ho tirato fuori il filamento adesso..e anche prima non aveva parti mancanti ai lati...era solo un pò incurvato (ma non più di tanto) e indurito..

Estrude muffo...

 

Provato con esun rosso..al massimo lo faccio un pò andare per curiosità per vedere se dà lo stesso problema che con il TPU, cioè arrivato a + o - 1/2 smette di estrudere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi che ne dite ci sono problemi di livellamento? (forse minimi)...arricciamenti materiale intorno all'ugello non ce ne sono...l'hot end è apposto anche se ho lasciato i parametri del tpu...l'ho fatto andare un pò per vedere se venivano fuori gli stessi problemi e per spurgare un pò hot-end e ugello...ma direi di no...a questo punto non sò...io continuo ad avere perplessità sul materiale...se lo tocco sembra gomma...forse troppo morbido o ha preso umidità...però non sò aspetto un vostro parere alla luce dell'immagine allegata = 1 giro di layer in PLA, estruso a 230°, dell'oggetto...

 

Aggiornamento --> non mi tira fuori il filamento quando gli dò il comando...allora sì potrebbero esserci problemi all'hot-end..aspetto vostre conclusioni...

 

 

20210624_201815.thumb.jpg.ba612ea6219a14d59c7c51d2e5c065c7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque a sto punto è il materiale che ...o è troppo morbido e non va bene o ha preso umidità o è proprio una merda che non riusciva ad usare più neanche chi me l'ha dato e magari lo ha fatto apposta...così dice non riesce a farlo e se lo viene a fare stampare da me a 10 euro/ora... l'ultima, ovviamente è ad essere mal pensanti...ma si dice che a volte ci si azzecca...speriamo non sia questo il caso.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...