Vai al contenuto
  • Benvenuto!

     

  • 0

PLA cercando di iniziare bene


Vai alla soluzione Risolta da Drago30772,

Domanda

buon giorno 

sto iniziando a stampare dalla mia prusa I3 pro W

dopo aver fatto le regolazioni degli step dell estrusore aver stampato per regolare il cubetto thin wall

che vi allego ho notato le striature sulla parete che sul 1° cubo quello a sx con spessore di 0.4 e sul 2° a dx con spessore regolato per 0.3 che è il diametro del mio ugello

con 195° estrusore 60 piatto 40 mm/m velocita stampa

mi chiedevo a cosa fosse dovuto.

nella terza stampa un cubo per calibrazione ho stoppato la stampa per il problema che vedete nel riempimento che collassa il raffreddamento si attiva dal 4° layer al 100%

cosa sono questi errori ?

IMG_5527.jpg

IMG_5537.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 140
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo per questa domanda

Miglior contributo per questa domanda

Messaggi Popolari

Quando inizierà a stampare decentemente gli metto tutto quello che vuole

A stampante spenta (motori staccati) controlla che gli assi si muovano liberamente senza impigliarsi in cavi o altro, controlla che le cinghie scorrano dritte, che la macchina sia in squadro, che le r

il test di estrusione non è come durante la stampa... durante la stampa c'è un pezzo sotto l'ugello che "frena" l'uscita del filamento...

Immagini Pubblicate

Messaggi raccomandati

  • 0
17 minuti fa, Drago30772 ha scritto:

fai un cubo vuoto con due pareti di contorno con spessore 0,3 (quindi sarà 0,6) e altezza layer 0,3

avendo nozzle da 0.3, suggerirei di non superare i layer da 2.4. no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
14 minuti fa, Marco-67 ha scritto:

quindi? cosa è cambiato da prima a adesso?

solamente il numero di layer parete e l'altezza layer che da 0.2 l'ho messa a 0.3

ma mi sorge un dubbio se io come flow l'ho imposto per avere esattamente 0.3 di spessore della linea e quindi sfrutto il fatto che lo schiaccio un po'. Come è possibile che se facciendo layer con altezza 0.3 riesco a tenere lo stesso lo spessore di 0.3 anche se non schiaccio piu' il filamento ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

lo slicer mette tutto a posto. il flow è proporzionale al layer. quindi se aumenti lo spessore del layer, lo slicer aumenta di conseguenza il flow.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
15 minuti fa, eaman ha scritto:

Per il riempimento magari ha qualche impostazione particolare? Tipo troppo veloce? 😉

se imposto la velocita' stampa a 60 il riempimento va a 100

se la metto a 40 va a 67 

ora provo tutte e due e vedo se mettendo a 40 il riempimento migliora

cioe metto a 40 la stampa quindi il riempimento va a 67

o è meglio impostarlo indipendentemente dalla velocita stampa tipo a 40 anche lui ?

4 minuti fa, MayTs ha scritto:

lo slicer mette tutto a posto. il flow è proporzionale al layer. quindi se aumenti lo spessore del layer, lo slicer aumenta di conseguenza il flow.

oooook

quindi alzando i layer perdo in qualita' guadagno in tempo ma non inficio il lavoro del flow.

scusatemi su cura se imposto il layer a 0.3 me lo evidenzia in arancione , mi sta avvertendo di qualcosa che non va ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
11 minuti fa, MayTs ha scritto:

lo slicer mette tutto a posto. il flow è proporzionale al layer. quindi se aumenti lo spessore del layer, lo slicer aumenta di conseguenza il flow.

ma c'è un limite all'altezza layer che posso impostare ? in base al diametro dell'ugello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
18 minuti fa, MayTs ha scritto:

avendo nozzle da 0.3, suggerirei di non superare i layer da 2.4. no?

2,4 intendi di larghezza o altezza?

16 minuti fa, Drago30772 ha scritto:

Come è possibile che se facciendo layer con altezza 0.3 riesco a tenere lo stesso lo spessore di 0.3 anche se non schiaccio piu' il filamento

come dice @MayTs hai spinto di più

sicuro che l'avanzamento filamento sia regolare, hai provato gli step dell'estrusore?

2 minuti fa, Drago30772 ha scritto:

ma c'è un limite all'altezza layer che posso impostare ? in base al diametro dell'ugello.

deve essere proporzionale, non puoi certo pretendere con un ugello da 0,3 di farlo da 0,6 intendiamoci, lei ci prova ma non darà un buon risultato

devi trovare il giusto compromesso

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
11 minuti fa, Marco-67 ha scritto:

sicuro che l'avanzamento filamento sia regolare, hai provato gli step dell'estrusore?

Si fatto tipo dieci volte perché volevo capire bene dove sbagliavo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
41 minuti fa, Drago30772 ha scritto:

scusatemi su cura se imposto il layer a 0.3 me lo evidenzia in arancione , mi sta avvertendo di qualcosa che non va ?

si perchè vede che hai messo come nozzle 0,3 e chiedi di stampare a 0,3, lui preferisce che stampi inferiore al diametro dichiarato che in effetti sarebbe la cosa più giusta.

e forse era quello che intendeva prima @MayTs

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
30 minuti fa, Marco-67 ha scritto:

si perchè vede che hai messo come nozzle 0,3 e chiedi di stampare a 0,3, lui preferisce che stampi inferiore al diametro dichiarato che in effetti sarebbe la cosa più giusta.

e forse era quello che intendeva prima @MayTs

esatto. normalmente l'altezza dello strato non dovrebbe superare l'80% del diametro del nozzle.

Quindi con nozzle da 0.3, altezza layer massima di 0.24 (per questo cura te lo segna in arancione)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
1 minuto fa, MayTs ha scritto:

esatto. normalmente l'altezza dello strato non dovrebbe superare l'80% del diametro del nozzle.

immaginavo... ma gli avevo chiesto di fare quello proprio per forzarlo un po' e soprattutto dargli un "appoggio"... le due pareti

era solo una prova

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
1 ora fa, Marco-67 ha scritto:

riprova sempre altezza 0,3 e larghezza 0,3 questa volta una parete (quindi 0,3) e vedi se era la seconda parete ad aver migliorato la stampa o se è lo 0,3

Fatto e ho un risultato ancora diverso 

6F259B1E-23C2-4567-A5C7-3AB9D7312059.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
1 ora fa, Drago30772 ha scritto:

se imposto la velocita' stampa a 60 il riempimento va a 100

se la metto a 40 va a 67 

ora provo tutte e due e vedo se mettendo a 40 il riempimento migliora

Yes, se la macchina sballa un po' e si vede che il riempimento fallisce prova a farlo andare piu' lento. Oltre alla velocita' dovresti cercare a quanto sono settati il JERK e l'ACCELERATION nel firmware oppure passare dei parametri (bassi, tipo sotto a 1000 per l'ACC) per ogni stampa.

- https://help3d.it/jerk-3d/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

@Drago30772 a me sembra roba di assi... non è che cambiando il filamento hai spostato qualcosa? la foto con spessore 03 ha quelle linee oblique troppo perfette non c'entra il filo

controlla l'ingranaggio dell'estrusore che non sia sporco o rovinato da qualche parte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
1 ora fa, Drago30772 ha scritto:

Fatto e ho un risultato ancora diverso 

6F259B1E-23C2-4567-A5C7-3AB9D7312059.jpeg

non credo sia un problema di asse: l'errore è riccorrente ma mai nello stesso punto (al variare di Z l'errore si sposta), ma sopratutto è ripetuto ogni tot distanza sullo stesso asse.

inoltre, mi sembra di intravedere(ma le foto sono tremende XD) che tale problema si presenta sia su X che su Y

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
Adesso, MayTs ha scritto:

non credo sia un problema di asse: l'errore è riccorrente ma mai nello stesso punto (al variare di Z l'errore si sposta), ma sopratutto è ripetuto ogni tot distanza sullo stesso asse.

inoltre, mi sembra di intravedere(ma le foto sono tremende XD) che tale problema si presenta sia su X che su Y

un test veloce, prova a cambiare il flow (o gli step dell'estrusore) e vediamo se quelle linee oblique cambiano.

è come se ogni tot buttasse uno sputo di filamento in più...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
2 minuti fa, MayTs ha scritto:

inoltre, mi sembra di intravedere(ma le foto sono tremende XD)

Chiedo perdono sono un metalmeccanico non un fotografo

ma ora ho appreso che vi servono i dettagli della stampa per poter aiutare

Scusate ancora sbagliando si impara

grazie

4 minuti fa, MayTs ha scritto:

test veloce, prova a cambiare il flow (o gli step dell'estrusore) e vediamo se quelle linee oblique cambiano.

Le prime foto sono una con il flow al 100% e l’altra al 75% ci sono i difetti in tutti e due ma con cadenza diversa

Comunque domani smonto e pulisco sia L ugello che la ruota godronata del extruder 

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
2 ore fa, Drago30772 ha scritto:

Ora andando a velocità di 40 sia stampa che riempimento riesco a stampare il cubo

siamo sulla buona strada

grazie a voi

Da quel video per me hai il Jerk troppo alto, ma anche l'accelerazione.

Quelle erano stampanti che le facevano in legno, e' roba da passeggio, mica da farci le curve alla Tron!

Prova anche a metterla comoda, tipo a stampare su un letto 😄 (o almeno qualcosa di bello morbidoso).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

rieccomi ho smontato e controllato che tutto fosse pulito 

rimontato e cambiato anche filamento stessa marca ma colore diverso

ricontrollato step mm e flusso con thin wall 

ma il difetto persiste

quindi come suggerito da voi metto mano alle voci di accelerazione e jerk

ma mi dovreste guidare su cosa fare, ho letto e guardato video e penso di aver capito su cosa intervengono i cambiamenti,

vi allego le impostazioni che ho ora da lcd 

747389377_IMG_5552(1).thumb.jpg.e67b46e21d2aad30effd6a5af87023f9.jpg

Il 25/4/2021 at 00:31, eaman ha scritto:

Prova anche a metterla comoda, tipo a stampare su un letto

per il letto pensavo a della spugna non troppo morbida da mettere sotto come base 

ma mi domandavo se andasse bene che la stampante si muova mentre stampa o cmq va fissata ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa domanda...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...