Vai al contenuto

PLA cercando di iniziare bene


Vai alla soluzione Risolta da Drago30772,

Messaggi raccomandati

17 minuti fa, Drago30772 ha scritto:

Quindi il rallentare le velocità dovrebbe portare a diminuire il difetto se è d’atto dal gioco dei cuscinetti ?

E chi lo sa, te prova, che ti costa! Cioe' se la macchina ha dei giochi o si muove ci sara' un velocita' magica in cui e' piu' equilibrata 🙂 , ma in linea di principio le stampanti ben strutturate vanno forte >80, quelle normali sui 40 e quello un po' sfigate bisogna che stampino piano.

Oddio che poi magari la tua e' solo in una fase sfigata, magari un po' alla volta riesci a individuare e correggere i problemi e poi puoi aumentare 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora aggiornamento situazione ho smontato un po’ tutto e rimontato e i due cuscinetti lineari probabilmente li sostituisco con altri più lunghi e magari anche più precisi.

cmq nel frattempo ho montato anche un ugello da 0,4 bello nuovo e stampato dei cubetti, i difetti ci sono ma cambiano aspetto

allora ho rimesso il vecchio filamento che usavo ma era rovinato dall umidità ed ho stampato lo stesso cubetto senza modificare nulla e questo sembra non avere quel difetto vi allego le foto

unica congruenza sugli spigoli sono ondulati in egual modo sia con il vecchio filamento che con il nuovo

E9F06103-1768-49C8-8989-E50857B99899.jpeg

9FFD56B9-B0C8-42EF-876D-2B7C5209A079.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, MayTs ha scritto:

hai stampato con effetto fibra di carbonio e ti lamenti? puoi farci un business...🤣

 

E più effetto cestino da picnic 

a ecco forse quelli posso creare 😁

Ma a me però sembra più regolare quello con il filamento sylver 

 

Anche al tatto è molto meno marcato

Le bobine di filamento che mi fanno problemi sembra abbiano una sorta di memoria meccanica perché se ne svolgo un bel pezzo tende ad attorcigliarsi su se stessa nel senso che dalla bobina all estrusore oltre ad avere la piega del verso della bobina si arriccia su se stessa

potrebbe questo in qualche modo dar fastidio all estrusione ?

Ora ordino un altro filamento e provo anche con quello se il problema è ancora lì allora 99/100 e la meccanica 

suggerimenti per un buon filamento   

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si brancola nel buio vi dico anche la mia:

- troppo regolare perchè sia csuale

- non sembra ripetersi solo sull'asse Z

- non sembra ripetersi regolarmente nemmeno sull'asse X o Y

Per esclusione non è che hai lo spingifilo che va a scatti o che perde passi?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Visto che si brancola nel buio vi dico anche la mia:

- troppo regolare perchè sia csuale

- non sembra ripetersi solo sull'asse Z

- non sembra ripetersi regolarmente nemmeno sull'asse X o Y

Per esclusione non è che hai lo spingifilo che va a scatti o che perde passi?

è quello che avevo suggerito io, ma non credo abbia eseguito la prova...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Per esclusione non è che hai lo spingifilo che va a scatti o che perde passi?

Se tengo il filo sopra L estrusore senti il movimento della ruota godronata come un ticchettio mentre quando perde i passi lo senti anche ad orecchio

in più su 10 test di step estrusore non cambia di 1 mm se perdesse passi i risultati non sarebbero così costanti

per gli scatti non saprei riconoscere se il ticchettio che ti dicevo prima è normale o no 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...