Vai al contenuto

Problemi di retrazione


Messaggi raccomandati

Cita

 

Ho installato su portatile il programma Pronterface (con tanto di software cinese CRH410 di supporto), l'ho collegato alla Ender. Ho lanciato comando per la fuoriuscita di 100 mm di filamento da comando Gcode, ne sono usciti 96 mm (precedentemente il comando lo avevo lanciato dal monitor tramite comando Extruder, ne erano usciti 97 mm). 

Dovrei quindi dividere 100 per 97 (o 96) e moltiplicarlo per gli attuali step/mm per poi reimpostare questi ultimi.

Successivamente, sempre da Pronterface, ho lanciato il comando in GCode per calcolare gli attuali step/mm (velocità filamento) tramite il comando M503, posto la risposta inquanto non mi è molto comprensibile:

Cita

SENDING:M503
echo:  G21    ; Units in mm (mm)
echo:  M149 C ; Units in Celsius
echo:Filament settings: Disabled
echo:  M200 D1.75
echo:  M200 D0
echo:Steps per unit:
echo: M92 X80.00 Y80.00 Z400.00 E93.00
echo:Maximum feedrates (units/s):
echo:  M203 X500.00 Y500.00 Z5.00 E25.00
echo:Maximum Acceleration (units/s2):
echo:  M201 X500.00 Y500.00 Z100.00 E1000.00
echo:Acceleration (units/s2): P<print_accel> R<retract_accel> T<travel_accel>
echo:  M204 P500.00 R1000.00 T1000.00
echo:Advanced: B<min_segment_time_us> S<min_feedrate> T<min_travel_feedrate> X<max_x_jerk> Y<max_y_jerk> Z<max_z_jerk> E<max_e_jerk>
echo:  M205 B20000.00 S0.00 T0.00 X10.00 Y10.00 Z0.30 E5.00
echo:Home offset:
echo:  M206 X0.00 Y0.00 Z0.00
echo:Material heatup parameters:
echo:  M145 S0 H200 B60 F255
echo:  M145 S1 H240 B70 F255
echo:PID settings:
echo:  M301 P28.72 I2.62 D78.81
echo:  M304 P462.10 I85.47 D624.59
echo:Power-Loss Recovery:
echo:  M413 S1

 

Ho letto che il Gcode calcola la velocità in minuti anzichè in secondi.  Non vorrei fosse questo il motivo per cui non riesco a capire quali sono gli step per mm.

Vorrei nel frattempo lanciare una stampa del cubo di calibrazione degli assi, ma aspetto di essere riuscito prima a calibrare il motore di estrusione filamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho impostato la nuova misura step/mm per la velocità estrusore tenendo conto dei 97 cm misurati da comando Creality anzichè dei 96 misurati dal programma Pronterface per via che temevo che fosse relativa a misurazione a minuti anzichè a secondi: comunque la misura da 93 è passata a 95.9 mm.   Con questo valore impostato da display Creality, ho lanciato la stampa del cubo di calibrazione: ne è venuto fuori un cubo con lati Y e Z di mm 2.0, mentre il lato X era di 1.9 mm. Allora, sempre con la solita proporzione, ho modificato il lato X facendolo passare da 80 a 84.21 mm.    Ho lanciato la stampa: ne è uscito fuori un cubetto pressoché perfetto (il lato X ora era 20.1 mm).   Unico problema che per ora tali variazioni le ho apportate direttamente da display stampante, e se questa viene spenta e riaccesa perde tali informazioni che sono in memoria.   Cercherò la prossima volta di impartirle tramite programma in Gcode Pronterface con PC collegato alla stampante 3D. In riguardo alla  retrazione, per fare la stampa del cubo l'ho disabilitata, ed in effetti non si è visto nessun filamento.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Killrob ha scritto:

La mia Ender 3, quando lo facevo io da pannello non le ha mai perse le informazioni 

Io so che ieri sera, dal monitor della stampante, ho fissato il comando Esteps/mm: portandolo da +0.93 a +0.95.9, ho cliccato sul pulsante, apparentemente la regolazione è stata assimilata, ho spento la stampante; poi poco dopo l'ho riaccesa, sono tornato sullo stesso comando, ma ora mi dava nuovamente  +0.93 come misurazione.  A mio avviso sul tipo di Ender 3 che ho io, manca il comando per memorizzare tali dati ("Store memory", posizionato dopo "Motion").

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, VanVan200 ha scritto:

A mio avviso sul tipo di Ender 3 che ho io, manca il comando per memorizzare tali dati ("Store memory", posizionato dopo "Motion").

Sara' da qualche altra parte! Ma se vuoi che i dati restano il salvataggio nella eprom lo devi fare 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, eaman ha scritto:

Sara' da qualche altra parte! Ma se vuoi che i dati restano il salvataggio nella eprom lo devi fare 😉

Ma infatti pensavo di farlo da portatile collegato ad Ender tramite il programma Pronterface.  Ieri sera non ce l'ho fatta, proverò stasera.

p.s.: relativamente al comando, io non l'ho trovato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...