Vai al contenuto

Gaido

Membri
  • Numero contenuti

    86
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Gaido's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

  • Week One Done Rare
  • One Month Later Rare

Recent Badges

5

Reputazione Forum

  1. Perfetto. Che dire non sò come ringraziarti Rob..lo sapevo che tu ci saresti riuscito:)
  2. Perfetto te lo inviato..Grazie Rob.
  3. Ciao a tutti e grazie delle risposte e dell'interessamento....Io, forse rientro ancora nella categoria giovani-adulti per come è vista in Italia, anche se direi molto più adulto che giovane🙂 andiamo per i 40...Ok Rob, grazie, metti il video che stasera me lo guardo, per il file posso passartelo privatamente? I miei file preferisco non metterli sul forum. C'è un modo per inviartelo in privato?...Vi allego una foto che mostra cosa ho tirato fuori dall'ugello otturato.. praticamente il negativo dell'interno dell'ugello, non è che con il flusso al 90 % diminuisce la pressione e questo causa problemi di estrusione? eaman si mi riferisco a CURA e ho visto l'anteprima. Gli spostamenti...sia con il combing attivo --> su tutto, che disinserito si muove sempre all'interno dell'oggetto, però devo ammettere che su come "analizzare" l'anteprima non ne capisco granchè... Cosa mi consigliate di fare... 1) provare ad aumentare il flusso a 100%, in modo da aumentare la pressione all'interno dell'ugello 2) Mettere il combing con distanza prima che faccia una retrazione di 350 [mm] e così facendo disattivandola (però, già provato con i risultati che vedete nell'immagine), oppure provare ad attivare il combing e quindi accettare la retrazione (che stampando con TPU sarebbe da evitare) 3) Modificare altri parametri che influenzano la retrazione, ma al momento non riesco a capire quali possano essere 4) Modificare altri parametri che non hanno a che fare con la retrazione (Temperatura, velocità, % flusso, altezza layer (al momento = 0,2), spessore layer (attualmente = 0,4) o altri che al momento magari a me sfuggono ma sono egualmente importanti.
  4. Scusami Rob...mi sono svegliato adesso..si è così, si ottura a 1/2 del primo layer...prima non dà problemi... Tu usi CURA? su CURA ti dice che se non metti il combing ti fa la retrazione in automatico, immagino che se: Combing disattivato: estrude una linea in diagonale da una parte all'altra della figura che stai stampando, poi smette di estrudere, retrazione, esce fuori dalla figura, ritorna al punto iniziale e fa un'altra linea in diagonale adiacente alla prima (3 viaggi-->2 linee).... Attivando combing, invece, dovrebbe lavorare in continuo, cioè, arrivando al fondo della figura fa una linea e poi senza fare retrazione ritorna al punto iniziale ("viaggio di ritorno") estrudendo una linea parallela alla prima, dentro la figura (2 viaggi-->2 linee)... (per favore, dimmi se ho sbagliato ragionamento tra combing attivo e disattivo) Anche le mie lavorano in continuo, però, non ho capito se è per il combing attivo o di default? Che il motore, attraverso la ruota dentata, non ce la faccia a spingere bene il filo dentro all'hot-end e al blocco riscaldato? Però perchè il problema si presenta dopo aver estruso 1/2 figura? e poi se fosse così non si presenterebbe quella deformazione in corrispondenza della ruota dentata quando l'ugello si ottura, perchè vorrebbe dire che non imprime forza al filo... Purtroppo...non sono un ragazzino che è qua sopra per passatempo...quindi, devo cercare di risolvere questo problema ed imparare a stampare in TPU...
  5. Secondo me, potrebbe essere questo...perchè i pezzi che ha "stampato" sono tutti superiori a 3 cm, anzi, vanno dagli 8 agli 11 cm...siccome lo strato lo faceva/costruiva linea per linea...credo che di retrazione ne ha fatte un bel pò....però adesso a quanto devo impostare questo parametro? Cioè, non ho capito, se metto 0 se disattivo l'opzione, oppure, mi abilita la retrazione di default?
  6. C'è anche il parametro massima distanza di combing senza retrazione era impostata di default a 30 mm (3cm), non è che era quello il problema...adesso l'ho impastato a 0...perchè dice...per valori diversi da 0, le corse di spostamento con combing utilizzeranno la retrazione...
  7. Grazie Rob per la risposta...si ho provato...va un pò di +, ma poi ripresenta lo stesso problema...adesso sto provando a guardare tutti i parametri in CURA che possono riguardare la ritrazione. Altre cose non mi vengono in mente...ho cambiato l'ugello, stretto meglio al cubetto riscaldante, la temperatura materiale è al massimo 220° e lavoravo a 215°, ho abbassato il flusso al 90%, lavoro a una velocità di 20 [mm/s] che non mi sembra granchè:) per dare problemi di stiratura, cambiato la durezza del materiale da 90a --> 95a, livellato bene il piatto (infatti la sagoma dell'oggetto la fa bene e non si formano grumi intorno all'ugello mentre lavora). Però ho visto in CURA su preferenze che ci sono diversi parametri che fanno riferimento alla retrazione che è l'unica cosa che mi potrebbe far pensare a problemi di otturazione... Inoltre, non ho capito la modalità combing che influisce sulla retrazione (anche se comunque è flaggata).... Non sò..potrebbe essere del tutto un problema di stampante secondo te, è dire che un direct?
  8. Rob...forse ho capito quale era il problema...nelle funzioni exper dello slicer Cura...c'è una voce --> RETRAZIONE PRIMA DELLA PARETE ESTERNA --> ERA FLAGGATA...Adesso l'ho disattivata
  9. Ciao Rob...cambiano i suonatori ma la musica non cambia:)....cambiato materiale e messo ugello nuovo...purtroppo ripresenta lo stesso problema...ma secondo voi, a sto punto, a cosa può essere dovuto?...Le foto mostrano il piatto con il tentativo di stampa e il filamento tirato fuori a 150° che come si può vedere è "mangiato" in punta, smontato ugello....ugello completamente otturato (si è formata una palla dentro)...però rispetto all'altra volta non dà il problema dello "spingifilo" crea deformazioni minime..(neanche visibili...bisogna proprio toccare il filamento per sentire un minimo di rientranza/deformazione)...
  10. Grazie Rob...proverò a comprare lo stesso filamento che ho visto su Amazon..anche perchè dalla foto sembra dia buoni risultati..poi mi sembra che sia abbastanza elastico (nella foto era una cover per il cellulare) ed avendo una durezza più alta rispetto al 90a shore potrei stamparlo a una velocità maggiore e quindi metterci meno tempo...su questa storia probabilmente era un problema di materiale...si ma quanti problemi e speriamo sia riuscito a mettere apposto e che non ce ne siano di nuovi...comunque, ti ringrazio per l'aiuto e il tempo che mi hai dedicato.
  11. purtroppo è l'unica che ho...ha ancora il filamento dentro (in rosso)...il cavo bianco serve per dare la temperatura dalla scheda al termistore (quindi quando dovevo svitare o avvitare lo collegavo alla scheda...davo il comando sul display della macchina...e portavo il blocchetto riscaldante a temperatura..)...il blocco di cui tu mi ha chiesto la foto, si inserisce da sotto...nella parte superiore (che fa parte del blocco) c'è una ghiera su cui si avvita un bullone che una volta tirato su il blocco permette che tutto il sistema stia fisso senza che lo debba tenere...il bullone serve anche per regolare l'altezza del blocco e di conseguenza abbassa o alza l'ugello in questo modo viene fatto il livellamento..il piatto si livella con il primo estrusore (non è autolivellante purtroppo...), mentre, il secondo (cioè questo della foto) si regola l'altezza alzando o abbassando il bullone)..nella foto che vedi avevo anche tolto la ruota godronata attaccata al motore e la ruota che è accoppiata a questa entrambe fungono da spingifilo ...
  12. Ciao Rob...scusa se rispondo solo ora ma stavo dormendo...un paio di foto le ho fatte...si ne ho una del blocco...la allego
  13. Grazie Rob...purtroppo, li devo comprare e per il momento l'ho lasciato "bollire" per un 20-30 minuti...un pò di sporcizia e di pulviscolo si vede che è venuto via...però non ho provato a vedere se e come stampa...comunque, il problema del filo che non usciva era dovuto all'hot-end...adesso lo inserisce e lo sfila normale, però non sò prossima stampa vediamo come vanno sia l' ugello che hot-end...Per il TPU, che materiale mi consiglieresti e con quale durezza? e per l'ugello mi consigli di rimanere con quello da 0,4 o cambiare?
  14. Ciao Rob...posso chiederti per favore come posso pulire l'ugello che si era di nuovo otturato...ho smontato nuovamente tutto l'estrusore...il filo si era bloccato dentro l'hot-end...un lavoraccio non ti dico....adesso l'ho tolto e devo rimontare tutto però prima vorrei pulire l'ugello...già che è svitato.. in acqua bollente per quanto tempo? che non mi ricordo...
  15. Ma non è un ago è un'asta metallica che si infila nell'hot end...c'è anche uno strumento a diametro ago ma più lungo che serve per sturare l'ugello...
×
×
  • Crea Nuovo...