Vai al contenuto

PROBLEMI DI STAMPA CON TPU


Messaggi raccomandati

purtroppo è l'unica che ho...ha ancora il filamento dentro (in rosso)...il cavo bianco serve per dare la temperatura dalla scheda al termistore (quindi quando dovevo svitare o avvitare lo collegavo alla scheda...davo il comando sul display della macchina...e portavo il blocchetto riscaldante a temperatura..)...il blocco di cui tu mi ha chiesto la foto, si inserisce da sotto...nella parte superiore (che fa parte del blocco) c'è una ghiera su cui si avvita un bullone che una volta tirato su il blocco permette che tutto il sistema stia fisso senza che lo debba tenere...il bullone serve anche per regolare l'altezza del blocco e di conseguenza abbassa o alza l'ugello in questo modo viene fatto il livellamento..il piatto si livella con il primo estrusore (non è autolivellante purtroppo...), mentre, il secondo (cioè questo della foto) si regola l'altezza alzando o abbassando il bullone)..nella foto che vedi avevo anche tolto la ruota godronata attaccata al motore e la ruota che è accoppiata a questa entrambe fungono da spingifilo ...  

20210625_115048.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Rob...proverò a comprare lo stesso filamento che ho visto su Amazon..anche perchè dalla foto sembra dia buoni risultati..poi mi sembra che sia abbastanza elastico (nella foto era una cover per il cellulare) ed avendo una durezza più alta rispetto al 90a shore potrei stamparlo a una velocità maggiore e quindi metterci meno tempo...su questa storia probabilmente era un problema di materiale...si ma quanti problemi e speriamo sia riuscito a mettere apposto e che non ce ne siano di nuovi...comunque, ti ringrazio per l'aiuto e il tempo che mi hai dedicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rob...cambiano i suonatori ma la musica non cambia:)....cambiato materiale e messo ugello nuovo...purtroppo ripresenta lo stesso problema...ma secondo voi, a sto punto, a cosa può essere dovuto?...Le foto mostrano il piatto con il tentativo di stampa e il filamento tirato fuori a 150° che come si può vedere è "mangiato" in punta, smontato ugello....ugello completamente otturato (si è formata una palla dentro)...però rispetto all'altra volta non dà il problema dello "spingifilo" crea deformazioni minime..(neanche visibili...bisogna proprio toccare il filamento per sentire un minimo di rientranza/deformazione)...

20210629_144418.jpg

20210629_144436.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che ti posso dire è provare con una temperatura di 10° più alta, e se non funziona aumentare di 5° per volta.

1 ora fa, Gaido ha scritto:

Rob...forse ho capito quale era il problema...nelle funzioni exper dello slicer Cura...c'è una voce --> RETRAZIONE PRIMA DELLA PARETE ESTERNA --> ERA FLAGGATA...Adesso l'ho disattivata

hai già provato? anche perché mi sembra ininfluente dato che ti smette di estrudere mentre sta buttando giù il primo layer

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Rob per la risposta...si ho provato...va un pò di +, ma poi ripresenta lo stesso problema...adesso sto provando a guardare tutti i parametri in CURA che possono riguardare la ritrazione.

Altre cose non mi vengono in mente...ho cambiato l'ugello, stretto meglio al cubetto riscaldante, la temperatura materiale è al massimo 220° e lavoravo a 215°, ho abbassato il flusso al 90%, lavoro a una velocità di 20 [mm/s] che non mi sembra granchè:) per dare problemi di stiratura, cambiato la durezza del materiale da 90a --> 95a, livellato bene il piatto (infatti la sagoma dell'oggetto la fa bene e non si formano grumi intorno all'ugello mentre lavora).

Però ho visto in CURA su preferenze che ci sono diversi parametri che fanno riferimento alla retrazione che è l'unica cosa che mi potrebbe far pensare a problemi di otturazione...

Inoltre, non ho capito la modalità combing che influisce sulla retrazione (anche se comunque è flaggata)....

Non sò..potrebbe essere del tutto un problema di stampante secondo te, è dire che un direct?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche il parametro massima distanza di combing senza retrazione era impostata di default a 30 mm (3cm), non è che era quello il problema...adesso l'ho impastato a 0...perchè dice...per valori diversi da 0, le corse di spostamento con combing utilizzeranno la retrazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, potrebbe essere questo...perchè i pezzi che ha "stampato" sono tutti superiori a 3 cm, anzi, vanno dagli 8 agli 11 cm...siccome lo strato lo faceva/costruiva linea per linea...credo che di retrazione ne ha fatte un bel pò....però adesso a quanto devo impostare questo parametro? Cioè, non ho capito, se metto 0 se disattivo l'opzione, oppure, mi abilita la retrazione di default? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...