Vai al contenuto
  • Benvenuto!

     

  • 0

PLA cercando di iniziare bene


Vai alla soluzione Risolta da Drago30772,

Domanda

buon giorno 

sto iniziando a stampare dalla mia prusa I3 pro W

dopo aver fatto le regolazioni degli step dell estrusore aver stampato per regolare il cubetto thin wall

che vi allego ho notato le striature sulla parete che sul 1° cubo quello a sx con spessore di 0.4 e sul 2° a dx con spessore regolato per 0.3 che è il diametro del mio ugello

con 195° estrusore 60 piatto 40 mm/m velocita stampa

mi chiedevo a cosa fosse dovuto.

nella terza stampa un cubo per calibrazione ho stoppato la stampa per il problema che vedete nel riempimento che collassa il raffreddamento si attiva dal 4° layer al 100%

cosa sono questi errori ?

IMG_5527.jpg

IMG_5537.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 140
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo per questa domanda

Miglior contributo per questa domanda

Messaggi Popolari

Quando inizierà a stampare decentemente gli metto tutto quello che vuole

A stampante spenta (motori staccati) controlla che gli assi si muovano liberamente senza impigliarsi in cavi o altro, controlla che le cinghie scorrano dritte, che la macchina sia in squadro, che le r

il test di estrusione non è come durante la stampa... durante la stampa c'è un pezzo sotto l'ugello che "frena" l'uscita del filamento...

Immagini Pubblicate

Messaggi raccomandati

  • 0
  • Soluzione
2 ore fa, Drago30772 ha scritto:

Sono al lavoro ma il pezzo e questo ma quello originale in plastica nera

670FB9E8-8351-4760-A5F2-BDB2D03EB961.jpeg

Ok per ora ho preso questo poi se risolvo il problema delle vibrazioni vedremo il da farsi

Ma se fossero vibrazioni date dal V ref sul motore 

è un problema del driver o del motore ?

nel frattempo mi leggo per bene come misurare il V ref 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

vi allego una pietosa temptower stampata con gli stessi settaggi cambiando solo temperatura al layer corretto e infil al 95% dal quale non ho scoperto a che temperatura stampare questo materiale

avete direttive a riguardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
8 minuti fa, Killrob ha scritto:

ghosting a parte mi pare che 195 sia buona

Quindi la posso tenere in considerazione anche se non ho capito il difetto dei due cubetti se è un problema meccanico o di estrusione ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
5 ore fa, Drago30772 ha scritto:

ho notato le striature sulla parete

ma parli delle striature che si vedono in controluce? quelle non guardarle, guarda solo le pareti esterne (dalle foto non si vedono un gran che)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
12 minuti fa, Marco-67 ha scritto:

perdonami ma non si vede un gran che... che altezza layer stai stampando?

0.2

In quello di destra avevo spessore 0,4 poi ho sistemato il flow e il sinistro e 0,3 come il diametro ugello

IMG_5544.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
3 minuti fa, Drago30772 ha scritto:

In quello di destra avevo spessore 0,4 poi ho sistemato il flow e il sinistro e 0,3 come il diametro ugello

ah ok spessore intendevi altezza, essendo un cubo vuoto avevo il dubbio che intendevi spessore delle pareti.

Perdonami ma l'hai appena presa e stampi il PLA... hai la ventola per il raffreddamento della stampa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
3 ore fa, Drago30772 ha scritto:

19B5B521-71D7-45A3-8804-F4FE51D3E929.jpeg

scusate che voi sappiate  per le temp tower ci sono delle misure ben specifiche perchè mi viene il dubbio di averla ridotta sullo slicer

Adesso, Marco-67 ha scritto:

ah ok spessore intendevi altezza, essendo un cubo vuoto avevo il dubbio che intendevi spessore delle pareti.

no intendo spessore parete sono i cubetti per il thin wall

 

1 minuto fa, Marco-67 ha scritto:

Perdonami ma l'hai appena presa e stampi il PLA... hai la ventola per il raffreddamento della stampa?

 

si 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
1 minuto fa, Drago30772 ha scritto:

perchè mi viene il dubbio di averla ridotta sullo slicer

se l'hai ridotta dipende di quanto, ma fai anche presto a verificarlo ricaricando il file

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
14 minuti fa, Drago30772 ha scritto:

In quello di destra avevo spessore 0,4 poi ho sistemato il flow e il sinistro e 0,3 come il diametro ugello

fai un cubo vuoto con due pareti di contorno con spessore 0,3 (quindi sarà 0,6) e altezza layer 0,3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
10 minuti fa, Drago30772 ha scritto:

scusate che voi sappiate  per le temp tower ci sono delle misure ben specifiche perchè mi viene il dubbio di averla ridotta sullo slicer

no intendo spessore parete sono i cubetti per il thin wall

 

 

si 

e sei sicuro che funzioni bene? la torre e i supporti collassati della prima foto sembrano a causa di filamento ancora troppo tenero...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

A stampante spenta (motori staccati) controlla che gli assi si muovano liberamente senza impigliarsi in cavi o altro, controlla che le cinghie scorrano dritte, che la macchina sia in squadro, che le rotelle siano tutte alla stessa tensione e non siano deformate (muovile di tanto in tanto).

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
4 minuti fa, eaman ha scritto:

A stampante spenta (motori staccati) controlla che gli assi si muovano liberamente senza impigliarsi in cavi o altro

sono liberi e scorrono abbastanza bene dico abbastanza perche i cuscinetti della prusa i3 pro w lasciano un po a desiderare

 

6 minuti fa, eaman ha scritto:

controlla che le cinghie scorrano dritte, che la macchina sia in squadro,

si quelle si muovono in centro alla puleggia dentata del motore

 

7 minuti fa, eaman ha scritto:

che le rotelle siano tutte alla stessa tensione e non siano deformate (muovile di tanto in tanto).

rotelle intendi le pulegge sui motori ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
11 minuti fa, Drago30772 ha scritto:

rotelle intendi le pulegge sui motori ?

No ho sbagliato io tipo di stampante, te non le hai 😛

Bho', prova ad andare piu' piano e alzare con step di 4/5 gradi la temperatura del filamento controllando il flow.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
6 minuti fa, MayTs ha scritto:

si, intendevo proprio quello....

l'ho stampato a 195° usando per quello che si poteva capire il risultato della temptower

 

1 ora fa, eaman ha scritto:

te non le hai 😛

tutte le rotelle no

1 ora fa, eaman ha scritto:

alzare con step di 4/5 gradi la temperatura del filamento

quindi devo alzare la temperatura di estrusione , pero' cosi facendo non peggioro il discorso del riempimento che non si sorregge 

che tra le altre cose se lo vado a rompere mi sembra molto secco e si sfalda subito

  • Haha 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
2 ore fa, Marco-67 ha scritto:

fai un cubo vuoto con due pareti di contorno con spessore 0,3 (quindi sarà 0,6) e altezza layer 0,3

fatti e sono usciti belli precisi cioè 0.6 per parete e il difetto sembra non esserci piu'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
3 minuti fa, Drago30772 ha scritto:

fatti e sono usciti belli precisi cioè 0.6 per parete e il difetto sembra non esserci piu'

quindi? cosa è cambiato da prima a adesso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
1 ora fa, Drago30772 ha scritto:

quindi devo alzare la temperatura di estrusione , pero' cosi facendo non peggioro il discorso del riempimento che non si sorregge 

L'idea e' che scaldi un po' piu' del normale la stampa e' piu' solida, se te hai un problema di coesione magari ti aiuta. Pero' te sei in fase di calibrazione e sarebbe in effetti meglio che impostassi i tuoi parametri per la stampa a temperatura "giusta" 😉

Per il riempimento magari ha qualche impostazione particolare? Tipo troppo veloce? 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa domanda...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...