Vai al contenuto

PLA cercando di iniziare bene


Vai alla soluzione Risolta da Drago30772,

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, MayTs ha scritto:

è quello che avevo suggerito io, ma non credo abbia eseguito la prova..

I due cubetti neri uni è stato stampato con il flow al 100% il secondo all 80% che il suo valore regolato e non vedo differenze

mentre per gli step mm provo a cambiarlo ma devo aumentare di quanto ? 50% o meno. 

2 minuti fa, MayTs ha scritto:

il test di estrusione non è come durante la stampa... durante la stampa c'è un pezzo sotto l'ugello che "frena" l'uscita del filamento...

Ok quindi non cambio nessun parametro al di fuori degli step mm dell’ estrusore ho capito bene ?

di quanto aumento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Drago30772 ha scritto:

Ok quindi non cambio nessun parametro al di fuori degli step mm dell’ estrusore ho capito bene ?

di quanto aumento ?

Se è quello (ed è un gran se) non devi scalare l'estrusore che immagino tu abbia già tarato. Stai solo lavorando con una pressione nel nozle troppo alta per quel filamento. Quindi alza la temperatura o riduci la velocità di stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Se è quello (ed è un gran se) non devi scalare l'estrusore che immagino tu abbia già tarato. Stai solo lavorando con una pressione nel nozle troppo alta per quel filamento. Quindi alza la temperatura o riduci la velocità di stampa.

Ok quindi potrei alzare la temperatura tipo a 220 e vedere se estrude più di 100mm 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, MayTs ha scritto:

il test di estrusione non è come durante la stampa... durante la stampa c'è un pezzo sotto l'ugello che "frena" l'uscita del filamento...

Ha! E poi c'e' che l'hotend e il bowden (non lui che mi sembra sia direct) si sposta nel piano e in Z e gia' tanto se no ti cambia l'attrito e come si piega, se poi hai un bowden di merda...

Comunque nell'ultima foto io vedo proprio costanti e periodici i segmenti del cestino, saranno un paio di mm o forse piu', magari la circonferenza di una qualche barra... Ma anche la ruota godronata dell'estrusore come dicevano se lo fa in base al filamento, magari non e' omogenea. Ma e' qualcosa che si vede proprio in quella faccia marcata X.

Un buon filamento per me e' il Sunlu / enotepad grigio, lo compri bene su Aliexpress in pacchi da 3 a ~14e spedito a bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, eaman ha scritto:

Comunque nell'ultima foto io vedo proprio costanti e periodici i segmenti del cestino, saranno un paio di mm o forse piu', magari la circonferenza di una qualche barra... Ma anche la ruota godronata dell'estrusore come dicevano, magari non e' omogenea. Ma e' qualcosa che si vede proprio in quella faccia marcata X.

Stessa considerazione che ho fatto io, anche perché sembra che sto effetto lo abbia su tutti gli assi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Drago30772 ha scritto:

Ok quindi potrei alzare la temperatura tipo a 220 e vedere se estrude più di 100mm

Probabilmente per il test step/mm ti cambia poco. Prova a tampare il cubetto alla metà della velocità, o con 10° di più e fai il confronto. Poi se non è quello il problema pazienza, era solo un suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Drago30772 ha scritto:

E questa come lo verifico ?

Ci passi il ditino, la guardi con la lente di ingrandimento, pulisci bene e stai attento se quanto passa in un certo punto fa polvere o casini.

...si' comunque se la cambi rimedi per un paio di giorni, almeno prendi bene un dual drive!

10 minuti fa, MayTs ha scritto:

Stessa considerazione che ho fatto io, anche perché sembra che sto effetto lo abbia su tutti gli assi.

Sara' mica che stampa sul Camper e c'e' una ruota imbarcata? Convergenza da fare? 😄 /s

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...